Orologico Forum 3.0

Consiglio acquisto

Consiglio acquisto
« il: Settembre 07, 2007, 11:15:03 am »
Salve a tutti,
sono in procinto di acquistare un nuovo orologio e vorrei dei consigli mirati su marche/modelli che potrebbero venire incontro alle mie esigenze, di modo da potermi confrontare col maggior numero possibile di alernative.

I punti fermi sono:
-movimento meccanico
-solo tempo (anche la data non è fondamentale)
-cinturino in pelle
-cassa in acciaio
-quadrante con numeri arabi (eventualmente alternati alle tacche)
-design non troppo impegnativo (una via di mezzo fra lo sportivo ed il classico)
-dimensioni fra i 38 ed i 42mm
-prezzo sotto i 3000 euro di listino

Caratteristiche aggiuntive, in ordine di preferenza:
-quadrante nero
-piccoli secondi
-carica manuale
-fondello in vetro
-finestrella sul bilanciere lato quadrante

Modelli, per ora, presi in considerazione:

-Tag Heuer Carrera (http://www.tagheuer.com/the-collection/carrera/automatic-watch/index.lbl?w=WV211B.BA0787 - in realtà ha i numeri arabi)

- IWC Mark XV / XVI / Spitfire (ancora da visionare)

- Zenith Class Elite (37mm x 8mm, mi pare un po' piccolo)

- Dornblueth Calibre 99.0 (quello che risponde maggiormente alle caratteristiche cercate)

Sotto coi consigli! [:D]

EMILIANO

• 2983
    • Mostra profilo
Consiglio acquisto
« Risposta #1 il: Settembre 07, 2007, 13:11:36 pm »
CIAO! ti consiglio eberhard traversetolo 8 jours ref.21016 oppure b&m classima xecutives solo tempo quadrante nero[:)]
si vive solo 1 volta. emy

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Consiglio acquisto
« Risposta #2 il: Settembre 07, 2007, 13:29:21 pm »
Beh, tra quelli elencati direi il Dorn, orologio di manifattura personalizzato.

Consiglio acquisto
« Risposta #3 il: Settembre 07, 2007, 13:52:51 pm »
Il Traversetolo in effetti l'avevo adocchiato (è simile al Dornblueth), ma ha la cassa da 44 mm per cui ho lasciato perdere. Comunque se mi capita lo provo.

Per quel che riguarda il D&M che mi hai proposto esteticamente è stupendo (http://www.baume-et-mercier.com/data/2463_8689_grand.jpg), tendende un po' troppo verso l'elegante (quadrante a numeri romani) ma sicuramente da vedere dal vivo e mettere in cima alla lista; anche il prezzo sembra ottimo a 1200 euro, forse pure troppo. Dov'è la fregatura? Qualcuno sa che movimento monta, e la qualità globale del Marchio?
Grazie

lumen

• 1264
    • Mostra profilo
    • http://studiododiciventuno.it
Consiglio acquisto
« Risposta #4 il: Settembre 07, 2007, 14:21:39 pm »
airangel ha scritto:

Beh, tra quelli elencati direi il Dorn, orologio di manifattura personalizzato.

Quoto "Angelo". Il Dorn. ha veramente un gran bel calibro e movimento personalizzabile con un'incisione che preferisci (nome, data, nickname, ecc.) senza sovrapprezzo. Uniche cose: in Italia non è commercializzato quindi non visibile e ha tempi d'attesa di 7-8 mesi (ho ricevuto ieri una mail da Dorn. nella quale m'indicava questo tempo).

In alternativa un Union Glashutte Julius Bergter Kleine Sekunde.

Immagine:

37,56 KB

Immagine:

77,94 KB

Ciao
Lu

Consiglio acquisto
« Risposta #5 il: Settembre 07, 2007, 14:58:44 pm »
lumen ha scritto:
Quoto "Angelo". Il Dorn. ha veramente un gran bel calibro e movimento personalizzabile con un'incisione che preferisci (nome, data, nickname, ecc.) senza sovrapprezzo. Uniche cose: in Italia non è commercializzato quindi non visibile e ha tempi d'attesa di 7-8 mesi (ho ricevuto ieri una mail da Dorn. nella quale m'indicava questo tempo).

Grazie anche a te.
Sapevo già dei lunghi tempi di attesa (non sono un problema, anzi dopo lo si apprezza pure di più), per caso ti ha detto anche come effettuare il pagamento? Acconto + saldo finale, anticipato, alla consegna... gli ho scritto una settimana fa ma deve ancora rispondermi a riguardo.
Certo pagare, per esempio, il 50% oggi e il restante 50% fra 8 mesi in un certo modo alleggerirebbe la spesa.
Anche perchè l'Union, leggo nel sito ufficiale, è esaurito e non ha rivenditori all'estero.

lumen

• 1264
    • Mostra profilo
Consiglio acquisto
« Risposta #6 il: Settembre 07, 2007, 15:08:07 pm »
Nebelmeer ha scritto:

lumen ha scritto:

Grazie anche a te.
Sapevo già dei lunghi tempi di attesa (non sono un problema, anzi dopo lo si apprezza pure di più), per caso ti ha detto anche come effettuare il pagamento? Acconto + saldo finale, anticipato, alla consegna... gli ho scritto una settimana fa ma deve ancora rispondermi a riguardo.

Certo pagare, per esempio, il 50% oggi e il restante 50% fra 8 mesi in un certo modo alleggerirebbe la spesa.
Anche perchè l'Union, leggo nel sito ufficiale, è esaurito e non ha rivenditori all'estero.

