In pratica, Ti stava capitando la stessa cosa che è successa a me con l'Universal di tipo militare, che ad un esame più attento è risultato avere il ponte "ritargato"...
Per fortuna che te ne sei accorto in tempo.
Il fatto è che di qualcuno, in fondo, che reputiamo più esperto di noi, ci si dovrebbe pur poter fidare.
E se questo qualcuno ha preso una fregatura (perchè purtroppo può sempre capitare...) sarebbe meglio che, come si dice dalle "nostre" parti, se la "chiantasse" e basta, senza cercare di impaccare qualcun altro.
Non so Tu, ma io non avrei più fiducia ad andar a comprare orologi in quel negozio: a meno che, e questo solo Tu puoi valutarlo, non sia stato ingannato anche lui e lo abbia scoperto proprio grazie a Te.
Anni fa, mi convinsi ad acquistare un Breitling Chronomat usato ma apparentemente in ottime condizioni dal mio "referente" Omega, un anziano orologiaio della mia città: un cliente glielo aveva lasciato in permuta per l'acquisto di un altro pezzo.
Poichè l'orologio aveva il cinturino da sostituire, mi recai qualche giorno dopo presso il centro autorizzato Breitling per acquistarne uno originale.
Fu così che scoprii che l'orologio, comprato da uno dei più bravi ed esperti tecnici riparatori di Palermo era.... fasullo!!
Non Ti dico la vergogna che provai, anche perchè erano i tempi in cui non si aveva ancora notizia di "repliche" (o almeno io non ero a conoscenza), per cui ritornai dal venditore rivelandogli quel che avevo scoperto e osservando la sua reazione.
Capii subito che anche lui era stato ingannato: in mia presenza telefonò al "collega" del centro di assistenza, chiedendogli di informarlo sugli elementi che provavano la non originalità del pezzo.
Alla fine, con non poco imbarazzo, se ne convinse anche lui: si riprese subito l'orologio e mi restituì i soldi.
Inutile dire che sono tuttora suo cliente e, dopo quell'episodio sfortunato, ho acquistato da lui altri pezzi (alcuni veramente belli...).