Orologico Forum 3.0

Ferrari...orgoglioso di essere italiano

Ferrari...orgoglioso di essere italiano
« Risposta #15 il: Marzo 01, 2010, 20:22:35 pm »
airangel ha scritto:

massotto ha scritto:

Le cose che mi farebbero ( ho usato volutamente il condizionale ) essere ogoglioso del mio paese sono altre....

Vorrei un paese dove :

-tutti pagassero le tasse
-ci fosse senso civico
-si lottasse ( seriamente ) contro la criminalità organizzata...

Se dovessi acquistare un'auto di lusso non sarebbe Ferrari ma Aston Martin che ritengo superiore...

quindi , non sono orgoglioso di essere italiano e non lo saro' certo perche' qui a 15 km da casa mia si produce la Ferrari ...

Non si puo' essere orgogliosi per il proprio paese perchè il mondo ci invidia un automobile o i faraglioni di Capri..... o perchè abbiamo vinto i mondiali [:)] ( secondo me! ndr. )


sì su questo sono d'accordo, ma qui si parlava di ferrari, non di altro....quindi della ferrari è giusto andarne fieri....[;)]


Quoto in toto la precisazione di Angelo, anche se una simile mi pareva di averla già fatta.

Mi permetto di fare una considerazione su una cosa detta da Massotto:
la Aston Martin in cosa sarebbe superiore alla Ferrari ?
Se parli di estetica quella è soggettiva e non si discute, ma dal punto di vista meccanico le Aston Martin hanno motorizzazioni molto più datate e molto meno tecnologiche.
Alcuni motori sono derivati (si, proprio come molti calibri in orologeria...) accoppiando 2 motori Ford, peraltro neanche troppo sportivi.
Anche telai, cambi e sospensioni non reggono il confronto.
Tanto di cappello anche alla mitica Aston, auto che mi piace e che stimo molto, ma il blasone, la storia, la tecncologia e le prestazioni di una Ferrari sono di un altro pianeta e non solo per la Aston Martin, ma anche per molte altre presunte concorrenti.
[:)][:)]

Ferrari...orgoglioso di essere italiano
« Risposta #16 il: Marzo 01, 2010, 20:25:14 pm »
Roberto ha scritto:

La nostra ingegneria è sempre stata la migliore in tutti i campi....e la Ferrari fa parte di quei campi! Poi il gusto soggettivo sulle auto quello è un'atra cosa...ma lo sviluppo che ha creato, la tecnologia portata il far fiorire un'azienda relativamente giovane e portarla al top del mondo, il mito del grande Enzo ferrari....la Ferrari è un orgoglio di ingegneria italiana, come le opere d'arte del rinascvimento e gli scritti dei sommi poeti....tutto ciò è la dimostrazione che se gli italiani decidono di fare una cosa possono essere i migliori....ma purtroppo questi tempi son finiti e adesso ci sono solo "i mariuoli!".....[V]

Come posso non quotarti...
[:)][:)]

Ferrari...orgoglioso di essere italiano
« Risposta #17 il: Marzo 01, 2010, 21:04:38 pm »
Era e continuerà ad essere un sogno per me, come per la maggior parte degli appassionati di automobili. Purtroppo so già cosa significa per una persona in la con gli anni, doversi letteralmente buttare di schiena sul sedile di una coupè e poi cercare gli appigli giusti per risalirne. Potendo scegliere, opterei senz'altro per una Jaguar o per una Mercedes, di quelle "comode". Altro discorso è ammirare ed esser fieri di un oggetto da sogno prodotto in Italia, come può essere una Ferrari di ultima generazione, (ma anche di un bel vintage) possibilità economiche e convenienze salutistiche a parte; chi non vorrebbe avere un "giocattolino" del genere. [:0][:0][;)][:p]

gidi_34

Ferrari...orgoglioso di essere italiano
« Risposta #18 il: Marzo 02, 2010, 09:03:02 am »
per scendere da una coupè basta appoggiare la mano sui battitacchi...non bisogna aggrapparsi a niente.

Patrizio

  • *****
  • 15856
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
Ferrari...orgoglioso di essere italiano
« Risposta #19 il: Marzo 02, 2010, 09:17:26 am »
tra le due la 458 - nn ho più la chioma da vento...[:D][:D][:D][:D]
- Homo sapiens non urinat in ventum -


gidi_34

Ferrari...orgoglioso di essere italiano
« Risposta #20 il: Marzo 02, 2010, 09:51:37 am »
meglio...eviti di scendere scompigliato[:D]

« Ultima modifica: Marzo 02, 2010, 10:04:48 am da gidi_34 »

Ferrari...orgoglioso di essere italiano
« Risposta #21 il: Marzo 02, 2010, 13:40:24 pm »
gidi_34 ha scritto:

davidefirenze ha scritto:

gidi_34 ha scritto:

127 cv litro?

un 4500 v8 aspirato?

e cosa ne dici dei 120 cv litro di un 2000 v4 aspirato (honda)?

certo che ferrari è ferrari, ma hai preso ad esempio una aspetto della meccanica che proprio non ha record...anzi...

