Orologico Forum 3.0

Lista modelli per anno

Teo

• 7909
    • Mostra profilo
Lista modelli per anno
« il: Gennaio 07, 2010, 14:13:31 pm »
Ciao ragazzi, è forse il primo post che apro nel forum vintage per cui perdonatemi se dico castronerie, mi chiedevo infatti se esiste una lista per anno dei migliori pezzi vintage per esempio dal dagli anni 60 a gli 80. Semplicemente anno marca e modello.
In questo modo sarebbe possibile per chi è meno esperto, come me [8D],  iniziare ad informarsi sui modelli.
Magari, se non esiste una lista, si potrebbe iniziare con questo post.

Grazie
Matteo

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Lista modelli per anno
« Risposta #1 il: Gennaio 07, 2010, 14:18:27 pm »
bella idea....un pò difficile....ma utile...

Teo

• 7909
    • Mostra profilo
Lista modelli per anno
« Risposta #2 il: Gennaio 07, 2010, 14:29:49 pm »
airangel ha scritto:

ma per come sono messo io alla fine mi basterebbero anche solo qualche modello e la data [:D][:D][:D]. Praticamente sono a zero e quindi avrei già del materiale da iniziare a vedere, però secondo me manca una lista degli orologi più rappresentativi per anno. Comunque anche secondo me non è così banale redigerla... però se iniziamo con calma e se qualche amico del forum, con le competenze giuste, scrivesse qualcosina [8D][8D][8D]... magari piano piano... perché è sicuro che in questo forum le competenze ci sono [:D][:D][:D].

Matteo

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Lista modelli per anno
« Risposta #3 il: Gennaio 07, 2010, 14:41:21 pm »
già....abbiamo degli ottimi vintagisti....Mario, Cicuzzo, Mauroc, Oliver....e mi scuso se ne ho dimenticato qualcuno.....[;)]

mauroc

Lista modelli per anno
« Risposta #4 il: Gennaio 07, 2010, 15:31:03 pm »
Teo ha scritto:

airangel ha scritto:

ma per come sono messo io alla fine mi basterebbero anche solo qualche modello e la data [:D][:D][:D]. Praticamente sono a zero e quindi avrei già del materiale da iniziare a vedere, però secondo me manca una lista degli orologi più rappresentativi per anno. Comunque anche secondo me non è così banale redigerla... però se iniziamo con calma e se qualche amico del forum, con le competenze giuste, scrivesse qualcosina [8D][8D][8D]... magari piano piano... perché è sicuro che in questo forum le competenze ci sono [:D][:D][:D].

Matteo

Ciao Matteo

come hai anticipato tu, fare una lista di tutti i vintage sarebbe una impresa epica..
quasi impossibile.. perchè certamente non potrebbe essere completa (ne rimarrebbe fuori per dimenticanza più di qualcuno)..!
Quindi bisognerebbe "scremare" un pò la scelta.. Il primo passo lo hai già fatto.. indicando il periodo di tuo interesse (anni '60 - '80)..Ora bisognerebbe operare altre scelte indicando se l'interesse è rivolto maggiormente ai solotempo oppure ai crono..
poi il materiale costruttivo.. oro o acciaio (e con questa scelta si definirebbe meglio il "range" della fascia di costo..) .. e così via..se si vuole restringere sempre più il campo si scelta..
Operando queste distinzioni.. l'elaborazione della lista sarebbe certamente più fattibile..

saluti e Buon Anno

mauro   [:)][;)]

Teo

• 7909
    • Mostra profilo
Lista modelli per anno
« Risposta #5 il: Gennaio 07, 2010, 15:56:08 pm »
Mauro, guarda la tua proposta è molto interessante e dato che come prima cosa mi piacciono i diver o più generico i maggiori di 100 mt non faccio fatica a restringere il campo.
Però l'idea di base non è tanto quella di essere esaustivi ma di iniziare a dare indicazioni a persone che, come me, non sa proprio dove guardare nella vastità immensa di orologi che possono essere stati prodotti e allora che né so per esempio:

potrei immaginare che il moon sia l'orologio più rappresentativo dell'anno in cui è uscito, e però quando è uscito esattamente? Non lo so e allora 196X moon di omega?

molto spesso mi accorgo che parlate di un particolare longines credo con calibro 30? Possibile? Beh in che anno è uscito? Forse per quell'anno basterebbe quello,

oppure un particolare Diver che quando è uscito ha rivoluzionato qualcosa ed è stato il primo a farlo,

e poi magari per qualche anno scopriamo che ce né è più di uno e vabeh se né metterà più d'uno.

spero di essermi spiegato meglio che capisco che è un po' confuso [8D][8D][8D]

Matteo

P.S.
è chiaro che se mi chiedi di restringere il campo beh potrei arrivare a dire qual'è stato il miglior maggiore di 100mt (quindi non solo diver) uscito nel 75 anno in cui sono nato? [:D][:D][:D]

P.P.S
buon anno anche a te!!! [:D][:D][:D]
« Ultima modifica: Gennaio 07, 2010, 15:56:39 pm da Teo »

mauroc

Lista modelli per anno
« Risposta #6 il: Gennaio 07, 2010, 16:45:53 pm »
OK Matteo..
allora cominciamo con l'aver definito come primo "paletto" che il tuo interesse si rivolge ai diver.. Per quelli di altre marche.. lascio la parola agli esperti del Forum.. che specie per quanto riguarda Omega.. sapranno darti tutte le informazioni che cerchi..
Per quanto riguarda Longines.. il cal 30 a cui ti riferisci, parlando di diver..
credo che tu intenda il 30CH Diver "ghiera rossa".. (gran bel pezzo e anche abbastanza raro).. ti allego un link.. tanto per fartene una idea..

http://www.cavenezze.it/scheda.asp?id=7279

.. di questo modello è stato fatto un modello più economico con cal. 530..

