Orologico Forum 3.0

Buon compleanno al calibro 135

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Buon compleanno al calibro 135
« il: Dicembre 01, 2009, 11:38:39 am »
dal web

Ha compiuto cento anni (tra l’altro portati in un modo straordinario), l’orologiaio Ephrem Jobin, colui che ha creato il pluripremiato calibro 135 di Zenith, lanciato nel 1948. Il calibro 135 presentava numerose caratteristiche innovative e molto raffinate che gli hanno consentito di aggiudicarsi numerosi premi per la cronometria durante i diversi concorsi indetti dall’Osservatorio di Neuchâtel, cinque dei quali sono stati vinti in anni successivi, dal 1950 al 1954. Grazie a questo esclusivo meccanismo, Zenith ha ottenuto 200 riconoscimenti individuali, aggiudicandosi il primo posto nei due terzi delle occasioni, e cinque premi per le serie.

Il successo del calibro 135 risiede principalmente nell’impiego di un bariletto più grande, che ne aumenta la riserva di carica, e di un bilanciere sovradimensionato che, facendo parte dell’organo regolatore, detiene un ruolo fondamentale ai fini di una maggiore precisione. Questo approccio prevede una costruzione del movimento completamente diversa, incluso il decentramento della ruota dei minuti rispetto all’asse centrale, per avere lo spazio necessario ad accogliere il nuovo bilanciere. La versione presentata in occasione del concorso dell’Osservatorio (Calibro 135.0) era dotata di una spirale Breguet e di un regolatore o di un indice a forma di freccia singola o doppia, per assicurare un attrito equilibrato e favorire una regolazione ottimale.

La precisione cronometrica del Calibro 135 ne ha ovviamente limitato la fabbricazione, riservando l’esclusivo movimento ai modelli di alta orologeria. La produzione totale ammonta oggi a 11.000 esemplari, pertanto gli orologi che dispongono di questo calibro sono divenuti oggetti molto ambiti da intenditori e collezionisti.

Ieri, dunque, i festeggiamenti per il simpaticissimo vecchietto svoltisi nella manifattura di Le Locle, che hanno coinciso con la presentazione ufficiale, da parte di Jean-Frédéric Dufour, nuovo presidente e CEO di Zenith dallo scorso giugno, di una serie speciale, limitata a 100 esemplari dedicata a Ephrem Jobin, insieme al modello con il numero 100 per celebrarne il compleanno in maniera originale. Si tratta di un esemplare in oro rosa che adotta il calibro Elite 689, visibile attraverso il fondello in vetro zaffiro, perfezionato nel tempo proprio grazie al contributo di Ephrem Jobin.


Immagine:

111 KB


Immagine:

76,64 KB


Immagine:

82,12 KB


Immagine:

103,92 KB


Immagine:

92,04 KB


Immagine:

119,44 KB


Immagine:

98,82 KB


Immagine:

105,3 KB


Immagine:

123,27 KB


Immagine:

92,65 KB


Immagine:

95,83 KB

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Buon compleanno al calibro 135
« Risposta #1 il: Dicembre 01, 2009, 11:46:37 am »
Bellissimo il primo Zenith...se fosse in oro bianco poi!!![:p] Zenith è una casa che a me piace tantissimo!!! Non va per la maggiore, non sarà portata dal marketing ma a me piace molto...per finiture movimenti, complicazioni e linee estetiche(Nataf permettendo) io la colloco tra le alte sfere dell'orologeria mondiale!!! L'unico neo...i prezzi non proprio popolari....però...gran bella casa nulla da dire! Auguri al nonno allora![;)][:D]

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Buon compleanno al calibro 135
« Risposta #2 il: Dicembre 01, 2009, 11:47:36 am »
Roberto ha scritto:

Bellissimo il primo Zenith...se fosse in oro bianco poi!!![:p] Zenith è una casa che a me piace tantissimo!!! Non va per la maggiore, non sarà portata dal marketing ma a me piace molto...per finiture movimenti, complicazioni e linee estetiche(Nataf permettendo) io la colloco tra le alte sfere dell'orologeria mondiale!!! L'unico neo...i prezzi non proprio popolari....però...gran bella casa nulla da dire! Auguri al nonno allora![;)][:D]


quoto....niente da invidiare a nessuno....[;)]

Elen

  • *****
  • 2039
    • Mostra profilo
    • E-mail
Buon compleanno al calibro 135
« Risposta #3 il: Dicembre 01, 2009, 11:52:58 am »
auguriiii!!!!
[:D][:D][:D]
Facciamo si che il miglior Amico dell'uomo,abbia nell'uomo il suo migliore Amico.