detto questo la 458 è un opera d'arte

Gidi_34 guarda che i 127 CV/litro unitamente ai 120 Nm/litro sono realmente la potenza e la coppia specifica più alta oggi presente sul mercato per motori aspirati montati su auto di serie.
Con tutto il rispetto per il superlativo motore della S2000 Honda, che fino a ieri mi risulta deteneva da molti anni questo record.
Come certamente ben sai queste potenze specifiche sono superate solo dai motori delle moto sportive.
Tieni presente che il V8 della 458 Italia gira a 9.000 giri/min ed è ad oggi quanto di più vicino ci possa essere ai plurifrazionati motori sportivi motociclistici.
Per raggiungere questi obbiettivi, oltre ad un'elettronica sviluppata ai massimi livelli, sono stati impiegate bielle e valvole in titanio, pistoni stampati e non fusi, iniezione diretta con 2 iniettori per cilindro che intervengono a diversi regimi di rotazione e tante altre belle cosine.
Senza parlare di aerodinamica con prese dinamiche ed effetto suolo, sospensioni multilink a controllo magnetoelettronico, differenziale a controllo elettronico e cambio a 7 rapporti a doppia frizione con il record di velocità di cambiata (20 millesimi di sec.).
Mi fermo qui altrimenti, preso dalla passione per quest'auto, rischio di scrivere un poema...
[:)][:)][:)][:)]


forse non mi sono espresso bene...la honda il record lo mantiene ancora nella categoria 4 cilindri, semplicemente perchè salendo col frazionamento la potenza a parità di cilindrata aumenta...qui si parla di un v8 da 4500 con 127 cv litro...molto più semplice tirare fuori 127 cv litro da un v8 di 4500 che non da un monocilindrico di 560 cc?
giusto?
anche perchè il monocilindrico da 560 cc dovrebbe avere all'incirca 200cv...non so se mi son spiegato bene.

praticamente funziona così..prendi due motori...pari cilindrata..uno con 4 cilindri e uno con 8...da quello a 8 a parità di tecnologia tireremo fuori all'incirca il 33% di potenza in più...con cv/lt più spinti...perchè la cilindrata e la stessa ma i cv tirati fuori in virtù del frazionamento sono di più...

tieni presente che il motore honda da 2000 gira a 6000 giri...un 4 in linea!

che poi il motore ferrari sia un mostro nessuno lo mette in dubbio.

Il ragionamento non fà una piega. Come tutti gli appassionati ben sanno a parità di cilindrata maggiore è il frazionamento, più facilmente si tiran fuori cavalli.
Ripeto, tanto di cappello al motore della S2000 (sofisticato ed assai efficace il sistema V-TEC) ed anche all'auto con pregevoli caratteristiche dinamiche ed a mio avviso anche estetiche.
Peccato che da qualche mese non venga più importata in Ialia.
Una piccola precisazione...i 240 CV li tira fuori a 8.300 giri/min. A livello di motorizzazione forse l'unico "difetto" (o forse sarebbe meglio definirlo "appunto") è che eroga la coppia max ad un numero di giri piuttosto alto (7.500).
[:)][:)]
« Ultima modifica: Marzo 02, 2010, 13:42:09 pm da davidefirenze »

Ferrari...orgoglioso di essere italiano
« Risposta #22 il: Marzo 02, 2010, 13:42:33 pm »
gidi_34 ha scritto:

per scendere da una coupè basta appoggiare la mano sui battitacchi...non bisogna aggrapparsi a niente.

Nemmeno se pesi più di 100 chili?[:D]

gidi_34

Ferrari...orgoglioso di essere italiano
« Risposta #23 il: Marzo 02, 2010, 13:44:46 pm »
nemmeno...palmo della mano sul battitacco, gamba fuori, lieve pressione della mano sul battitacco  e via fuori dalle macchine basse

Ferrari...orgoglioso di essere italiano
« Risposta #24 il: Marzo 02, 2010, 13:49:28 pm »
gidi_34 ha scritto:

nemmeno...palmo della mano sul battitacco, gamba fuori, lieve pressione della mano sul battitacco  e via fuori dalle macchine basse

Con la mia , la mano l'appoggiavo sul sedile e la pressione della mano, non era affatto lieve.[:D]

Andrea80

  • *****
  • 20054
  • Deluso ma non Illuso...
    • Mostra profilo
Ferrari...orgoglioso di essere italiano
« Risposta #25 il: Marzo 02, 2010, 15:53:14 pm »
...poi dipende tutto dal peso da alzare...
[:D][;)][:I][:o)]

L'onore dipende spesso dall'ora che segna l'orologio - Guillaume Apollinaire

alanford

Ferrari...orgoglioso di essere italiano
« Risposta #26 il: Marzo 02, 2010, 16:02:53 pm »
Avevo un amico un po,,,, diciamo panciuto, che aveva un'alfa GTV.
Quando entrava, dava regolarmente una capocciata sul momtante, quando scendeva caracollava.
Una scena penosa, le auto sono come i vestiti, debbono abbinarsi al fisico.
Credo che Mario abbia capito il problema.

gidi_34

Ferrari...orgoglioso di essere italiano
« Risposta #27 il: Marzo 02, 2010, 17:03:10 pm »
certo...ecco perchè ti alleni...[;)][;)]
altrimenti nella super 500 come ci entri?[:D]

alanford

Ferrari...orgoglioso di essere italiano
« Risposta #28 il: Marzo 02, 2010, 17:08:13 pm »
gidi_34 ha scritto:

certo...ecco perchè ti alleni...[;)][;)]
altrimenti nella super 500 come ci entri?[:D]


Ma io nello spaiderino ferrari, c'entrerei all'americana, senza aprire lo sportello[:D]

gidi_34

Ferrari...orgoglioso di essere italiano
« Risposta #29 il: Marzo 02, 2010, 18:18:40 pm »
io anche tuffandomi col vetro chiuso...[:D]