Sì anch'io ho sentito che ai destinatari di quell'orologio era fatto divieto di farne commercio.
Se posso intervenire tardivamente sul topic, francamente non comprendo molto lo scandalo per il prezzo del pezzo, che a me non stupisce affatto considerato l'estrema limitatezza della tiratura ed il fatto che l'orologio non è mai stato acquistabile da tutti ma assegnato ad una specifica categoria di persone.
Tutta l'esclusività del pezzo sta proprio in questo e sul punto direi che vi è poco da arguire, i discorsi in merito al fatto che esistono movimenti più raffinati mi sembra inconferente e confonde i piani di lettura del valore dell'oggetto.
Esistono certo orologi con movimenti più raffinati prodotti da più blasonate maison, ma tali orologi, a differenza del nostro polipino, sono acquistabili da chiunque, in qualunque punto del globo, in qualunque momento - ergo - sono meno esclusivi.
Se ragioniamo a questa stregua molto più assurdo dovrebbe apparire il ben noto e consolidato fenomeno del Daytona Paul Newman, oggetto a suo tempo acqusitabile da chicchesia che oggi viene battuto al doppio del MEDESIMO orologio con quadrante differente.
Sulla base delle limitate conoscenze del mercato di rolex che posso avere posso anche azzardare che fra un decina d'anni quel pezzo potrebbe ottenere quotazioni ben superiori a quella odierna, di conseguenza, almeno ai miei occhi, nulla di assurdo.