Grazie Alan, sì, ci sono novità.
Proprio ieri stavo nel negozio per riprendere in mano il Grand Carrera che mi interessa, e cercando di mascherare nel miglior modo possibile un possibile interesse per il "scritta rossa" ho chiesto di rivedere l'orologio.
Con un malizioso e poco rassicurante sorrisetto lo ha tirato fuori dal cassetto e... non lo riconoscevo più!!!
Il mister lo ha portato alla revisione e lo ha fatto sistemare a dovere: un'altro orologio rispetto a quello che avevo visto qualche settimana fa, del tutto irriconoscibile.
Le numerose strisciate sia sul plexi sia su cassa e bracciale sono praticamente sparite e visibili solo con lente se osservate da vicino, e tutto questo ha una spiegazione.
Io pensavo, (me illuso) che il negoziante non fosse a conoscenza della rarità del pezzo, e invece fingeva di non sapere, una volta intuito che avevo un certo interesse per il Rolex ha fatto fa furbata, portato a fare la cura estetica per sparare il prezzo che intende ricavare... 6000 euri!!!
Con possibilità di piccolo sconto in quanto cliente (ho già acquistato da lui 4 orologi, tutti Tag Heuer).
Non è finita quì.
Un risultato così strepitoso su quel rottame di Rolex scritta rossa che avevo visto in condizioni tanto disperate, non poteva che essere opera del mio orologiaio di fiducia, laboratorio di assistenza ufficiale Rolex nella mia città.
Intervistato di persona era un pò restio e titubante a dirmi la verità, poi si è lasciato un pò andare e mi ha pronunciato una frase sibillina: "Sig ..... lasci perdere, non prenda quel Rolex, lo abbiamo revisionato noi, ma lo lasci stare dov'è."
Ovviamente non mi è bastata la dritta, ho insistito con savoir faire ed è venuta fuori la storia che l'orologio è in ordine, tutto coevo ed originale, tranne il fondello, che non è il suo.
E come mai un orologio di trent'anni fa arriva fino a noi funzionante ma con un fondello diverso?