Orologico Forum 3.0

Alpina , meglio di...

Alpina , meglio di...
« il: Novembre 10, 2009, 14:29:58 pm »
...Quanto mi sarei aspettato. E' arrivato stamattina dalla Germania, da dove è stato spedito, ed è subito entrato nel novero di quelli "come dico io". Ancora una volta devo dire che ho avuto la fortuna dalla mia parte; c'entrerebbe anche quel poco di occhio fino, frutto di un minimo necessario di esperienza... Il "nonnino", si presenta con quasi tutte le carte in regola: quadrante immacolato, indici e sfere brillanti senza patina o ossido, cassa senza segni profondi di oltraggi subiti; unico neo, il vetroplastica che come al solito un venditore troppo zelante, (ed inesperto) ha tentato di purificare da qualche graffio, ottenendo di rovinarlo con le solite microcrepe da surriscaldamento, ma come lo devo dire che i graffi sul vetroplastica, vanno tolti lavorando di polish e tanta, tanta pazienza e altrettanto olio di gomito? E non usando minidrill o altro che inevitabilmente finiscono per surriscaldare la parte, boh! Comunque il problema è minimo e risolvibile in 5 minuti al costo di 5 € dal mio orologiaio di fiducia, dopodichè gli faremo un'altra foto, per ammirarlo in tutta la sua bellezza.[:D][;)]

Immagine:

178,3 KB

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Alpina , meglio di...
« Risposta #1 il: Novembre 10, 2009, 14:34:45 pm »
però....non sbagli un colpo Mario....[;)][:)]

Cicuzzo

• 3561
    • Mostra profilo
Alpina , meglio di...
« Risposta #2 il: Novembre 10, 2009, 19:37:20 pm »
Bel pezzo, da... "Mario's standard"! [:D]
Cosa intendi per problema risolvibile in 5 minuti e con 5 euro di spesa?
La sostituzione del vetro o... qualche altro Tuo trucco? [;)]

Cicuzzo

• 3561
    • Mostra profilo
Alpina , meglio di...
« Risposta #3 il: Novembre 10, 2009, 19:40:00 pm »
Ok Mario, hai già risposto in un altro thread.
Scusa, non me ne ero accorto.

Alpina , meglio di...
« Risposta #4 il: Novembre 10, 2009, 20:09:23 pm »
Cicuzzo ha scritto:

Bel pezzo, da... "Mario's standard"! [:D]
Cosa intendi per problema risolvibile in 5 minuti e con 5 euro di spesa?
La sostituzione del vetro o... qualche altro Tuo trucco? [;)]

E' stato esattamente così; oggi pomeriggio il vetroplastica è stato sostituito in 5 minuti e con 5 € di spesa. In realtà, dal mio orologiaio sono stato per quasi mezz'ora, per me è sempre un piacere scambiare quattro chiacchere con lui, persona seria, ma amabilissima, pensandoci bene, non vorrei avergli fatto perdere del tempo, per me poco rilevante dal momento che sono pensionato e di tempo ne ho iosa, ma per lui il tempo è denaro. Peccato che nonostante usi internet per esigenze di lavoro, non sono ancora riuscito a convincerlo ad iscriversi al nostro forum, (che comunque segue saltuariamente) sarebbe un bel colpo per noi.[:D][;)]

Alpina , meglio di...
« Risposta #5 il: Novembre 11, 2009, 13:50:00 pm »
A tempo di record, sostituito il vetro, le foto sono di stamattina, dal momento che ieri era ormai buio, quando avrei potuto farle. Già che c'ero ne ho fatte altre per meglio illustrarlo in tutte le sue parti visibili. Il movimento è altrettanto immacolato che l'esterno, senza segni di pastrugnamento. Il fondello reca incisa una scritta, che tradotta significa più o meno: "25 anni socio" unitamente alla sigla: S.B.K.P.V. che da una piccola ricerca effettuata, potrebbe essere riferita ad una associazione di panettieri e pasticceri Svizzera o Tedesca. C'è anche un seriale che dovrebbe essere riferito al pezzo. Voglio mostrarvi anche una foto del vetro sostituito, che certifica quanto fosse compromesso, è visibilissima la "ghiacciatura" di microcrepe che lo invade; ghiacciatura è la definizione in gergo orologiaio che ha dato del fenomeno il mio tecnico. Lo terro al polso per tutta la settimana, per vedere come si comporta e poi in revisione.[:D][;)]

Immagine:

120,04 KB

Immagine:

117,35 KB

Immagine:

81,6 KB

Immagine:

75,85 KB

Immagine:

82,67 KB

joseppokid1987

Alpina , meglio di...
« Risposta #6 il: Novembre 11, 2009, 18:16:59 pm »
sei sempre il numero 1 mario!
sei un grande!!!

