Orologico Forum 3.0

Caldo e... insofferenza al polso!

Luca

  • ****
  • 306
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Caldo e... insofferenza al polso!
« Risposta #15 il: Giugno 08, 2010, 15:44:42 pm »
  Io sono un pò controcorrente su questo argomento.....come mi è già capitato di dire ..che la portabilità dipende dalla fattura del bracciale dell'orologio e della cassa...ovviamente dò per scontato che con il caldo è meglio il bracciale del cinturino. Ho diversi orologi con bracciale in acciaio..ma alla fine conta la capacità di progettare un buon bracciale e la sporgenza in alto della cassa..nel senso che mi sono accorto che se un bracciale è ben progettato il problema ..peso o non peso ...è risolto. Io porto un orologio da 250 grammi con bracciale con maglie incurvate e abbastanza distanziate e fatte in modo da non tirare mai nessun pelo del polso ..caldo o non caldo al polso non dà mai nessun fastidio..alla fine conta molto ...oltre che la forma del bracciale conta anche quanto la cassa è aderente al polso ..perchè se è molto rialzata (perchè ha magari un fondo avvitato che innalza molto la cassa rispetto al polso..tipo i Rolex sub per esempio) alla fine la cassa contribuisce a muovere molto le maglie e l'orologio risulta più fastiodioso perchè si muove molto di più ..anche con il polso sudato...mentre come nel caso del mio GP SeaHawkII l'orologio si adagia molto sul polso (grazie al fondo serrato con viti tipo fondo AP RO ed alle anse anche molto inclinate) e questi movimenti della cassa che poi si ripercutono sul bracciale sono molto molto ridotti..quasi inesistenti. Alla fine ..conta molto anche il progetto ergonomico cassa + bracciale...e non penso che ci sia una regola generale..bisogna valutare modello per modello.
 

Re:Caldo e... insofferenza al polso!
« Risposta #16 il: Giugno 08, 2010, 17:03:03 pm »
Anch'io soffro ai primi caldi. In questi casi è davvero comodo il sistema easylink presente sul bracciale del mio gmt ceramica. Basta tirare ed il bracciale si allarga di una mezza maglia, che normalmente è racchiusa nella scatoletta di chiusura. Mi rendo conto adesso che oggi l'ho tenuto in versione larga senza accorgermene...
 

Re:Caldo e... insofferenza al polso!
« Risposta #17 il: Giugno 08, 2010, 17:07:10 pm »
Solo braccialati...anche il caucciu' mi da' fastidio!
Meglio fare et pentirsi, che non fare et pentirsi.

wrangler

Re:Caldo e... insofferenza al polso!
« Risposta #18 il: Giugno 08, 2010, 17:31:31 pm »
Anch'io soffro ai primi caldi. In questi casi è davvero comodo il sistema easylink presente sul bracciale del mio gmt ceramica. Basta tirare ed il bracciale si allarga di una mezza maglia, che normalmente è racchiusa nella scatoletta di chiusura. Mi rendo conto adesso che oggi l'ho tenuto in versione larga senza accorgermene...

Non conosco questo dispositivo, di che orologio si parla?

alanford

Re:Caldo e... insofferenza al polso!
« Risposta #19 il: Giugno 08, 2010, 17:48:49 pm »
Anch'io soffro ai primi caldi. In questi casi è davvero comodo il sistema easylink presente sul bracciale del mio gmt ceramica. Basta tirare ed il bracciale si allarga di una mezza maglia, che normalmente è racchiusa nella scatoletta di chiusura. Mi rendo conto adesso che oggi l'ho tenuto in versione larga senza accorgermene...

Non conosco questo dispositivo, di che orologio si parla?


Purtroppo tu non potrai mai averlo!
E' un rolex! ;D
Debbo dire che quel nuovo sistema di regolazione umilia la concorrenza.
Detto da un non rolexista.....!

ROGER

  • *****
  • 1957
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Caldo e... insofferenza al polso!
« Risposta #20 il: Giugno 08, 2010, 18:40:17 pm »
In estate non sopporto niente, nè acciaio ne pelle,  non riuscendo a stare senza segnatempo al polso, scelgo swatch. Leggerissimo, di volgarissima plastica che posso sbatacchiare senza alcun problema e pure impermeabile.

Alla fine è questa la scelta... soprattutto quando sei a casa, a fare qualche lavoretto in giardino o qualche attività ludica.
 
La domanda a questo punto è: oltre al "solito" swatch, non ci sono orologi altrettanto leggeri e pratici, ma magari con un meccanico dentro?
 
 
.::R063R::.

Re:Caldo e... insofferenza al polso!
« Risposta #21 il: Giugno 08, 2010, 18:47:47 pm »
nel mio ultimo oris che ho preso c'era compreso un cinturino tecnico morellato effetto carbonio water resistant..
ci ho già fatto il bagno e mi sembra ottimo...ma non ho capito, cosa significa precisamente tecnico?
col sudore mi sembra che non faccia lo stesso effetto della pelle..
La differenza tra gli uomini e i bambini e' il prezzo dei loro giocattoli..

joebar

Re:Caldo e... insofferenza al polso!
« Risposta #22 il: Giugno 08, 2010, 18:57:46 pm »
Sto usando un cinturino in silicone ed effettivamente non fa sudare

Re:Caldo e... insofferenza al polso!
« Risposta #23 il: Giugno 08, 2010, 19:53:46 pm »
Anch'io soffro ai primi caldi. In questi casi è davvero comodo il sistema easylink presente sul bracciale del mio gmt ceramica. Basta tirare ed il bracciale si allarga di una mezza maglia, che normalmente è racchiusa nella scatoletta di chiusura. Mi rendo conto adesso che oggi l'ho tenuto in versione larga senza accorgermene...

