Ciao a tutti!!
oggi voglio presentarvi il mio ultimissimo acquisto effettuato questa mattina: un calendario completo.
L'orologio è marcato Welsbro che deve essere una tra le tante maison svizzere degli anni 50(il quadrante è marcato SWISS al 6 ma in foto non si vedrà...)
la cassa è cromata e andrà fatta ricromare...
il diamtero è di 33mm senza corona.
essendo un calendario completo presenta la sfera a punta rossa che indica il giorno del mese e poi due finestre al 12 che indicano rispettivamente giorno della settimana e mese in lingua inglese(per fortuna perchè molti sono in francese e non conoscendolo mi avrebbe dato fastidio).
il quadrante è da considerarsi vissuto ma molto piacevole alla vista con una leggera patina che tende all'avorio(tutti i segni esaltati dalle macro ad occhio nudo si notano poco)
gli indici sono alternati tra frecce e numeri arabi, entrambi dorati e applicati
ecco qualche foto:
iniziamo con il quadrante:
e adesso qualche laterale per vedere i difetti della cormatura e i tasti per i cambi data giorno mese:
passiamo alla meccanica:
monta un venus 203 da 17rubini unadjusted da 11.5linee
questo calibro è predisposto per avere il disco delle fasi lunari, ma a quanto pare la Welsbro ha deciso di non metterlo...
il calibro è perfettamente funzionante, i tasti laterali funzionano egregiamente e sono belli saldi e solidi e il cambio data avviene con precisione alle 00:00 mentre il cambio giorno inizia alle 23:40 per completare lo scatto alle 00:40..
è anche molto preciso... sul fondello interno che porta il nome di una ditta che produceva casse(Provis Watch)(si vede che costava troppo incidere il nome welsbro sull'acciaio) è presente una data del 2004 probabilmente l'anno dell'ultima revisione...
eccolo:
nel complesso che ne pensate?
il venus 203 lo ritenete un buon movimento? sono meglio i calendari valjoux?