Orologico Forum 3.0

Il settimo sigillo

Il settimo sigillo
« il: Dicembre 22, 2009, 14:33:58 pm »
Come già accennato in un altro post, ieri sera, un pò fuori programma, (ma non troppo) mio fratello mi ha portato un pò di "roba" da vedere, tra i vari ammennicoli, ho buttato l'occhio su un Pryngeps anni '50. Provato al polso, l'ho trovato subito gradevole e di mio gusto. E' un bel 36 mm. s.c., placcato oro 20 micron senza la minima mancanza. In quel periodo Pryngeps produceva orologi più che dignitosi, non la robetta che circola a giorni nostri; se c'era bisogno di una conferma, una volta aperto, mi si è parato davanti agli occhi un bellissimo Unitas con finitura ramata, dovrebbe essere un cal. 6310, che sembra marciare piuttosto bene. Tutto perfettamente coevo, a parte probabilmente la corona di carica, che non finisce di convincermi. Il quadrante con qualche leggero segno di ossidazione al bordo esterno, ha una leggera patina del tempo assolutamente uniforme e senza macchie o abrasioni. Il prezzo di assoluto favore fraterno, è di 90 €, credo che valga sicuramente qualcosa di più, quindi penso di aver fatto un discreto affare. Più o meno quella era la cifra che avevo destinato all'acquisto dell'ennesimo Seiko 5, ma non ho saputo resistere; ho pensato che un Seiko posso sempre trovarlo, Quel pryngeps, magari no e poi il mio cuore batte sempre più forte per un vintage, che per qualcosa che aspetta qualcuno, per avere una storia da raccontare.[:D][;)]

Immagine:

186,05 KB

Immagine:

193,95 KB

Immagine:

150,12 KB

Andrea80

• 20054
  • Deluso ma non Illuso...
    • Mostra profilo
Il settimo sigillo
« Risposta #1 il: Dicembre 22, 2009, 16:23:04 pm »
!!! grande mario!!! sei il nostro "capocannoniere"!!!!
[;)]
complimenti!!!

L'onore dipende spesso dall'ora che segna l'orologio - Guillaume Apollinaire

Cicuzzo

• 3561
    • Mostra profilo
Il settimo sigillo
« Risposta #2 il: Dicembre 22, 2009, 16:28:05 pm »
Mario, complimenti, i Tuoi pezzi sono sempre molto interessanti.
E se questo presenta qualche leggera pecca sul quadrante, rispetto ai Tuoi standard consueti, compensa ampiamente con il movimento, che effettivamente sembra immacolato (forse solo una vite è stata "toccata").
Concordo con Te sulla valutazione complessiva del marchio, senz'altro un pò decaduto rispetto al passato.
Anch'io Ti confesso, pur ritenendo di aver chiuso con gli acquisti per quest'anno, proprio ieri son caduto in tentazione: mi sono imbattuto in un trovatello, bisognevole di cura e di attenzioni e ho pensato che un posticino, nello "scrigno" caldo ed accogliente, potevo ben rimediarglielo... nei prossimi giorni, Te lo presenterò! [;)][:D]

Il settimo sigillo
« Risposta #3 il: Dicembre 22, 2009, 20:51:16 pm »
Bisogna però sempre fare la debita tara, tenendo presente le reali dimensioni dell'oggetto. Come tutti sappiamo un oggetto fortemente ingrandito, tende ad evidenziare ogni più piccola imperfezione. Posso assicurare che al polso, a dimensioni reali, si presenta molto meno critico che nella foto di presentazione; tanto per avere un'idea, le cose stanno più o meno così...[:D][;)]

Immagine:

36,4 KB

Il settimo sigillo
« Risposta #4 il: Dicembre 23, 2009, 09:11:09 am »
bellissimo Mario!!
ha una graduante molto bello nella lavorazione e un movimento perfetto!!
per 90euro non si poteva proprio abbandonare!
per di più negli anni a cui risale l'orologio la Pringeps era una bella marca, ora come tante inesorabilmente decaduta, peccato!

questo weekend ho concluso anche io un affare... ho trovato un bel Longines 30L in perfette condizioni in un meratino al freddo e al gelo(c'erano -7gradi... non il massimo per conservare orologi anche se inscatolati!)
adesso causa Natale imminente non ho tempo di fare foto, ma ve lo presenterò!

Il settimo sigillo
« Risposta #5 il: Dicembre 23, 2009, 21:12:21 pm »
scarabeo1988 ha scritto:

bellissimo Mario!!
ha una graduante molto bello nella lavorazione e un movimento perfetto!!
per 90euro non si poteva proprio abbandonare!
per di più negli anni a cui risale l'orologio la Pringeps era una bella marca, ora come tante inesorabilmente decaduta, peccato!

questo weekend ho concluso anche io un affare... ho trovato un bel Longines 30L in perfette condizioni in un meratino al freddo e al gelo(c'erano -7gradi... non il massimo per conservare orologi anche se inscatolati!)
adesso causa Natale imminente non ho tempo di fare foto, ma ve lo presenterò!

No, non potevo proprio abbandonarlo. Non temere per il tuo nuovo cucciolotto, vedrai che al calduccio, circondato dalle tue amorevoli cure, si riprenderà benissimo, se poi lo porterai dal "dottore" per una visitina come si deve, te ne sarà per sempre grato.[:D][;)]

Il settimo sigillo
« Risposta #6 il: Dicembre 24, 2009, 00:26:53 am »
Beh Mario anch'io sono qui a farti i soliti
 complimenti che oltretutto meriti, per i
tuoi acquisti anche se "fraternamente" consigliati.
In ogni caso la seconda foto rende la giusta idea
del pargolo, che è bellissimo....il prezzo poi......
Auguri.
Primum vivere, deinde philosophari. (Aristotele)