|
gidi_34 ha scritto:
127 cv litro?
un 4500 v8 aspirato?
e cosa ne dici dei 120 cv litro di un 2000 v4 aspirato (honda)?
certo che ferrari è ferrari, ma hai preso ad esempio una aspetto della meccanica che proprio non ha record...anzi...
detto questo la 458 è un opera d'arte
|
Gidi_34 guarda che i 127 CV/litro unitamente ai 120 Nm/litro sono realmente la potenza e la coppia specifica più alta oggi presente sul mercato per motori aspirati montati su auto di serie.
Con tutto il rispetto per il superlativo motore della S2000 Honda, che fino a ieri mi risulta deteneva da molti anni questo record.
Come certamente ben sai queste potenze specifiche sono superate solo dai motori delle moto sportive.
Tieni presente che il V8 della 458 Italia gira a 9.000 giri/min ed è ad oggi quanto di più vicino ci possa essere ai plurifrazionati motori sportivi motociclistici.
Per raggiungere questi obbiettivi, oltre ad un'elettronica sviluppata ai massimi livelli, sono stati impiegate bielle e valvole in titanio, pistoni stampati e non fusi, iniezione diretta con 2 iniettori per cilindro che intervengono a diversi regimi di rotazione e tante altre belle cosine.
Senza parlare di aerodinamica con prese dinamiche ed effetto suolo, sospensioni multilink a controllo magnetoelettronico, differenziale a controllo elettronico e cambio a 7 rapporti a doppia frizione con il record di velocità di cambiata (20 millesimi di sec.).
Mi fermo qui altrimenti, preso dalla passione per quest'auto, rischio di scrivere un poema...
[
][
][
][
]