Orologico Forum 3.0

i cronografi automatici swatch

i cronografi automatici swatch
« il: Novembre 28, 2009, 00:27:43 am »
innanzitutto ciao a tutti[:D] ho appreso che la swatch produce da qualche tempo dei cronografi automatici[:0][:0][:0]: mi sapreste dare qualche informazione in proposito?[;)][:D][:D] tra l'altro qual è la vostra opinione: giudizio positivo[^] (in relazione al prezzo, ovviamente, che però ancora non conosco) o negativo[xx(]? ricordo che un orologiaio di mia conoscenza anni fa mi disse, riguardo gli swatch automatici appena nati (solo tempo ovviamente), che erano costruiti con materiali davvero scadenti e lui, per principio si rifiutava di ripararli[B)][B)][B)]. voi che ne pensate? vale anche per il movimento dei crono? aspetto con ansia i vostri interventi[;)][:D][:D]
<<Non si vede bene che con il cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi.>> (Antoine de Saint-Exupéry)

fabri5.5

  • *****
  • 12287
    • Mostra profilo
    • E-mail
i cronografi automatici swatch
« Risposta #1 il: Novembre 28, 2009, 04:23:46 am »
con 350 euro un chrono svizzero non è male,
il movimento abbonda di materiali sintetici
ma come muletto è acquistabile.

cicci

  • *****
  • 4025
    • Mostra profilo
i cronografi automatici swatch
« Risposta #2 il: Novembre 28, 2009, 08:18:50 am »
fabri5.5 ha scritto:

con 350 euro un chrono svizzero non è male,
il movimento abbonda di materiali sintetici
ma come muletto è acquistabile.



Il prezzo credo che sia dalle € 285,00 a € 295,00. Ritengo che, plastica a parte[:I], sia un ottimo "entry level". Rapporto qualità prezzo insuperabile[^] per un chrono automatico[^]. L'orologio Swatch è stato per moltissimi una porta d'ingresso per il collezionismo nei anni 90'[:D].

Cicci
[;)]
« Ultima modifica: Novembre 28, 2009, 08:20:06 am da cicci »
La felicità è avere la propria passione per lavoro.  (Alain Silberstein)



Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
i cronografi automatici swatch
« Risposta #3 il: Novembre 28, 2009, 08:34:33 am »
fabri5.5 ha scritto:

con 350 euro un chrono svizzero non è male,
il movimento abbonda di materiali sintetici
ma come muletto è acquistabile.


quoto.....

i cronografi automatici swatch
« Risposta #4 il: Novembre 28, 2009, 14:44:17 pm »
grazie per il vostro intervento [:D][:D][:D] ma, a questo punto oso un po'[:I] e vi chiedo, se vi va[;)], di inserire qualche dato tecnico riguardante il calibro adottato dal crono in questione: alternanze/ora; funzione di stop secondi....[;)][:D][:D]
so che è stato sviluppato dalla eta per swatch e tissot....
<<Non si vede bene che con il cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi.>> (Antoine de Saint-Exupéry)

fabri5.5

  • *****
  • 12287
    • Mostra profilo
    • E-mail
i cronografi automatici swatch
« Risposta #5 il: Novembre 28, 2009, 18:43:39 pm »
non ho molto a riguardo[:I][:I]

Calibre ETA C01.211
31mm x 8.44 mm - 13 1/4 lignes
184 parts
15 jewels
46-hour power reserve
3hz frequency
high performance synthetic escapement


Immagine:

45,18 KB

Elen

  • *****
  • 2039
    • Mostra profilo
    • E-mail
i cronografi automatici swatch
« Risposta #6 il: Novembre 28, 2009, 22:21:02 pm »
non psso mai parlare io quando si parla di swatch perch mi precedete.
uff mi sento inutile qui.
[:(]
Facciamo si che il miglior Amico dell'uomo,abbia nell'uomo il suo migliore Amico.

cicci

  • *****
  • 4025
    • Mostra profilo
i cronografi automatici swatch
« Risposta #7 il: Novembre 29, 2009, 00:29:54 am »
fabri5.5 ha scritto:

non ho molto a riguardo[:I][:I]

Calibre ETA C01.211
31mm x 8.44 mm - 13 1/4 lignes
184 parts
15 jewels
46-hour power reserve
3hz frequency
high performance synthetic escapement


Immagine:

45,18 KB


Se vogliamo possiamo aggiungere che proviene da "nobile"[:I] famiglia, infatti questo calibro è una diretta derivazione del famoso Lemania 5100[8D]. E' stato modificato asportando il contatore dei minuti al centro[:(], e poco altro. Non amato dai puristi[:I] dell'orologeria ma pur sempre un ottimo meccanismo cronografico automatico[;)]. Anche dal punto di visto di un riparatore orologiaio aveva un punto IMHO di grande forza; se si rompeva la molla, credo fosse l'unico movimento cronografico automatico che per la sostituzione (della molla), non era neccessario smontare l'intero meccanismo[^], con grande risparmio del cliente[^][^][^][:X]!

Cicci
[;)]
La felicità è avere la propria passione per lavoro.  (Alain Silberstein)



Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
i cronografi automatici swatch
« Risposta #8 il: Novembre 29, 2009, 00:31:52 am »
Sembrano migliori di quello che uno possa pensare....credevo fossero più scadenti...

fabri5.5

  • *****
  • 12287
    • Mostra profilo
    • E-mail
i cronografi automatici swatch
« Risposta #9 il: Novembre 29, 2009, 00:35:18 am »
cicci ha scritto:

fabri5.5 ha scritto:

non ho molto a riguardo[:I][:I]

Calibre ETA C01.211
31mm x 8.44 mm - 13 1/4 lignes
184 parts
15 jewels
46-hour power reserve
3hz frequency
high performance synthetic escapement


Immagine:

45,18 KB


Se vogliamo possiamo aggiungere che proviene da "nobile"[:I] famiglia, infatti questo calibro è una diretta derivazione del famoso Lemania 5100[8D]. E' stato modificato asportando il contatore dei minuti al centro[:(], e poco altro. Non amato dai puristi[:I] dell'orologeria ma pur sempre un ottimo meccanismo cronografico automatico[;)]. Anche dal punto di visto di un riparatore orologiaio aveva un punto IMHO di grande forza; se si rompeva la molla, credo fosse l'unico movimento cronografico automatico che per la sostituzione (della molla), non era neccessario smontare l'intero meccanismo[^], con grande risparmio del cliente[^][^][^][:X]!

Cicci
[;)]

ci sarebbe la foto dell'evoluzione ma credo che gli interessati la abbiano già vista e rivista.[:I][:I]


Immagine:

169,59 KB

caludio

  • *****
  • 3425
    • Mostra profilo
    • E-mail
i cronografi automatici swatch
« Risposta #10 il: Novembre 29, 2009, 14:37:22 pm »
quello che mi piacerebbe sapere è queali sono questi Syntetic material - High performance... qualcuno sa qualcosa di più?

Claudio