Orologico Forum 3.0

5 secondi al giorno

5 secondi al giorno
« Risposta #15 il: Aprile 07, 2010, 17:43:53 pm »
Certo che ti puoi accontentare, si tratta di un dispositivo meccanico, non digitale. Qualcosa meno di 5 secondi al giorno, è anche il ritardo che manifesta l'orologio che ho al polso in questo momento, un Longines 30L, vecchio di circa 50 anni. Si può fare di meglio? Sicuramente, tutto è perfettibile, ma non mi angustierei più di tanto per il ritardo che ha il mio orologio in questo momento; può darsi che tra un mese, possa migliorare le sue performance, o peggiorarle. Secondo me, è molto più importante la regolarità di marcia; un buon meccanismo, deve mantenerla invariata per lungo tempo. Se oggi è preciso e tra un mese anticipa, può significare che il meccanismo è troppo sensibile agli agenti esterni e se così è, può significare che i materiali che lo compongono, non sono di buona qualità, oppure c'è un problema di usura. Se poi usi prendere e mollare i tuoi orologi, magari a distanza di mesi, (per me normale) preoccupati solo se la discrepanza è molto pronunciata, in questo caso si può intervenire sulla regolazione e se la marcia continua ad essere instabile, allora significa che è giunto il momento di una bella revisione.[:D][;)]

Lory

• 362
    • Mostra profilo
5 secondi al giorno
« Risposta #16 il: Aprile 07, 2010, 18:55:09 pm »
Se tale guadagno è assolutamente costante innanzitutto testimonia che appunto la costanza di marcia è ottima (dato molto più importante della precisione relativa per valutare come si comporta un organo regolatore).

Partendo da questo presupposto direi che è un'orologio precisissimo che , se si vuole, semplicemente necessita di una regolazione fatta da chi è davvero in grado di saperla fare per evitare di peggiorare quel dato, in questo caso subentra anche che tipo di regolazione è possibile effettuare, (spirale libera o meno, tipo di bilanciere, possibili interazioni sull'isocronismo etc etc) ma questo è un'altro discorso.

« Ultima modifica: Aprile 07, 2010, 18:58:31 pm da Lory »

Sughetto

• 1471
    • Mostra profilo
5 secondi al giorno
« Risposta #17 il: Aprile 07, 2010, 21:00:00 pm »
innanzitutto anche sul cronocomparatore lo metti in piu' posizioni
io lo porterei a regolare
cosi' anche capisco come batte il cuore
non solo "a quanto"...
ma anche l'ampiezza di oscillazione, eventuali "aritmie"
una cronocomparatina ogni tanto fa bene sopratutto se sei al limite dei termini fissati per il cosc

fabri5.5

• 12287
    • Mostra profilo
5 secondi al giorno
« Risposta #18 il: Aprile 07, 2010, 22:41:50 pm »
è un buon risultato,può essere migliorato, ma come scrive Lory:
fatta da chi è davvero in grado di saperla fare.
ne vale la pena?

Sughetto

• 1471
    • Mostra profilo
5 secondi al giorno
« Risposta #19 il: Aprile 08, 2010, 00:29:02 am »
fabri5.5 ha scritto:

è un buon risultato,può essere migliorato, ma come scrive Lory:
fatta da chi è davvero in grado di saperla fare.
ne vale la pena?

appunto...
messo sul cronocomparatore si vede e si decide.....
si puo' anche decidere di non muovere "puzze"......

altrimenti se vuoi la precisione ...passi al quarzo!
[:D]

5 secondi al giorno
« Risposta #20 il: Aprile 08, 2010, 00:32:42 am »
scusate la mia ignoranza ma come si fa a calcolare se e di quanto un orologio prende o perde secondi?

rolex

5 secondi al giorno
« Risposta #21 il: Aprile 08, 2010, 00:40:45 am »
topdown ha scritto:

scusate la mia ignoranza ma come si fa a calcolare se e di quanto un orologio prende o perde secondi?

Allora,se li prende ci metterà 65 secondi per fare un minuto, se li perde il tuo orologio farà un minuto in 55 secondi.[:D][:D][:D]

5 secondi al giorno
« Risposta #22 il: Aprile 08, 2010, 01:44:48 am »
topdown ha scritto:

Devi prendere come riferimento un segnale orario sicuramente preciso, sincronizzarti su quello e successivamente verificare l'eventuale discrepanza. Io uso questo:  http://www.inrim.it/ntp/webclock_i.shtml  [:D][;)]

Sughetto

• 1471
    • Mostra profilo
5 secondi al giorno
« Risposta #23 il: Aprile 08, 2010, 02:38:27 am »
anche io uso il sito postato da mario
alza il volume delle casse e sentirai anche lo scandire dei secondi cosi'
basta che stai concentrato sull'orologio...
se poi termini il rilievo dopo una settimana invece che un iorno...meglio
magari segnati il tempo rilevato lo stesso ogni 24 ore cosi' in relazione
all'uso che ne fai vedi se varia qualcosa e come

alanford

5 secondi al giorno
« Risposta #24 il: Aprile 08, 2010, 08:58:19 am »
rolex ha scritto:

topdown ha scritto:

Allora,se li prende ci metterà 65 secondi per fare un minuto, se li perde il tuo orologio farà un minuto in 55 secondi.[:D][:D][:D]

Si ma 5" al giorno, così sbaglia 2 ore!!!

Sughetto

• 1471
    • Mostra profilo
5 secondi al giorno
« Risposta #25 il: Aprile 08, 2010, 22:25:46 pm »
effettivamente qui rolex ha ecceduto.... [:D]

5 secondi al giorno
« Risposta #26 il: Aprile 08, 2010, 22:44:05 pm »
Su alcune pubblicazioni in mio possesso si definiscono orologi meccanici con una buona precisione quelli che scartano 10 sec/die.
Per i miei gusti sono un po troppi, mentre 5 sec/die sono accettabili !