Orologico Forum 3.0

domanda su russi di "manifattura"

opeltiz

domanda su russi di "manifattura"
« il: Ottobre 18, 2009, 20:55:10 pm »
Salve, di russi di manifattura c'è solo Poljot?o anche altre case?

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
domanda su russi di "manifattura"
« Risposta #1 il: Ottobre 19, 2009, 07:48:57 am »
aspetta manuele, il nostro russo....[;)][:)]

opeltiz

domanda su russi di "manifattura"
« Risposta #2 il: Ottobre 19, 2009, 16:49:04 pm »
in effetti attendo lui [:p][;)] in particolare ho visto il calibro Vostok 2426/2432 e vorrei sapere se è prodotto dalla stessa Vostok o eventualmente su che base è, perchè non credo l'abbiano disegnato loro..

qui una tabellina dei calibri usati dai russi [:D]

http://www.vostok-watches.com/movements-russian-watches.html

gidi_34

domanda su russi di "manifattura"
« Risposta #3 il: Ottobre 19, 2009, 17:37:15 pm »
se non sbaglio è su base unitas..ma aspettiamo il nostro inviato da mosca manuele-lenin!

Elen

  • *****
  • 2039
    • Mostra profilo
    • E-mail
domanda su russi di "manifattura"
« Risposta #4 il: Ottobre 19, 2009, 17:57:06 pm »
spetta che faccio uno squillo a manu...
Facciamo si che il miglior Amico dell'uomo,abbia nell'uomo il suo migliore Amico.

Manu

  • *****
  • 7160
    • Mostra profilo
domanda su russi di "manifattura"
« Risposta #5 il: Ottobre 20, 2009, 19:16:32 pm »
accidenti, leggo solo ora!
allora...ho raccolto qualcosa tra i miei appunti...e dal librozzo sugli orologi russi

allora, credo che la sola casa abbia sviluppato un paio di calibri in casa, sia la Vostok (il 2416 e il 2414 - che sono identici e sono solo uno autom e uno manuale), che però per i suoi crono monta il P3133 della Poljot, che ha, a sua volta, solo modificato (comprando dei vecchi macchinari dismessi dalla Valjoux) un calibro eta esistente (credo il 7734)
Poi, per i crono ci sono divagazioni come il 31679, 31681, 31682..
Generalmente tutti crono a carica manuale..
In definitiva, cmq, non so se si possa parlare di "manifattura" a tutto tondo.

La Poljot ha prodotto anche un crono (ora molto ricercato), lo Strela, equipaggiandolo con un movimento con ruote a colonna, ispirato allo svizzero Venus 178.
Poljot ha in casa anche il calibro "2612", che è il loro "svegliarino", derivato da un altro vecchio movimento svizzero, l' "AS-1930" ("Adolf Schild", la marca che produceva questo movimento).

Raketa dovrebbe montare dei calibri di derivazione unitas (spesso sono a carica manuale)

Slava e Molnja, invece, montano dei calibri di derivazione francese, appunto derivati dai vecchi Lip "T-15" oppure calibri Cortebert (il 620, lo stesso che montavan i Perseo da ferroviere)
Molnja, incassava anche dei calibri tedeschi: gli junkers (che non so se a loro volta sono di derivazione eta)

Questo, il linea di massima, il discorso per le marche + famose
Poi, ci sono un po' di marche minori...che montavan quasi sempre calibri "di derivazione"

Nella fotina qui sotto, lo Slava 2428 con doppio bariletto

Immagine:

33,97 KB

per chi fosse interessato
questo è un librino/catalogo molto ricco e dettagliato sugli orologi russi

Immagine:

24,82 KB

di juri levenberg http://cgi3.ebay.de/ws/eBayISAPI.dll?ViewUserPage&userid=sonnenflasche
anche venditore su ebay di orologi russi

« Ultima modifica: Ottobre 20, 2009, 19:28:51 pm da manuele »

opeltiz

domanda su russi di "manifattura"
« Risposta #6 il: Ottobre 20, 2009, 21:20:05 pm »
si ma credo che la Vostok produca in casa i calibri o, se non ho mal capito, modifichi in alcune parti i calibri Poljot...

Manu

  • *****
  • 7160
    • Mostra profilo
domanda su russi di "manifattura"
« Risposta #7 il: Ottobre 21, 2009, 11:25:49 am »
sì, iffati sopra dicevo

"allora, credo che la sola casa abbia sviluppato un paio di calibri in casa, sia la Vostok (il 2416 e il 2414 - che sono identici e sono solo uno autom e uno manuale), che però per i suoi crono monta il P3133 della Poljot, che ha, a sua volta, solo modificato.."

opeltiz

domanda su russi di "manifattura"
« Risposta #8 il: Ottobre 21, 2009, 16:39:49 pm »
mizzeca,non lessi accuratamente [:p] secondo te il Vostok 2426 (o 2432) è derivato da Eta/Valljoux o è fatto da loro?

Manu

  • *****
  • 7160
    • Mostra profilo
domanda su russi di "manifattura"
« Risposta #9 il: Ottobre 21, 2009, 17:07:53 pm »
quei calibri mi pare sian montati sugli ultimi prodotti, quelli della Vostok europe; sì..diciamo che sono la loro "ultima " manifattura. Sono orologi assemblati da una società esterna alla vostok (forse in lituania)..e con parti prodotte in cina. Il calibro è Vostok..e credo sia sviluppato dalla Vostok, appunto. ;-)))

opeltiz

domanda su russi di "manifattura"
« Risposta #10 il: Ottobre 21, 2009, 17:09:45 pm »
vabbè ma quindi siamo cina inside anche qui [:p][:D]

alanford

domanda su russi di "manifattura"
« Risposta #11 il: Ottobre 21, 2009, 17:15:49 pm »
opeltiz ha scritto:

vabbè ma quindi siamo cina inside anche qui [:p][:D]


La russia confina e poi adesso sono anche amici politicamente.

opeltiz

domanda su russi di "manifattura"
« Risposta #12 il: Ottobre 21, 2009, 17:29:45 pm »
si ma è deprimente..quel po' che avevano se lo mangiano..uff...speriamo che almeno la Poljot si continui a fare i vecchi 7734 in casa russian inside [:p]

Manu

  • *****
  • 7160
    • Mostra profilo
domanda su russi di "manifattura"
« Risposta #13 il: Ottobre 21, 2009, 17:40:03 pm »
i calibri li sviluppa la vostok, li fa assemblare in lituania da quella società esterna; in cina fanno fare le casse....le ghiere..

Dai, per ora dovrebere essere ancora russo inside! Hi hi!