Orologico Forum 3.0

Quale preferite tra i brand meno diffusi?

gidi_34

Re:Quale preferite tra i brand meno diffusi?
« Risposta #15 il: Giugno 10, 2010, 14:39:41 pm »
fortis...alcuni son proprio bellini!


Re:Quale preferite tra i brand meno diffusi?
« Risposta #16 il: Giugno 10, 2010, 15:11:00 pm »
Tra i big no, ma qualche sorpresa non è mancata, anche da quelle case che fanno dell'italianità un cavallo di battaglia.
Fornitore ufficiale di orologi da polso e da tasca per le Ferrovie dello Stato dall'era dei dinosauri, bla, bla, bla... Perseo... tanto per dirne una, ma è solo la prima che mi viene in mente...  >:(

Purtroppo questo vale anche per molte case di moda. Cmq, per tornare agli orologi, mi basta che nella black list non ci sia JLC.

ROGER

  • *****
  • 1957
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Quale preferite tra i brand meno diffusi?
« Risposta #17 il: Giugno 10, 2010, 15:18:47 pm »
Forse volevi dire di terza fascia più che meno diffusi?
Comunque tra quelli elencati, a me piace oris.

Infatti. Tra quelli elencati semplicemente non scelgo. Come già altri hanno già detto in altri post, anche io tendo a non considerare pezzi mediocri (a meno che non parliamo di 1/200 euro) che possano togliere soldini a pezzi più pregiati o cmq di mio interesse. Se poi la domanda la giriamo a marchi meno diffusi (ma non per questo meno appetibili) allora il discorso cambia.

In linea teorica il tuo ragionamento potrebbe essere sottoscrivibile, anche se non è sempre praticabile.
 
Facciamo un esempio.
Ipotizziamo di voler comperare un GMT.
Ipotizziamo che il nostro target per quanto riguarda pregio e desiderio sia il JL Master compressor GMT che di listino mi pare faccia  6.750.
 
Un Glycine Airman (GMT) costa circa 750... è chiaro che "toglie ben pochi soldini" al budget target per l'orologio di alto pregio!
 
Quello che intendo dire è che la differenza di prezzo tra alcuni di questi orologi e quelli che consideriamo di "prima" o "seconda fascia" è talmente elevata che con gli spiccioli del JL ci si compra un GMT della Glycine... capito cosa intendo?
 
Diverso invece il discorso se cominciamo a confrontare i modelli più costosi, che magari si posizionano a 2.500 - 3.000 euro di questi marchi minori... a quel punto passare ad alcuni fratelli "più blasonati" il salto diventa minore, e quindi sottoscrivo il tuo pensiero.
.::R063R::.

Patrizio

  • *****
  • 15856
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Quale preferite tra i brand meno diffusi?
« Risposta #18 il: Giugno 10, 2010, 15:21:37 pm »
ma la ragione è che 2000-3000 è l'ambito con più scelte...
- Homo sapiens non urinat in ventum -


Dani80

  • *****
  • 2977
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Quale preferite tra i brand meno diffusi?
« Risposta #19 il: Giugno 10, 2010, 15:31:05 pm »
Tra quelli elencati scelgo Glycine, e (da felice possessore) aggiungo Hamilton


Cold silence has a tendency to atrophy any sense of compassion! (J.Maynard Keenan - Tool)

massotto

Re:Quale preferite tra i brand meno diffusi?
« Risposta #20 il: Giugno 10, 2010, 15:35:42 pm »
direi Sinn ..... si avvicina al mio gusto personale militare vintage ...
 
l'ho comprato circa 2 mesi fa poi venduto perchè un po'....piccolo : 39mm.. errore mio .
 
Hanno pero' prezzi veramente alti per i crono piu' carini..... :D :D

joebar

Re:Quale preferite tra i brand meno diffusi?
« Risposta #21 il: Giugno 10, 2010, 15:38:41 pm »
mi piace il Glycine airman ;)

Re:Quale preferite tra i brand meno diffusi?
« Risposta #22 il: Giugno 10, 2010, 15:40:59 pm »
Forse volevi dire di terza fascia più che meno diffusi?
Comunque tra quelli elencati, a me piace oris.

Infatti. Tra quelli elencati semplicemente non scelgo. Come già altri hanno già detto in altri post, anche io tendo a non considerare pezzi mediocri (a meno che non parliamo di 1/200 euro) che possano togliere soldini a pezzi più pregiati o cmq di mio interesse. Se poi la domanda la giriamo a marchi meno diffusi (ma non per questo meno appetibili) allora il discorso cambia.

