Orologico Forum 3.0

VHS/DVD

alanford

VHS/DVD
« il: Dicembre 06, 2009, 07:59:02 am »
Credo che il problema interessi molti.
Ho una montagna di cassette VHS con dentro la mia vita e quella della mia famiglia degli ultimi trent'anni.
Pensavo da un po di riversarle in DVD, e ieri mi sono deciso, ho preso un videoregistratore combo della Toshiba e pian piano vedo di fare l'operazione.
La cosa che mi ha sorpreso è stato il prezzo dell'apparecchio, 399 euro, e non c'è molto da scegliere, apparecchi così non li fa praticamente nessun altro almeno dalle mie ricerche.
Qualcun altro si è già cimentato in questa operazione?

Immagine:

90,26 KB

VHS/DVD
« Risposta #1 il: Dicembre 06, 2009, 11:04:37 am »
Certo! Ma il tuo non mi sembra il metodo migliore; con quell'attrezzo hai una copia pari pari della videocassetta, senza la possibilità di mettere un certo ordine tra i tuoi filmati editandoli a tuo piacimento. Se tu avessi posto il problema prima dell'acquisto, ti avrei consigliato di procurarti una scheda TV, con la possibilità di acquisizione video da diverse fonti, con quella e con un comune lettore VHS, dotato di uscita audio/video o videocomposito, avresti potuto acquisire tutti i tuoi filmati a spezzoni. Con un buon programma di videoediting, avresti potuto montarli inserendo testi, effetti di transizione e miglioramenti vari di tipo audio o video. Coservando i vari "master" su hard disk, ne avresti potuto fare un'infinità di copie; insomma le tue possibilità di gestire al meglio i tuoi ricordi, sarebbero state molto più ampie e discrezionali. Per il videoediting, io uso un programma professionale che si chiama: Sony Vegas 5.0, ci puoi fare praticamente tutto, non è l'ultimissima versione, ma ti posso assicurare che per esigenze amatoriali, è fin sprecato. Con la soluzione da te adottata, ti ritrovi comunque con dei filmati, che avranno sempre un andamento disarticolato e che se vorrai ordinare ed elaborare, dovrai comunque farlo utilizzando un buon programma di videoediting. Oltretutto avresti anche potuto risparmiare, per una scheda di acquisizione anche esterna, puoi spendere un centinaio di € o poco più, senza andare sull'eccellenza, che per uso amatoriale non è necessaria.[:D][;)]

Cicuzzo

• 3561
    • Mostra profilo
VHS/DVD
« Risposta #2 il: Dicembre 06, 2009, 11:05:30 am »
Anche Samsung ha qualcosa in catalogo.
Credo che, visto che sei all'inizio dell'opera, Ti convenga non solo trasferire le registrazioni sul nuovo supporto ma anche "elaborarle" con qualche programma di editing video per Pc, in modo da creare indici e capitoli vari, come nei veri dvd.
Io non me ne intendo molto, ma spero che tra i forumisti ci sia qualcuno esperto che ci dia qualche consiglio, dato che la cosa interessa anche a me. [;)][:D]

Cicuzzo

• 3561
    • Mostra profilo
VHS/DVD
« Risposta #3 il: Dicembre 06, 2009, 11:07:53 am »
Ecco, appunto, il buon Mario (che ne sa sempre una più del diavolo...[;)]) è intervenuto mentre stavo scrivendo il messaggio.
Grazie zio Mario!!

massotto

VHS/DVD
« Risposta #4 il: Dicembre 06, 2009, 12:20:18 pm »
Anche io ho circa 400 titoli fra dvd e vhs ...

Avevo pensato di riversare i vhs introvabili du DVD ..poi visto il costo , continuo con il doppio lettore come quello ....

Non c'è verso ...

COmunque tranquillo , li trovi ancora fin che vuoi ......

VHS/DVD
« Risposta #5 il: Dicembre 06, 2009, 12:23:26 pm »
Sono anche io alle prese con un problema del genere, anche se da riversare ho solo una serie di film comprati o registrati da TV e che
certamente non usciranno mai in DVD.
Ho già avuto modo di fare qualche prova con un masterizzatore DVD di un amico collegato al normale VHS.
Devo dire che i risultati mi hanno lasciato abbastanza soddisfatto: la qualità è ovviamente quella del nastro,
perciò più i nastri sono vecchi e peggio è.  Però piuttosto che perdere tutto ...
Credo che scelglierò la strada di un masterizzatore esterno anche perchè una volta riversati i film, il registratore VHS potrà
tranquillamente finire in cantina.
Al è di bant insegnài al mus: si piàrt timp e si infastidìs la bestie.

belloriccoefamoso

• 8151
  • si fossi foco arderei lo mondo...
    • Mostra profilo
VHS/DVD
« Risposta #6 il: Dicembre 06, 2009, 14:03:07 pm »
ciao
io non avrei mai fatto quell'acquisto
negli anni la qualita' dei cd e' a rischio
se si sputtana un solo "bit" sei fregato e non vedi piu' nulla e perdi tutto
in vhs alla peggio tagli 1 cm riattacchi e vedi tutto comunque
sono parecchio contro il riversare tutto in dvd o cd
e per questo sto stampando un sacco di foto su carta
il problema non e' ancora evidente ma verra' fuori tra qualche anno
il cd/dvd e' un supporto in plastica destinato al suo naturale decadimento
anche il nastro subisce tale decadimento ma mentre per una cassetta magnetica, un disco vinile, un super8
ti fanno vedere magari peggio ma vedi e senti comunque...
su un supporto digitale perdi semplciemente tutto per un bit mancato su miliardi...
mah...

massotto

VHS/DVD
« Risposta #7 il: Dicembre 06, 2009, 14:05:41 pm »
Questa cosa è vera Enrico .... ma mi chiedo perchè allora ormai tutto il mondo è su DVD ..... solo manovra commerciale ? ....

