Orologico Forum 3.0

richiesta di aiuto per un Ticin anni 50/60

« il: Aprile 04, 2010, 16:53:19 pm »
Ho trovato un orologio Ticin anni 50/60 credo,  in oro a carica manuale ma non so altro non essendo un esperto.
Qualcuno può darmi maggiori informazioni a riguardo ho delle foto in allegato.

Immagine:

65,52 KB

Immagine:

45,82 KB

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
« Risposta #1 il: Aprile 04, 2010, 23:45:36 pm »
ciao e benvenuto nel forum.....[;)]

« Risposta #2 il: Aprile 05, 2010, 10:37:12 am »
Benvenuto![:D]
Non specifichi cosa ti interessa sapere riguardo all'oggetto; quello che posso dirti, senza fare ricerche specifiche, è che si tratta di una maison di medio/basso rango, nel panorama dell'orologeria Svizzera, non credo che sia attualmente in attività con quel nome. Esiste una "Ticino Watch", ma non saprei dirti se sia la stessa maison o qualcosa di più recente. La casa non aveva una produzione di oggetti di particolare valore, per cui si potrebbe dubitare che l'oggetto mostrato, sia in oro pieno. Dovresti verificare di che materiale è fatto il fondello; se in acciaio, quasi sicuramente orlogio e bracciale, sono soltanto placcati oro; se invece il fondello è in oro, quasi certamente dovrebbe essere tutto in oro. Quanto al valore commerciale del pezzo, esso è legato esclusivamente al pregio del materiale con cui è costruito; da un punto di vista meccanico, il suo valore venale, può essere considerato scarsissimo; tieni presente che trattandosi di un modello da signora, il mercato è praticamente inesistente e le quotazioni sono bassissime, inferiori comunque a oggetti simili da uomo.[:D][;)]

« Risposta #3 il: Aprile 11, 2010, 10:08:46 am »

So per certo che è un modello da uomo apparteneva al padre di mia moglie e a quanto ha detto per quanto riguarda il materiale dovrebbe essere oro 18.K in quanto lo aveva fatto riparare qualche tempo fa.
grazie della valutazione.

Sughetto

• 1471
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Aprile 12, 2010, 01:26:55 am »
il fatto che fosse di un uomo non vuol dire che sia un mdello da uomo...

svmarco ha scritto:

So per certo che è un modello da uomo apparteneva al padre di mia moglie e a quanto ha detto per quanto riguarda il materiale dovrebbe essere oro 18.K in quanto lo aveva fatto riparare qualche tempo fa.
grazie della valutazione.