Non conosco questo dispositivo, di che orologio si parla?


Purtroppo tu non potrai mai averlo!
E' un rolex! ;D
Debbo dire che quel nuovo sistema di regolazione umilia la concorrenza.
Detto da un non rolexista.....!

Sembrerebbe ottimo anche il sistema adottato dallo Jaeger Extreme LAB

wrangler

Re:Caldo e... insofferenza al polso!
« Risposta #24 il: Giugno 08, 2010, 20:20:43 pm »
Purtroppo tu non potrai mai averlo!
E' un rolex! ;D
Debbo dire che quel nuovo sistema di regolazione umilia la concorrenza.
Detto da un non rolexista.....!

 
 
Eh l'ho capito dopo che si trattava di un Rolex  ;D
Devo ammettere che qualcosa dentro di me stà cambiando a proposito di questa Maison, ci sono un paio di modelli che effettivamente mi attizzano molto, anzi, moltissimo.
E' un anticipo, ma quanto prima non leggerete più la firma in calce ai miei interventi... ;D ;)

Re:Caldo e... insofferenza al polso!
« Risposta #25 il: Giugno 08, 2010, 20:38:09 pm »
allungo di un "foro" la misura nella scatoletta dell'oyster e il problema è risolto .... con il polso leggermente piu' gonfio o sudato calza a pennello come d'inverno !!  :D :D
 
Rolex forever.....
 
Ma forse , due giorni prima di partire per il mare . il 6 Agosto  potrei comprarmi uno swatch crono o un Seiko da 170/200 Euri  ....usa e getta .  ::) ::)   vedremo ....
Volevi dire: "un Seiko usa, riusa e riusa, e quando finisce?..." :D ;)

Re:Caldo e... insofferenza al polso!
« Risposta #26 il: Giugno 08, 2010, 20:47:32 pm »
Finchè non ha fatto troppo caldo ho tenuto il Portofino,
che all'interno del cinturino in cocco ha una pelle
trattata in modo tale da renderla quasi del tutto idrorepellente.
Ora però è finito nella sua scatola: non voglio tirare troppo la corda!

Nei prossimi giorni metterò il Sub 16813, visto che è
ancora in mio possesso!
AOR

<i>Homo quisque faber ipse fortunae suae</i>

alanford

Re:Caldo e... insofferenza al polso!
« Risposta #27 il: Giugno 08, 2010, 21:12:33 pm »
Purtroppo tu non potrai mai averlo!
E' un rolex! ;D
Debbo dire che quel nuovo sistema di regolazione umilia la concorrenza.
Detto da un non rolexista.....!

 
 
Eh l'ho capito dopo che si trattava di un Rolex  ;D
Devo ammettere che qualcosa dentro di me stà cambiando a proposito di questa Maison, ci sono un paio di modelli che effettivamente mi attizzano molto, anzi, moltissimo.
E' un anticipo, ma quanto prima non leggerete più la firma in calce ai miei interventi... ;D ;)


Eh...eh... 59 anni l'anno del rolex, non c'è scampo è un'epidemia.
Io ho tenuto duro fino a 59 poi ci sono caduto.
Ora ne ho addirittura due.

Cicuzzo

  • *****
  • 3561
    • Mostra profilo
Re:Caldo e... insofferenza al polso!
« Risposta #28 il: Giugno 08, 2010, 22:01:34 pm »
Purtroppo tu non potrai mai averlo!
E' un rolex! ;D
Debbo dire che quel nuovo sistema di regolazione umilia la concorrenza.
Detto da un non rolexista.....!

 
 
Eh l'ho capito dopo che si trattava di un Rolex  ;D
Devo ammettere che qualcosa dentro di me stà cambiando a proposito di questa Maison, ci sono un paio di modelli che effettivamente mi attizzano molto, anzi, moltissimo.
E' un anticipo, ma quanto prima non leggerete più la firma in calce ai miei interventi... ;D ;)


Eh...eh... 59 anni l'anno del rolex, non c'è scampo è un'epidemia.
Io ho tenuto duro fino a 59 poi ci sono caduto.
Ora ne ho addirittura due.

Allora, davanti a me ho ancora qualche anno..... di non dipendenza!!  8)
Per tornare al clima, quando qui in Sicilia fa molto caldo (e vi posso assicurare che qualche volta riesce a fare veramente mooolto caldo....), non sopporto nessun orologio al polso: l'orario lo leggo dal telefonino..... ;) :)

enzu

  • *****
  • 702
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Caldo e... insofferenza al polso!
« Risposta #29 il: Giugno 08, 2010, 22:19:19 pm »
Sto usando un cinturino in silicone ed effettivamente non fa sudare

Beato tu, io non sto indossando l'orologio e sudo lo stesso................ che sia il caldo a prescindere? 8) 8)
Tutti i cunsigghi pigghia ma u to' non lu lassari
( accetta tutti i consigli senza mai prescindere dal tuo )