Teo

  • *****
  • 7909
    • Mostra profilo
    • E-mail
Buon compleanno al calibro 135
« Risposta #4 il: Dicembre 01, 2009, 12:27:09 pm »
airangel ha scritto:

Roberto ha scritto:

Bellissimo il primo Zenith...se fosse in oro bianco poi!!![:p] Zenith è una casa che a me piace tantissimo!!! Non va per la maggiore, non sarà portata dal marketing ma a me piace molto...per finiture movimenti, complicazioni e linee estetiche(Nataf permettendo) io la colloco tra le alte sfere dell'orologeria mondiale!!! L'unico neo...i prezzi non proprio popolari....però...gran bella casa nulla da dire! Auguri al nonno allora![;)][:D]


quoto....niente da invidiare a nessuno....[;)]


Quoto anch'io!!!

fabri5.5

  • *****
  • 12287
    • Mostra profilo
    • E-mail
Buon compleanno al calibro 135
« Risposta #5 il: Dicembre 01, 2009, 14:22:41 pm »
auguri al nonnetto e alla sua creatura.[:D][:D]

gidi_34

Buon compleanno al calibro 135
« Risposta #6 il: Dicembre 01, 2009, 15:25:07 pm »
zenith E' una grande maison...ci mancherebbe pure che in un forum di appassionati ci siano sti dubbi!

"il Batterista"

  • *****
  • 1057
  • Mille Cose Partono Da Una - Confucio
    • MSN Messenger - enrico_gaucho@hotmail.it
    • Mostra profilo
    • E-mail
Buon compleanno al calibro 135
« Risposta #7 il: Dicembre 01, 2009, 15:32:07 pm »
Teo ha scritto:

airangel ha scritto:

Roberto ha scritto:

Bellissimo il primo Zenith...se fosse in oro bianco poi!!![:p] Zenith è una casa che a me piace tantissimo!!! Non va per la maggiore, non sarà portata dal marketing ma a me piace molto...per finiture movimenti, complicazioni e linee estetiche(Nataf permettendo) io la colloco tra le alte sfere dell'orologeria mondiale!!! L'unico neo...i prezzi non proprio popolari....però...gran bella casa nulla da dire! Auguri al nonno allora![;)][:D]


quoto....niente da invidiare a nessuno....[;)]


Quoto anch'io!!!

Mi associo...!!!!
..::Il Batterista::..

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Buon compleanno al calibro 135
« Risposta #8 il: Dicembre 01, 2009, 15:32:53 pm »
gidi_34 ha scritto:

zenith E' una grande maison...ci mancherebbe pure che in un forum di appassionati ci siano sti dubbi!


Massotto li ha

gidi_34

Buon compleanno al calibro 135
« Risposta #9 il: Dicembre 01, 2009, 15:37:38 pm »
infatti...

alanford

Buon compleanno al calibro 135
« Risposta #10 il: Dicembre 01, 2009, 15:38:21 pm »
Spaziale quello in oro rosa, ma costerà un botto.

Andrea80

  • *****
  • 20054
  • Deluso ma non Illuso...
    • Mostra profilo
Buon compleanno al calibro 135
« Risposta #11 il: Dicembre 01, 2009, 16:36:15 pm »
Augurissimi... sperando di festeggiare ancora in futuro calibri di questa portata!!! [;)]

L'onore dipende spesso dall'ora che segna l'orologio - Guillaume Apollinaire

EdoM

  • ***
  • 246
  • This time is different
    • Mostra profilo
    • E-mail
Buon compleanno al calibro 135
« Risposta #12 il: Dicembre 01, 2009, 17:59:08 pm »
A proposito di Zenith, ieri mio padre mi ha provocato la rottura delle lenti degli occhiali e una slogatura mascellare. Ha ritirato fuori da non so quale cassetto il vecchio orologio di mio nonno. Trattasi di cronografo Zenith, credo dei primi anni '40, monopulsante, scala medicale, piccoli secondi, sfera dei secondi cronografici centrali, cassa oro con bracciale maglia milanese oro. [:p]
Fondello apribile con movimento, perfettamente funzionante, che non ho parole. Erano talmente tanti anni che non lo vedevo (almeno 40) che non me lo ricordavo più [:I].
Non credo di riuscirci, ma se posso proverò a fare delle foto.
Ciao
Edo

Omega Speedmaster Date, Omega Seamaster 300, Eberhard Traversetolo Vitrè, Franck Muller Casablanca, Laco Pilot 42 Type B

Buon compleanno al calibro 135
« Risposta #13 il: Dicembre 01, 2009, 22:22:09 pm »
Questi sono orologi con la O maiuscola...siamo lontani dagli ultimi non bellissimi presentati.
[:)]

Lory

  • ****
  • 362
    • Mostra profilo
    • E-mail
Buon compleanno al calibro 135
« Risposta #14 il: Dicembre 02, 2009, 10:03:51 am »
il mio avatar ringrazia [;)]