Orologico Forum 3.0

Che freddo fa.Sono i giorni della merla

lupo

• 950
    • Mostra profilo
« il: Febbraio 01, 2010, 11:30:52 am »
Sono i giorni della merla,ma ha Milano fa freddo veramente,come sento da notizie in molte località stesse temperature.Dalle vostre parti che tempo fà?

Andrea80

• 20054
  • Deluso ma non Illuso...
    • Mostra profilo
« Risposta #1 il: Febbraio 01, 2010, 11:35:44 am »
sbt, stamattina alle 8 c'erano 2°,,,,,
ieri passando per l'aquila.... mi sono trovato in piena tempesta di neve....
per poco non ho dovuto montare le catene....
[V][xx(][:(]

L'onore dipende spesso dall'ora che segna l'orologio - Guillaume Apollinaire

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Febbraio 01, 2010, 11:43:03 am »
anche qui a Monza molto freddo....bello, il tempo che piace a me!
[:D][;)]

Elen

• 2039
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Febbraio 01, 2010, 12:09:10 pm »
qui ci sono dei rimasugli di neve...
fuori credo facciamo molto freddo,oggi non mi alzerò dal letto...ho l'influenza intestinale.[xx(][xx(]
Facciamo si che il miglior Amico dell'uomo,abbia nell'uomo il suo migliore Amico.

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Febbraio 01, 2010, 12:10:14 pm »
Elen ha scritto:

fuori credo facciamo molto freddo,oggi non mi alzerò dal letto...ho l'influenza intestinale.[xx(][xx(]

[:0][:0][:0][xx(]

Dani80

• 2977
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: Febbraio 01, 2010, 12:25:59 pm »
In Ciociaria è una bellissima giornata (nemmeno una nuvola) e il termometro di casa segna 8 gradi centigradi.

In compenso le montagne che mi circondano sono tutte innevate.

Cold silence has a tendency to atrophy any sense of compassion! (J.Maynard Keenan - Tool)

Dani80

• 2977
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: Febbraio 01, 2010, 12:28:38 pm »
Elen ha scritto:

Mi dispiace, ti faccio gli auguri di una pronta guarigione...anche perchè tra un pò è Carnevale e lì da voi si festeggia alla grande [:D][:D][:D].

Cold silence has a tendency to atrophy any sense of compassion! (J.Maynard Keenan - Tool)

Elen

• 2039
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: Febbraio 01, 2010, 12:29:11 pm »
airangel ha scritto:

Elen ha scritto:

[:0][:0][:0][xx(]

lascia stare va..[xx(][xx(]
non so più che fare...
[xx(][xx(][xx(][xx(][xx(]
Facciamo si che il miglior Amico dell'uomo,abbia nell'uomo il suo migliore Amico.

Elen

• 2039
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: Febbraio 01, 2010, 12:30:20 pm »
Dani80 ha scritto:

Elen ha scritto:

Mi dispiace, ti faccio gli auguri di una pronta guarigione...anche perchè tra un pò è Carnevale e lì da voi si festeggia alla grande [:D][:D][:D].

grazie[:X]

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: Febbraio 01, 2010, 13:12:20 pm »
airangel ha scritto:

Quoto!!! Anche io![:D] E anche a Roma fa freddo! Sapete com'è....ogni tanto a gennaio-febbraio capita..............[:D]

« Risposta #10 il: Febbraio 01, 2010, 13:57:52 pm »
Roberto ha scritto:

airangel ha scritto:

Quoto!!! Anche io![:D] E anche a Roma fa freddo! Sapete com'è....ogni tanto a gennaio-febbraio capita..............[:D]

Quando ero sotto naja; in Gennaio a Roma Pietralata, la sera nei bagni delle camerate, ci rincorrevamo in 4/5, per buttarci addosso secchiate di acqua gelata e ci divertivamo pure come pazzi! Che manica di pirla![:I][V][:0]

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: Febbraio 01, 2010, 14:05:40 pm »
per chi vuole approfondire la leggenda dei giorni della merla.....

La leggenda
Il nome deriverebbe da una leggenda secondo la quale, per ripararsi dal gran freddo, una merla e i suoi pulcini, in origine bianchi, si rifugiarono dentro un comignolo, dal quale emersero il 1º febbraio, tutti neri a causa della fuliggine. Da quel giorno tutti i merli furono neri.

Secondo una versione più elaborata della leggenda una merla, con uno splendido candido piumaggio, era regolarmente strapazzata da Gennaio, mese freddo e ombroso, che si divertiva ad aspettare che la merla uscisse dal nido in cerca di cibo, per gettare sulla terra freddo e gelo. Stanca delle continue persecuzioni la merla un anno decise di fare provviste sufficienti per un mese, e si rinchiuse nella sua tana, al riparo, per tutto il mese di Gennaio, che allora aveva solo 28 giorni. L'ultimo giorno del mese, la merla pensando di aver ingannato il cattivo Gennaio, uscì dal nascondiglio e si mise a cantare per sbeffeggiarlo. Gennaio si risentì talmente tanto che chiese in prestito tre giorni a Febbraio e si scatenò con bufere di neve, vento, gelo, pioggia. La merla si rifugiò alla chetichella in un camino, e lì restò al riparo per tre giorni. Quando la merla uscì, era sì, salva, ma il suo bel piumaggio si era annerito a causa del fumo e così rimase per sempre con le piume nere.

Come in tutte le leggende si nasconde un fondo di verità, anche in questa versione possiamo trovarne un po', infatti nel calendario romano il mese di gennaio aveva solo 29 giorni, che probabilmente con il passare degli anni e del tramandarsi oralmente si tramutarono in 31. Sempre secondo la leggenda, se i Giorni della Merla sono freddi, la Primavera sarà bella, se sono caldi la Primavera arriverà in ritardo.

Per quanto la leggenda parli di una merla, nella realtà questi uccelli presentano un forte dimorfismo sessuale nella livrea, che è bruna - becco incluso - nelle femmine, mentre è nera brillante - con becco giallo-arancione - nel maschio.

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: Febbraio 01, 2010, 14:06:26 pm »
mariol4749 ha scritto:

Roberto ha scritto:

airangel ha scritto:

Quando ero sotto naja; in Gennaio a Roma Pietralata, la sera nei bagni delle camerate, ci rincorrevamo in 4/5, per buttarci addosso secchiate di acqua gelata e ci divertivamo pure come pazzi! Che manica di pirla![:I][V][:0]

[:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] Io invece sono sincero...il militare non l'ho fatto...e non volevo farlo!!!! Ed è stato meglio che l'hanno reso facoltativo...imho

Sir C

• 3047
  • Vietato parlare al conducente.
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: Febbraio 01, 2010, 19:16:16 pm »
Elen ha scritto:

Vedi ad andare in giro sempre con
la pancia di fuori?
In questi periodi ci vuole la
maglietta di lanaaaaaa.

ps può essere però un subdolo trucco per dimagrire,
   macchiavellica.
Cavaliere Vostro
Sir Citrone

Elen

• 2039
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: Febbraio 01, 2010, 19:34:06 pm »
Sir C ha scritto:

Elen ha scritto:

Vedi ad andare in giro sempre con
la pancia di fuori?
In questi periodi ci vuole la
maglietta di lanaaaaaa.

ps può essere però un subdolo trucco per dimagrire,
   macchiavellica.

ma io la metto la maglia di lanaa!
non potete capire cosa sto passando oggi..
riso in bianco..patate lesse..
[xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(]