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airangel ha scritto:
chiedo finchè non mi convincete....non mi date una risposta convincente.....[]
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Le giapponesi (non proprio tutte, ci sarebbe qualche precisazione da fare anche qui...), pur avendo eguagliato ed anche superato il livello di affidabilità e qualitativo delle tedesche (delle 3 tedesche...VW/Audi, BMW, Mercedes...le altre sono ad un livello diciamo più "normale") continuano ad essere meno preferite rispetto alle dirette concorrenti, soprattutto nella fascia medio-alta ed alta, per i seguenti motivi:
- producono auto esteticamente indubbiamente meno attraenti, anche se negli ultimi anni ci sono stati dei netti miglioramenti in questo senso;
- non hanno il blasone di certe tedesche e questo è un "gap" incolmabile che si porteranno dietro per molto tempo ancora, forse per sempre;
- il loro marketing non è (ancora) a livello delle 3 tedesche;
- le loro auto, tranne casi particolari (per es. Toyota Yaris, RAV4 ed altre SUV), non hanno valori residui paragonabili a quelli delle blasonate tedesche e questo soprattutto nella fascia media ed alta è un grosso handicap;
- i tedeschi sono maestri insuperabili nel realizzare auto con "qualità percepita" al top (notare che la qualità percepita non è quella reale...). Cioè producono auto indubbiamente ben realizzate ma sono altrettanto bravi a farle apparire migliori di quello che sono realmente, curando in modo particolare tutto ciò che si vede e si tocca (qualità delle plastiche e degli interni in generale, accoppiamenti, finiture, ecc.).
I giapponesi curano maggiormente la sostanza, quello che c'è sotto e dentro l'auto, ma che non si può vedere nè toccare, cioè la "qualità reale" e decisamente meno quella "percepita". Qui hanno da imparare ancora molto dai crucchi, ma Infiniti e Lexus ci dimostrano che possono farcela.
Per ultimo ritengo che la Toyota abbia dimostrato grande serietà nell'effettuare questi richiami, anche se la pagheranno cara a livello di immagine.
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