Alpina , meglio di...
« Risposta #7 il: Novembre 11, 2009, 20:11:07 pm »
Ve lo avevo detto quanto l'ho pagato vero? Comunque, per chi ancora non lo sapesse, sono 51,01 € di orologio.[:D][;)]

Alpina , meglio di...
« Risposta #8 il: Novembre 11, 2009, 20:36:43 pm »
veramente molto molto bello!! il quadrante è favoloso!
poi per il prezzo pagato è praticamente regalato!
complimenti![:)]

joseppokid1987

Alpina , meglio di...
« Risposta #9 il: Novembre 13, 2009, 00:11:34 am »
cavolo un regalo!
grande mario!

Alpina , meglio di...
« Risposta #10 il: Novembre 14, 2009, 18:52:58 pm »
Dopo quasi una settimana al polso e diversi tentativi di regolazione, per via del fatto che anticipava di oltre mezzo minuto; credo di aver raggiunto un risultato assolutamente invidiabile per un orologio con più di 50 anni di vita. Adesso ritarda di 2 secondi al giorno circa. Non sono così pazzo da toccarlo ulteriormente, mi accontento ciucciandomi i gomiti, di quello che sono riuscito ad ottenere; grazie probabilmente ad una buona dose di culo, che questa volta mi ha assistito alla grande. Continuerò ad indossarlo ancora per un pò, fino a quando mi stancherà, o meglio fino a quando il desiderio di polsare qualche altro pezzo, non si farà impellente. Se continua così, forse aspetto un pò a portarlo in revisione.[:D][;)]

joebar

Alpina , meglio di...
« Risposta #11 il: Novembre 14, 2009, 19:32:15 pm »
Complimenti per il pezzo,e anche per il prezzo!A proposito di revisione quanto spendi in media per revisionare(diciamo per una cosa semplice solo per l'eta' dell'orologio non per rotture) i tuoi vintage?
Grazie
ciao

Alpina , meglio di...
« Risposta #12 il: Novembre 14, 2009, 20:41:59 pm »
joebar ha scritto:

Complimenti per il pezzo,e anche per il prezzo!A proposito di revisione quanto spendi in media per revisionare(diciamo per una cosa semplice solo per l'eta' dell'orologio non per rotture) i tuoi vintage?
Grazie
ciao

Mediamente 50 €, che possono essere 60 o 40, a seconda dei casi; per l'ultimo revisionato, un Junghans Meister anni '50 con regolazione della spirale a collo di cigno, ho speso 40 €. Penso però che il mio tecnico, abbia per me un occhio di riguardo, sono un buon cliente assiduo e fedele. Prossimamente porterò in revisione uno svegliarino Rodania e l'Alpina ultimo arrivato, ma ne ho parecchi altri in coda...[:D][;)]

joebar

Alpina , meglio di...
« Risposta #13 il: Novembre 14, 2009, 20:50:59 pm »
Grazie infatti ne ho portati 3 e i prezzi erano quelli.A volte costa piu' la revisione dell'orologio[:D]

Alpina , meglio di...
« Risposta #14 il: Novembre 14, 2009, 21:09:07 pm »
joebar ha scritto:

Grazie infatti ne ho portati 3 e i prezzi erano quelli.A volte costa piu' la revisione dell'orologio[:D]

Attenzione, lo dico per qualcuno che potrebbe non aver capito come funziona la cosa, da quanto risulta anche da una mail privata inviatami da un amico. Molti affidano i loro pezzi da revisionare a negozianti che non possiedono nemmeno un laboratorio e si appoggiano a loro volta a riparatori artigiani, più o meno qualificati; così facendo, alla fine l'intervento lo vieni a pagare il doppio, a causa del sovraprezzo imposto dall'intermediazione. L'orologiaio bisogna andarselo a cercare col lanternino e in mezzo non ci deve stare nessuno. Impossibile pensare di spendere meno di certe cifre per una revisione, direi che a questi livelli siamo all'osso, si paga giusto il tempo che perde il tecnico per completare l'operazione, anche lui deve pur vivere no?[:D][;)]