Dopo ti manderò altre info sugli altri diver Longines e Wittnauer vintage..

salutoni   [:)][:D][;)][^]

Cicuzzo

• 3561
    • Mostra profilo
Lista modelli per anno
« Risposta #7 il: Gennaio 07, 2010, 17:05:23 pm »
Insomma, se ho ben capito Tu vorresti realizzare una sorta di Top Ten (anzi di Top One...[:D]) di diversi tipi di orologi, distinti per anno, nel ventennio 1960-1980.
Come è già stato rilevato dal buon Mauro, è abbastanza difficile, se non altro perchè bisognerebbe prioritariamente stabilire i criteri con cui un orologio possa essere definito "migliore" rispetto ad un altro: la qualità costruttiva, il successo nelle vendite, il fatto che, con le opportune modifiche e rivisitazioni, sia ancora in produzione oggi o meno?
Prendi ad esempio il caso del 1969: quell'anno furono presentati lo Zenith El Primero e l'Heuer Monaco.
Quale dei 2 Tu considereresti "migliore" e perchè?
Io la mia idea ce l'ho (ma non Te la dico...[;)]): e comunque è un parere personale, altri potrebbero pensarla (e son sicuro che ce ne sono tanti) in maniera completamente opposta.
E allora, come la mettiamo? [;)][:D]

Teo

• 7909
    • Mostra profilo
Lista modelli per anno
« Risposta #8 il: Gennaio 07, 2010, 17:22:34 pm »
Cicuzzo ha scritto:

Insomma, se ho ben capito Tu vorresti realizzare una sorta di Top Ten (anzi di Top One...[:D]) di diversi tipi di orologi, distinti per anno, nel ventennio 1960-1980.
Come è già stato rilevato dal buon Mauro, è abbastanza difficile, se non altro perchè bisognerebbe prioritariamente stabilire i criteri con cui un orologio possa essere definito "migliore" rispetto ad un altro: la qualità costruttiva, il successo nelle vendite, il fatto che, con le opportune modifiche e rivisitazioni, sia ancora in produzione oggi o meno?
Prendi ad esempio il caso del 1969: quell'anno furono presentati lo Zenith El Primero e l'Heuer Monaco.
Quale dei 2 Tu considereresti "migliore" e perchè?
Io la mia idea ce l'ho (ma non Te la dico...[;)]): e comunque è un parere personale, altri potrebbero pensarla (e son sicuro che ce ne sono tanti) in maniera completamente opposta.
E allora, come la mettiamo? [;)][:D]

Beh se lo chiedi a me metterei il Monaco perché come già detto a me piacciono orologi che hanno un buon rapporto con l'acqua e sicuramente la prima cassa impermeabile quadrata della storia mi fa effetto per non parlare poi del fatto che mi sembra sia stato il primo cronografo automatico? Non ricordo bene... però nell'ottica di questo post ho scoperto che el primero e tag heuer sono del 69 non lo sapevo e sempre nell'ottica di questo post andrebbero messi a pari merito nell'anno 69 insieme forse ad altri.[:D][:D][:D]
E abbiamo nominato solo due pezzi che conosciamo tutti chissà la storia cosa nasconde che non sappiamo!!! Quindi direi una "top ten per anno" [:D][:D][:D]

Matteo

Teo

• 7909
    • Mostra profilo
Lista modelli per anno
« Risposta #9 il: Gennaio 07, 2010, 17:23:45 pm »
mauroc ha scritto:

OK Matteo..
allora cominciamo con l'aver definito come primo "paletto" che il tuo interesse si rivolge ai diver.. Per quelli di altre marche.. lascio la parola agli esperti del Forum.. che specie per quanto riguarda Omega.. sapranno darti tutte le informazioni che cerchi..
Per quanto riguarda Longines.. il cal 30 a cui ti riferisci, parlando di diver..
credo che tu intenda il 30CH Diver "ghiera rossa".. (gran bel pezzo e anche abbastanza raro).. ti allego un link.. tanto per fartene una idea..

http://www.cavenezze.it/scheda.asp?id=7279

.. di questo modello è stato fatto un modello più economico con cal. 530..

Dopo ti manderò altre info sugli altri diver Longines e Wittnauer vintage..

salutoni   [:)][:D][;)][^]

E in che anno è uscita questa meraviglia? [:p][:p][:p]

mauroc

Lista modelli per anno
« Risposta #10 il: Gennaio 07, 2010, 17:41:36 pm »
Tra i vari modelli di questo orologio che ho avuto modo di vedere..
il più "antico".. era del 1960.. [;)][;)][^]