Orologico Forum 3.0

La batteria che si autoricarica

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
« il: Marzo 10, 2010, 11:48:13 am »
Una delle grandi emergenze che l’uomo sta affrontando è sicuramente quella energetica: negli ultimi anni è cresciuta la sensibilità delle persone verso il consumo e la produzione di vari tipi di energia, in particolare quella elettrica.

L’energia elettrica è pulita ma non sempre lo sono i suoi mezzi di produzione. Anzi, la maggior parte dell’elettricità che usiamo deriva quasi direttamente dalla combustione di idrocarburi. Per far fronte sia al danno ambientale, sia all’incertezza sulle riserve ancora disponibili di petrolio, i governi, le imprese e anche i singoli cittadini stanno iniziando a muoversi in due direzioni: ridurre i consumi e produrre in modo sostenibile.

Nel suo piccolo, Nokia ha avuto l’idea di riutilizzare i movimenti quotidiani per ricaricare i cellulari. Ha infatti brevettato una batteria in grado di sfruttare l’energia cinetica dei movimenti a cui è sottoposto il telefono, con un meccanismo concettualmente simile a quello di alcuni orologi da polso, ma decisamente più complesso da realizzare, soprattutto per la richiesta energetica nettamente maggiore di un cellulare rispetto a un orologio.

Il brevetto, come spiega Ubergizmo, parla di una parte mobile nella batteria, alle cui estremità sono posti dei cristalli piezoelettrici. I movimenti quotidiani provocano lo spostamento della parte mobile che a sua volta comprime i cristalli, generando una differenza di potenziale che alimenta un capacitore, in grado di trasferire l’energia accumulata alla batteria.

Molto probabilmente non si tratta di una soluzione definitiva, non si può pensare di ricaricare il telefono con i soli movimenti quotidiani. Tuttavia, oltre al vantaggio pratico di avere della carica in più, questo brevetto porta un segnale importante di come la ricerca si possa muovere ad ogni livello verso soluzioni energetiche alternative.

Immagine:

11,28 KB

Andrea80

• 20054
  • Deluso ma non Illuso...
    • Mostra profilo
« Risposta #1 il: Marzo 10, 2010, 12:01:37 pm »
mica male come idea... speriamo riesca ad avere successo e riscontri positivi da parte dei consumatori...
[;)]

L'onore dipende spesso dall'ora che segna l'orologio - Guillaume Apollinaire

merke

• 4537
  • Forza e Onore il resto è Aria e Polvere!
    • Mostra profilo
    • [IMG]http://img14.imageshack.us/img14/9286/zzzlv.jpg[/IMG]
« Risposta #2 il: Marzo 10, 2010, 12:07:22 pm »
Magari la fanno anche per l'iphone perchè quella di serie non dura un c.....!!!

Teo

• 7909
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Marzo 10, 2010, 13:08:34 pm »
Rimane comunque il problema dell'oggetto in se, la batteria, che è molto inquinante!

Matteo

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Marzo 10, 2010, 13:09:35 pm »
Teo ha scritto:

Rimane comunque il problema dell'oggetto in se, la batteria, che è molto inquinante!

Matteo

sì, ma se si ricarica, almeno non si butta....[;)]

Andrea80

• 20054
  • Deluso ma non Illuso...
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: Marzo 10, 2010, 13:28:46 pm »
airangel ha scritto:

Teo ha scritto:

Matteo

infatti è quello lo scopo... [;)]

L'onore dipende spesso dall'ora che segna l'orologio - Guillaume Apollinaire

caludio

• 3425
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: Marzo 10, 2010, 13:32:20 pm »
stanno sviluppando anche batterie che si ricaricano via Wireless, sfruttando le onde presenti ormai dappertutto...
per quel che riguarda questa invenzione, l'idea non è male, ma allo stato attuale, vista l'energia prodotta da un piezo, e le necessità dei teminali, dovresti metter sullo shaker il telefono ogni ora....credo che una strada importante sia diminuire i consumi, prima di tutto...

Claudio

torquemada

• 3889
  • Sò diabolico nell'amplesso......
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: Marzo 10, 2010, 15:16:05 pm »
merke ha scritto:

Magari la fanno anche per l'iphone perchè quella di serie non dura un c.....!!!

.....e non la puoi cambiare!!!![:D][:D]

Teo

• 7909
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: Marzo 10, 2010, 15:55:15 pm »
airangel ha scritto:

Teo ha scritto:

Matteo

Non all'infinito caro [;)], anche quella dei nostri cellulari è ricaricabile... potrei caricarla con un pannello solare ma rimane comunque il problema di quando va buttata perché non dure più.

torquemada

• 3889
  • Sò diabolico nell'amplesso......
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: Marzo 10, 2010, 16:09:10 pm »
La batteria del mio telefono pesa 20 grammi.......quella della mia Range 20KG, fate un pò voi le proporzioni...........

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: Marzo 10, 2010, 16:45:41 pm »
durano cmq di più e poi va naturalmente smaltita in modo corretto, altrimenti è inutile....

Sughetto

• 1471
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: Marzo 18, 2010, 02:47:07 am »
torquemada ha scritto:

La batteria del mio telefono pesa 20 grammi.......quella della mia Range 20KG, fate un pò voi le proporzioni...........

quindi avremo uno shaker nel vano batteria dell'auto? [:D][:D][:D][:D]

« Risposta #12 il: Marzo 18, 2010, 11:52:35 am »
Mia figlia, una sera è andata alla giostre, (era la festa del paese) il marito giocando, vince un telefonino Nokia di quelli da 20 €, e lo regala a mia moglie che nel frattempo aveva rotto il suo. Dopo qualche settimana il telefonino si allaga a causa di una disattenzione. Lo apro subito e cerco di asciugarlo, mi sembra di esserci riuscito, ma non funziona più lo stesso. Dopo vari esperimenti, scopro che è la batteria ad essersi guastata, una BL-5CA. Mia figlia ne recupera una da un suo telefonino che non usa più, è una BL-4C, perfettamente adattabile. L'autonomia della batteria originale, era di circa 8/10 giorni, mentre sorprendentemente l'autonomia di quella adattata, si rivela essere di oltre il doppio dell'originale. Morale: non ce la raccontano giusta, i mezzi e le conoscenze per migliorare le prestazioni di alcuni dispositivi, ci sono eccome; per contro sembra esistere una precisa volontà dei costruttori, nel porre dei limiti ben precisi alle possibilità di alcuni prodotti di operare al meglio. E non mi si venga a dire che esistono sensibili differenze di costi tra due prodotti, che a livello di produzione industriale, possono vantare pochi centesimi di differenza l'uno dall'altro e non di più. Siamo in balia di questa gente ragazzi! Decidono loro di che morte dobbiamo morire.[:I][B)][:0][V]

Patrizio

• 15856
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: Marzo 18, 2010, 12:03:02 pm »
in pratica quando uno trxxxa si mette tutti i cellulari alla cintura e li ricarica tutti...spettacolare...
cara ho il cell scarico ... [:p][:p][:p][:p][:p]
- Homo sapiens non urinat in ventum -

« Risposta #14 il: Marzo 18, 2010, 12:11:36 pm »
Patrizio ha scritto:

in pratica quando uno trxxxa si mette tutti i cellulari alla cintura e li ricarica tutti...spettacolare...
cara ho il cell scarico ... [:p][:p][:p][:p][:p]

Se te lo attacchi al polso, puoi anche ricaricarlo in autonomia...[:I][:o)]