In linea teorica il tuo ragionamento potrebbe essere sottoscrivibile, anche se non è sempre praticabile.
 
Facciamo un esempio.
Ipotizziamo di voler comperare un GMT.
Ipotizziamo che il nostro target per quanto riguarda pregio e desiderio sia il JL Master compressor GMT che di listino mi pare faccia  6.750.
 
Un Glycine Airman (GMT) costa circa 750... è chiaro che "toglie ben pochi soldini" al budget target per l'orologio di alto pregio!
 
Quello che intendo dire è che la differenza di prezzo tra alcuni di questi orologi e quelli che consideriamo di "prima" o "seconda fascia" è talmente elevata che con gli spiccioli del JL ci si compra un GMT della Glycine... capito cosa intendo?
 
Diverso invece il discorso se cominciamo a confrontare i modelli più costosi, che magari si posizionano a 2.500 - 3.000 euro di questi marchi minori... a quel punto passare ad alcuni fratelli "più blasonati" il salto diventa minore, e quindi sottoscrivo il tuo pensiero.

700 euro costituiscono già un primo mattoncino, è cmq il 10% della somma che ti servirebbe per l'orologio che VERAMENTE vorresti. Intendiamoci, se il Glycine ti appaga comunque ok, altrimenti a mio avviso sei semplicemente 700 euro più lontano dalla meta. 

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Re:Quale preferite tra i brand meno diffusi?
« Risposta #23 il: Giugno 10, 2010, 16:01:50 pm »
quoto anche io.....risorse tolte a target più importanti.....

Re:Quale preferite tra i brand meno diffusi?
« Risposta #24 il: Giugno 10, 2010, 16:27:07 pm »
IL Chronoswiss regulateur 38 mm
 

Re:Quale preferite tra i brand meno diffusi?
« Risposta #25 il: Giugno 10, 2010, 16:45:41 pm »
Oris, perchè mi sembra che abbia un ottimo qualita'/prezzo. Poi Fortis e Hamilton. Bell & Ross no solo per i prezzi troppo elevati.
Meglio fare et pentirsi, che non fare et pentirsi.

Patrizio

  • *****
  • 15856
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Quale preferite tra i brand meno diffusi?
« Risposta #26 il: Giugno 10, 2010, 16:56:48 pm »
sinn e tutima mi piacciono...andrei sul vintage...
però concordo che forse vale la pena accumulare e poi colpire un bersaglio più grosso...
- Homo sapiens non urinat in ventum -


gidi_34

Re:Quale preferite tra i brand meno diffusi?
« Risposta #27 il: Giugno 10, 2010, 17:06:25 pm »
accumulare va bene...se cmq si parla di mese più o mese meno...se si parla di poter spendere 1000 euro oggi o 5 mila fra 6-7 anni allora preferisco i mille oggi.

IMHO

Sughetto

  • *****
  • 1471
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Quale preferite tra i brand meno diffusi?
« Risposta #28 il: Giugno 10, 2010, 17:13:59 pm »
essi...da come va la vita...meglio spenderli per ordine i soldini!
anche a me piacciono i fortis
ma avendo un glycine incursone non posso che strizzare l'occhiolino pure a questo brand!

orologico

Re:Quale preferite tra i brand meno diffusi?
« Risposta #29 il: Giugno 11, 2010, 09:48:15 am »
Difficile dire, in assoluto, se sia meglio accumulare per un orologio importante o piuttosto suddividere ( o come alcuni sostengono sprecare) le proprie risorse per + pezzi di valore medio-basso.
Voglio dire, non necessariamente l'orologeria meccanica deve sempre fare riferimento ai big del settore.  Ognuno ha i suoi modelli di acquisto, il suo budget, le sue motivazioni  anche psicologiche.
Premesso che non è mia intenzione essere iper critico o moralista, alla fine è importante essere convinto di ciò che si acquista, conoscere il prodotto, cercare di pagarlo il giusto ed essere felici perchè possiamo  soddisfare la nostra passione.
Tanto per capirci quando guardo il lato b del mio steinhart o del khaki rimango affascinato dal girare vorticoso del bilancere, se guardassi il lato b di un jlg sarebbe la stessa cosa, questo non vuol dire che non conosca la differenza abissale tra jlc  e hamilton.