Il Master Compressor Extreme LAB 2 Tribute to Geophysic, presentato ufficiamente al SIHH 2010, è fornito di soluzioni molto più avanzate. JLC è riuscita a costruire un movimento che in pratica protegge se stesso! Gli organi maggiormente colpiti da questo fenomeno sono costruiti proprio con materiale antimagnetico: lo scappamento in silicone, gli alberi del movimento e le lancette. A completare questa sicurezza la cassa che è completamente in titanio, ghiera e corona sono invece in ceramica.
Parliamo del nuovo Calibro 781. Esso è stato costruito per essere impiegato negli sport più estremi con la massima affidabilità. La sua frequenza è di 28.800 A/h, le funzioni cronografiche sono comandate con sistema di ruota a colonna e la massa oscillante si muove su cuscinetti a sfera in ceramica. Un sitema di selezione delle funzioni visualizzato sul quadrante permette all’utilizzatore di scegliere istantaneamente di caricare, regolare l’ora o la data, o il secondo fuso orario senza dover estrarre la corona.
Anche la leggibilità di tutte le funzioni è stata al centro delle attenzioni dei progettisti della Maison: l’indicazione dei minuti trascorsi nel cronometraggio è visualizzata in formato digitale! La riserva di carica è mostrata in maniera intuitiva con un indicatore a 180° sotto il livello del quadrante.
La cassa misura ben 46.8 mm di diametro. E’ disponibile in Titanio Grado 5 e TIVan 15 (materiale esclusivo Jaeger-LeCoultre) con ghiera e corona in ceramica e pulsanti rivestiti in gomma; questa versione monta il nuovo Calibro 781, oppure Extreme lab 2 può essere in oro 18 k rosa e TIVan 15, equipaggiato dal Calibro 780.
Jaeger-LeCoultre testa quest’orologio per 1.000 ore e… poi lo ritiene, o meno, idoneo per la vendita! La versione in titanio-vanadio costa 39.000 Eur, quella in titanio-vanadio e oro rosa 49.000 Eur.