Orologico Forum 3.0

IWC Ingenieur... di nome e di fatto?

IWC Ingenieur... di nome e di fatto?
« il: Maggio 17, 2010, 12:36:34 pm »
  Ciao a tutti... ritengo che se un orologio nasce con una caratteristica precisa (e da questa contraddistinto), tale caratteristica non possa venire ignorata.
Non mi reputo un fondamentalista, ad esempio non giudico negativamente il vetro o il movimento a vista sul moon, ma nel caso dell'Ingenieur il discorso è diverso. L'altro giorno, sfogliando il catalogo IWC, ho notato che la gabbia in ferro dolce è stata semplicemente eliminata da un gran numero di modelli di questa famiglia. Inoltre, ed ecco la domanda alla quale potrete spero darmi una risposta, non erano più presenti i modelli con cassa da 42.5 (e cassa interna in ferro dolce), ma solo quelli con cassa da 45, che, per dimensione e per l'assenza della cassa interna, non prendo in considerazione.
Qualcuno sa se sono ancora in produzione i modelli SOLOTEMPO e CHRONO da 42.5 (anche sul sito non vengono riportati)?
Di seguito le foto.
Sempre leggendo il catalogo (stavolta del 2009) notavo anche che il solotempo adotta il sistema pellaton e il sistema anti-shock, mentre il chrono no.
Allora chiedo ai più esperti: quale tra i due? Innanzitutto se avete notizie sui movimenti e poi quale prendereste e perchè.

ROGER

• 1957
    • Mostra profilo
Re:IWC Ingenieur... di nome e di fatto?
« Risposta #1 il: Maggio 17, 2010, 13:10:11 pm »
Ho scritto a IWC chiedendo/lamentandomi proprio della stessa cosa... mi hanno risposto che se voglio i 42 mm devo cercare qualche fondo di magazzino ancora disponibile in qualche negozio... in sintesi i nuovi sono tutti 45!!!

Che amarezza.
.::R063R::.

Lory

• 362
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Maggio 17, 2010, 13:13:34 pm »
comunque io andrei senza dubbio sul "solo tempo"...

« Risposta #3 il: Maggio 17, 2010, 13:51:10 pm »
comunque io andrei senza dubbio sul "solo tempo"...

Per un movimento migliore (e se così pls, mi spieghi le differenze?) o solo per gusto personale?

@Roger: era proprio ciò che temevo. Lo trovo inconcepibile, soprattutto per la scelta di togliere la cassa interna!

« Risposta #4 il: Maggio 17, 2010, 16:01:26 pm »
I 42 mm non sono sono più prodotti...già da più di un anno.... ma si trovano ancora nuovi dai conc. I nuovi da 45-46 mm sono importabili secondo me...
Nella vecchia collezione io preferivo quelli versione Amg, in titanio: quelli acciaio sì più belli, ma al polso si sentono(oltre 200 gr).
Il solo tempo montava um calibro di manifattura (per quanto si possa discutere del concetto), il crono invece un derivato del 7750 (lo stesso calibro montato sul portoghese crono).
Il calibro crono della nuova collezione è invece straordinario, peccato che sia inserito in una cassa di 45,5...

« Risposta #5 il: Maggio 17, 2010, 16:21:43 pm »
Come temevo, il solotempo ha un movimento superiore. Ma perché fanno le cose a metà? Trovo ben equilibrato  il quadrante del chrono e la soluzione adottata per i tasti è a dir poco splendida. IMHO

« Risposta #6 il: Maggio 18, 2010, 14:11:59 pm »
Queste per me è la classica situazione nella quale devo scegliere tra estetica e movimento (come sottolineato in un recente post. "quanto conta per voi"). Uff....

« Risposta #7 il: Maggio 18, 2010, 22:33:02 pm »
Il solo tempo, in virtù del fatto che possiede un calibro di manifattura, ha dei prezzi superiori. Se la differenza è troppo rilevante opterei per il chrono, cmq onesto ed affidabile con la sua meccanica collaudatissima.
Come si diceva in un'altro topic l'Ingegneur è stato disegnato da Gerald Genta e personalmente lo trovo molto bello e con una buona dose di personalità :) :)

« Risposta #8 il: Maggio 28, 2010, 20:31:24 pm »
Rispolvero questo vecchio topic per chiedere la vostra opinione tra i due: Automatic vs Chrono. A parità di prezzo, in modo da non farlo diventare un parametro, quale scegliereste?

« Risposta #9 il: Giugno 04, 2010, 11:55:03 am »
Rispolvero questo vecchio topic per chiedere la vostra opinione tra i due: Automatic vs Chrono. A parità di prezzo, in modo da non farlo diventare un parametro, quale scegliereste?

Ci riprovo :)
ma proprio non vi piace questo modello di orologio?

Dani80

• 2977
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: Giugno 04, 2010, 14:00:24 pm »

In verità, fra tutti i segnatempo nati dalla matita di Genta, questo lo considero il più anonimo...(naturalmente non parlo delle sue ultime creazioni, ho già spiegato in passato quanto siano ridicole per i miei gusti)

Detto questo io ti consiglio il solotempo:

- perchè ha un calibro di manifattura
- perchè lo trovo più pulito nel design
- perchè non mi piacciono molto i cronografi (ma questo è un mio parere personale)

Cold silence has a tendency to atrophy any sense of compassion! (J.Maynard Keenan - Tool)

« Risposta #11 il: Giugno 04, 2010, 14:22:57 pm »

In verità, fra tutti i segnatempo nati dalla matita di Genta, questo lo considero il più anonimo...(naturalmente non parlo delle sue ultime creazioni, ho già spiegato in passato quanto siano ridicole per i miei gusti)

Detto questo io ti consiglio il solotempo:

- perchè ha un calibro di manifattura
- perchè lo trovo più pulito nel design
- perchè non mi piacciono molto i cronografi (ma questo è un mio parere personale)

ma sai che credo proprio che questa tua impressione sia condivisa dai più. Cercando in giro ho notato scarso interesse per questo modello e soprattutto pochi modelli in giro (almeno sui vari mercatini). Bah......

« Risposta #12 il: Giugno 04, 2010, 14:56:49 pm »
Concordo con Dani80 sul solo tempo, come avevo già scritto in precedenza, soprattutto perchè ha un buon calibro di manifattura, anche se il chrono esteticamente mi piace di più.
Comunque li trovo personali entrambi, anche se di Gerald Genta esteticamente preferisco in ordine Royal Oak, Nautilus  e più o meno a pari merito Ingenieur ed Overseas.  :)