Orologico Forum 3.0

Panerai Luminor 1950 Equation of Time Tourbillon Titanio - 50 mm L’Astronomo

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Luminor 1950 Equation of Time Tourbillon Titanio - 50 mm L’Astronomo

Produced in just 30 examples, the Luminor 1950 Equation of Time Tourbillon Titanio – 50 mm is the most technically sophisticated wristwatch ever produced by Officine Panerai: a tourbillon with equation of time, indication of sunrise and sunset times for the city chosen by the purchaser and depiction of the night sky of the same city on the back plate. The watch functions are immediate and clear on the dial: a date window at 3 o’clock, alongside a tiny dial that shows the month with a hand; sunset time; equation of time; sunrise time and finally small seconds at 9 o’clock, where the rotation of the tourbillon with a tiny ecru disc is visible through a small dial. Times for sunrise and sunset are shown by two cursors that run along numbered circular sectors and vary depending not only on the seasons but also on the latitude chosen by the purchaser.
Other indications can be seen through the sapphire glass on the lower part of the movement P.2005/G, based on the Officine Panerai P.2005 in-house calibre, modified to include new functions.
With 375 components, the P.2005/G calibre features a typical Panerai tourbillon regulator, which can be admired from the back, turning on an axis perpendicular to the axis of the balance and making two rotations a minute, instead of one. With three spring barrels, it has a manual-wound movement and ensures 4 days’ autonomy, with the remaining power reserve shown by a hand, this too visible on the back.
The last hugely fascinating element that completes the personality and refinement of this model, is the map of the sky on the lower part of the mechanism.
The disc that shows the map rotates in one direction or the other, depending on the hemisphere chosen, thus constantly updating the night sky above the city chosen by the purchaser. The name of the city is also engraved on the back, together with the millesimation.
The watch’s Luminor 1950 case is 50 mm in diameter, in titanium so that it weighs less, but clients can also choose a pink gold case. Waterproof to 10 bar (about 100 metres), the case has the typical crown-protecting bridge, brushed titanium like the case body, while the anti-reflective sapphire crystal is held in place by a bezel with contrasting polished finish.





massotto

pensan'po' ...... un'orologio nato per gli incursori della RM nel 1930 ....che ora si trasforma in "equation perpetuelle reserve cote de Geneve grand reveille complications  ...." ....
 
Faccio una domanda a tutti .... ha senso ?
 
Ha senso "voler" trasformare un orologio subacqueo 'tecnico estremo' sgraziato ( per motivi epocali)  in raffinato meccanismo da migliaia e migliaia di euri con complicazioni fino a ora da oggetto sottile e raffinato ?
 
voi direte si'...anche un PP Calatrava da teatro ben impermeabilizzato potrebbe diventare un sub professional 200mt....
 
ma ha senso ?
 
tutto per tutti e il contrario di tutto ...... ;) :D :D
 
 
« Ultima modifica: Giugno 10, 2010, 08:16:23 am da massotto »

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
sì ma una casa si deve evolvere, non è che devono rimanere attaccati a quei 4 modelli no?

massotto

sì ma una casa si deve evolvere, non è che devono rimanere attaccati a quei 4 modelli no?

no...per me chi nasce e fa orologi sportivi 'estremi' ( per dimensioni ed estetiche ) a teatro è meglio che non ci vada...e viceversa... ( attenti ho detto ..estremi )
 
ma io sono antico e legato agli stereotipi....

Comunque...è stupendo! Semplice fuori e complicato dentro!
Meglio fare et pentirsi, che non fare et pentirsi.

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
sì ma una casa si deve evolvere, non è che devono rimanere attaccati a quei 4 modelli no?

no...per me chi nasce e fa orologi sportivi 'estremi' ( per dimensioni ed estetiche ) a teatro è meglio che non ci vada...e viceversa... ( attenti ho detto ..estremi )
 
ma io sono antico e legato agli stereotipi....

cmq lo stile è sempre panerai, non è che è diverso o elegante da teatro.....

Probabilmente nessuno terrà al polso questo orologio da collezione, ma 50 mm è un'esagerazione! Un "astronomico" di 44 mm non era sufficiente?
 

alanford

pensan'po' ...... un'orologio nato per gli incursori della RM nel 1930 ....che ora si trasforma in "equation perpetuelle reserve cote de Geneve grand reveille complications  ...." ....
 
Faccio una domanda a tutti .... ha senso ?
 
Ha senso "voler" trasformare un orologio subacqueo 'tecnico estremo' sgraziato ( per motivi epocali)  in raffinato meccanismo da migliaia e migliaia di euri con complicazioni fino a ora da oggetto sottile e raffinato ?
 
voi direte si'...anche un PP Calatrava da teatro ben impermeabilizzato potrebbe diventare un sub professional 200mt....
 
ma ha senso ?
 
tutto per tutti e il contrario di tutto ...... ;) :D :D


La porsche per sopravvivere, ha fatto prima il SUv e poi la berlina, ha senso?
Direi di si visto che prima era posseduta dalla WW ora la WW la possiede.
Lo ripeto all'infinito, noi siamo sognatori romantici, loro debbono fatturare.