Cicuzzo

• 3561
    • Mostra profilo
VHS/DVD
« Risposta #8 il: Dicembre 06, 2009, 15:22:49 pm »
belloriccoefamoso ha scritto:

ciao
anche il nastro subisce tale decadimento ma mentre per una cassetta magnetica, un disco vinile, un super8
su un supporto digitale perdi semplciemente tutto per un bit mancato su miliardi...
mah...

Puoi però sempre conservare copia dei files anche su hard disk esterno: due copie sono sempre meglio di una! [;)]
E comunque, tutti i dvd e l'eventuale H.D. che userai occuperanno sempre meno spazio dei VHS che intendi duplicare...

alanford

VHS/DVD
« Risposta #9 il: Dicembre 06, 2009, 16:00:08 pm »

ciao
mah...

Ma i i VHS mica li butto!!!!!!
Piuttosto che buttarli, mi faccio tagliare un braccio, pensando a quanti ricordi ORIGINALI
ci sono dentro!
Io voglio duplicarli per semplicità di utilizzo.
Mario, è possibile tagliare e titolare, anche con questo ed in maniera semplice, considera che quello che tu dici , io non potrei mai farlo, sono troppo andicappato! (purtroppo)
« Ultima modifica: Dicembre 06, 2009, 16:01:49 pm da alanford »

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
VHS/DVD
« Risposta #10 il: Dicembre 06, 2009, 18:18:10 pm »
hai fatto bene.....e cmq qualche anno fa quegli apparecchi costavano un botto, altro che 400 euro.....

VHS/DVD
« Risposta #11 il: Dicembre 06, 2009, 18:38:20 pm »
Ma non è vero Alessandro, se ci sono riuscito io...E' ovvio che un aiutino da qualcuno più esperto, è come la manna dal cielo, ma niente di impossibile, anche per sessantenni informaticamente un pò imbranati. Ormai è più di 1 anno che non masterizzo più un DVD, è una palla ed è diventato antieconomico; mi restano più di 100 DVD vergini, che finirò col buttare prima o poi. Se pensate che con circa 80 €, è possibile acquistare un Hard Disk da 1 terabyte, dove ci si può far stare una marea di DVD...Li riempi e poi ne attacchi uno nuovo e nel tempo sono sicuramente più affidabili di un DVD masterizzato. Meglio ancora se compri HD multimediali, che costano qualcosa di più, ma li gestisci col telecomando, come se fossero lettori DVD, direttamente attaccati al televisore; il DVD è ormai superato, a parte forse il Blue-Ray, che garantisce una fedeltà d'immagine superiore, ma che conserva tutti i problemi di durata nel tempo dei DVD tradizionali. Alessandro, ricorda che il nastro VHS, è molto sottile, col tempo tende ad incollarsi su se stesso, col rischio di incartare tutto e ogni volta che lo riproduci si deteriora sempre più, perdendo in qualità d'immagine. Il supporto digitale, è bit su bit e conserva in eterno la qualità iniziale, anche dopo migliaia di riproduzioni; ammesso che non si perdano treni di dati a causa di invecchiamento del supporto, che come sai è possibile. Non basta un solo bit perso a rendere inutilizzabile un filmato su DVD; i moderni lettori, sono strutturati in modo tale da superare eventuali buchi di dati e continuare la riproduzione; quello che vedrai, sarà soltanto un impercettibile "saltello" nella riproduzione. Se vuoi conservare a lungo un film che ami, è meglio acquistare un originale "stampato", i masterizzati in casa durano molto meno.[:D][;)]

VHS/DVD
« Risposta #12 il: Dicembre 06, 2009, 18:56:32 pm »

ciao
mah...

Non è esattamente così Enrico, anche con i supporti VHS, come già detto ad Alessandro, corri dei rischi e col DVD, se hai l'accortezza di conservare il master su HD, puoi sempre farne delle copie. Non mi riterrei del tutto al sicuro nemmeno stampando le foto digitali su carta. Tutti i pigmenti usati nei vari tipi di stampa digitale, (Ink-Jet, Sublimazione, Laser) sono soggetti a deperimento cromatico nel tempo. Il peggior nemico delle stampe, è la luce, che deteriora i pigmenti, in special modo il giallo e il magenta; il cyan ed il nero sono più resistenti. E' vero che nel caso delle stampe, la durata è molto più lunga, ma non è eterna; l'eternità, non è per gli uomini.[:D][;)]