guarda Davide (sblantipodi), ho anche orologi da mille euro, e ti faccio due esempi agli antipodi: tudor sport date, e nomos ludwig.
entrambi li ho pagati più o meno mille euro, uno, il tudor, l'ho preso perchè mi piaceva molto esteticamente, un mix tra eleganza e sportività (si polsa benissimo), con finalmente una propria personalità slegata dalla casa madre rolex, pur con un movimento standard industriale, cioè eta, senza infamia e senza lode.
l'altro, nomos, l'ho preso perchè mi affascinava molto quel mix tra estetica (orologio molto elegante dal diametro d'altri tempi), abbinato ad un movimento in gran parte di manifattura, pur con base peseux.
quindi, ci sono orologi che prendi esclusivamente per il lato A, altri per il mix tra A e B, altri perchè oltre al lato A hanno anche una buona manifattura anche se coperta....ed è quest ultimo il caso di rolex.
in più, ogni orologio si deve portare dietro anche un certo blasone, una certa storia, e quando non ce l'ha come nel caso della giovane nomos, quello che va a sopperire questa mancanza è l'aurea di esclusività che hanno, che deve soddisfare, indubbiamente, anche il proprio ego.
i parametri sono molteplici e soggettivi....i miei sono quelli sopra....[
]
spero di essere riuscito a spiegarmi.....[
]