Patrizio

  • *****
  • 15856
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
quoto ogni singola parola di alessandrino...
e mi dispiace un po' perchè è interista..;)
- Homo sapiens non urinat in ventum -


fabri5.5

  • *****
  • 12287
    • Mostra profilo
    • E-mail
uno sportivone con complicazioni astronomiche è abbastanza assurdo
ma mi farebbe immenso piacere possederlo, :P
anche perchè racchiude le complicazioni da me preferite. :P :P
interessante anche il turbo di Panerai con la rotazione perpendicolare al suo asse.



massotto

Re:Panerai Luminor 1950 Equation of Time Tourbillon Titanio - 50 mm L’Astronomo
« Risposta #10 il: Giugno 10, 2010, 10:20:04 am »
pensan'po' ...... un'orologio nato per gli incursori della RM nel 1930 ....che ora si trasforma in "equation perpetuelle reserve cote de Geneve grand reveille complications  ...." ....
 
Faccio una domanda a tutti .... ha senso ?
 
Ha senso "voler" trasformare un orologio subacqueo 'tecnico estremo' sgraziato ( per motivi epocali)  in raffinato meccanismo da migliaia e migliaia di euri con complicazioni fino a ora da oggetto sottile e raffinato ?
 
voi direte si'...anche un PP Calatrava da teatro ben impermeabilizzato potrebbe diventare un sub professional 200mt....
 
ma ha senso ?
 
tutto per tutti e il contrario di tutto ...... ;) :D :D


La porsche per sopravvivere, ha fatto prima il SUv e poi la berlina, ha senso?
Direi di si visto che prima era posseduta dalla WW ora la WW la possiede.
Lo ripeto all'infinito, noi siamo sognatori romantici, loro debbono fatturare.

si sono un sognatore.... e me ne vanto !!! ;D
 
Se mai nella mia vita dovessi mai avere una Porsche sara'.... la 911 ...chiuso !!!
 
La Panamera è semplicemente ridicola ....

merke

  • *****
  • 4537
  • Forza e Onore il resto è Aria e Polvere!
    • Mostra profilo
    • [IMG]http://img14.imageshack.us/img14/9286/zzzlv.jpg[/IMG]
    • E-mail
Re:Panerai Luminor 1950 Equation of Time Tourbillon Titanio - 50 mm L’Astronomo
« Risposta #11 il: Giugno 10, 2010, 13:52:16 pm »
Quoto Masotto per la porsche!
ma per il Panerai no è uno spettacolo!!!!!!

orologico

Re:Panerai Luminor 1950 Equation of Time Tourbillon Titanio - 50 mm L’Astronomo
« Risposta #12 il: Giugno 10, 2010, 13:57:57 pm »
Per essere bello lo è senza dubbio, ma a quel livello di complicazioni e fascia di prezzo mi orienterei altrove e non solo per la questione dei 50 mm.

Re:Panerai Luminor 1950 Equation of Time Tourbillon Titanio - 50 mm L’Astronomo
« Risposta #13 il: Giugno 10, 2010, 16:21:48 pm »
sì ma una casa si deve evolvere, non è che devono rimanere attaccati a quei 4 modelli no?

no...per me chi nasce e fa orologi sportivi 'estremi' ( per dimensioni ed estetiche ) a teatro è meglio che non ci vada...e viceversa... ( attenti ho detto ..estremi )
 
ma io sono antico e legato agli stereotipi....

Io concordo con Massotto. Il punto non è che una casa non possa evolvere, ma è come affronta questa evoluzione. Mi spiego. Mi va bene che Panerai si cimenti in complicazioni rocambolesche, ma che lo faccia anche con i modelli e non rimanga invece ancorata alle solite casse! Se invece si rivede in questo modello (perché così è) che ne rispetti anche il DNA, altrimenti arriviamo a orologi come l'ingenieur con fondello a vista, che come già ho scritto in altro topic, è una contraddizione in termini. IMHO
« Ultima modifica: Giugno 10, 2010, 16:26:51 pm da movidone1975 »

Sughetto

  • *****
  • 1471
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Panerai Luminor 1950 Equation of Time Tourbillon Titanio - 50 mm L’Astronomo
« Risposta #14 il: Giugno 10, 2010, 17:16:47 pm »
siamo sempre la...
a livello meccanico e' stupendo
innegabile
ma pensando al PAM210 che il mio amico si e' preso...per liniea e pulizia del quadrante...beh... vince!