Ciao. Per il pagamento vogliono subito il 25% di acconto al momento dell'ordine. Il restante 75% alla consegna. Volendo però accettano anche un pagamento mensile od ogni tre mesi o quando si vuole durante, il periodo d'attesa, l'importante è che ci sia il saldo totale al momento della consegna.

Ciao
Lu

lumen

• 1264
    • Mostra profilo
Consiglio acquisto
« Risposta #7 il: Settembre 07, 2007, 15:11:39 pm »
Per conoscienza a tutto il sito posto la loro mail di risposta alle mie domande:

"Dear Mr. Luciano,
Thank you for your interest in our model 99.1.
At the moment we have a delivery time of 7-8 months.
By the time of ordering we ask for a 25% deposit.
The price for the model you mentioned (99.1 (3) ST would be 3.400 Euro.
we do not charge a personal engraving extra.
Please see it as our way to say “Thank you for your order!”
For the payment you can choose as you wish. We just ask for 25%/75%,
but if you decide to pay amounts in between, that’s fine with us.

We are looking forward to your answer.

Best regards,

Dirk Dornblüth"

Ciao
Lu

Consiglio acquisto
« Risposta #8 il: Settembre 07, 2007, 15:46:37 pm »
Prova a visitare il sito Omega...qualcosa di adatto ai parametri lo trovi secondo me.

Sir C

• 3047
  • Vietato parlare al conducente.
    • Mostra profilo
Consiglio acquisto
« Risposta #9 il: Settembre 07, 2007, 17:58:45 pm »
Ciao,purtroppo devo andare via e non ho tempo di scrivere oltre.
Ti lascio un indirizzo
www.damasko.de
leggi tutto
ciao
Cavaliere Vostro
Sir Citrone

Consiglio acquisto
« Risposta #10 il: Settembre 08, 2007, 16:13:07 pm »
Grazie anche a voi: gli Omega non mi hanno mai convinto fino in fondo, i Damasko invece li terrò in considerazione come alternativa all'IWC dato che hanno lo stesso calibro e le stesse caratteristiche tecniche. Non credo valga la pena pagare 2100 euro in più di sole finiture.
Anche se devo dire che il B&M suggeritomi da EMILIANO, che ho messo al polso stamattina, mi ha letteralmente stregato e mi sto orientando sempre più verso il suo acquisto. Da quanto si vede dalla finestra ambo lati dovrebbe montare anch'esso l'ETA 2892. Le finiture mi paiono ottime ed il prezzo (1400 scontato) decisamente appetitoso.

Sir C

• 3047
    • Mostra profilo
Consiglio acquisto
« Risposta #11 il: Settembre 08, 2007, 17:38:48 pm »
Bravo,hai capito il messaggio.
Hai dimostrato acume.
Qualsiasi tua scelta sarà quella giusta.
Ciao.
Cavaliere Vostro
Sir Citrone

Consiglio acquisto
« Risposta #12 il: Settembre 09, 2007, 12:02:36 pm »
Ciao,
Una domanda tecnica questa volta: fra un carica manuale ed un automatico, quale è più affidabile, dal punto di vista meccanico, nell'uso quotidiano. Ossia la massa oscillante sottoposta a ripetuti movimenti bruschi (di vario genere, ma prendiamo ad esempio una scazzottata per rendere bene l'idea) può pregiudicare alla lunga il corretto funzionamento della meccanica? Questo in generale ma in particolar modo relativo al solito calibro ETA.

Sir C

• 3047
    • Mostra profilo
Consiglio acquisto
« Risposta #13 il: Settembre 09, 2007, 13:15:36 pm »
Solamente da un punto di vista puramente tecnico un carica automatica in teoria risulta migliore
di un carica manuale perchè cosi la molla del bariletto risulta sempre alla massima tensione e garantisce una migliore costanza di marcia.Il manuale,sempre in teoria è soggetto a fasi di allentamento della molla che potrebbero pregiudicare la precisione specie alla fine corsa delle molla di carica.Con le tecnologie attuali questo gap si è ridotto quasi a zero per cui non ci sono problemi.Il sistema rotore è in genere molto robusto e resiste agli strapazzi.Certo se facessi il buttafuori di una discoteca eviterei di indossare il mio patek durante il lavoro[:D]
Le scazzottate comunque sono imprevedibili,arrivati al dunque agirei anche con un raro rolex al polso e se poi me lo ritrovo rotto
tornerei a cercare il tizio in questione per eseguire la sentenza.[B)]
Cavaliere Vostro
Sir Citrone

Consiglio acquisto
« Risposta #14 il: Settembre 09, 2007, 15:31:10 pm »
Tenendo presente i modelli da te citati direi:

Dornblueth Calibre 99.0
:-)
Bambo

Messaggio di Nebelmeer

Salve a tutti,
sono in procinto di acquistare un nuovo orologio e vorrei dei consigli mirati su marche/modelli che potrebbero venire incontro alle mie esigenze, di modo da potermi confrontare col maggior numero possibile di alernative.

I punti fermi sono:
-movimento meccanico
-solo tempo (anche la data non è fondamentale)
-cinturino in pelle
-cassa in acciaio
-quadrante con numeri arabi (eventualmente alternati alle tacche)
-design non troppo impegnativo (una via di mezzo fra lo sportivo ed il classico)
-dimensioni fra i 38 ed i 42mm
-prezzo sotto i 3000 euro di listino

Caratteristiche aggiuntive, in ordine di preferenza:
-quadrante nero
-piccoli secondi
-carica manuale
-fondello in vetro
-finestrella sul bilanciere lato quadrante

Modelli, per ora, presi in considerazione:

-Tag Heuer Carrera (http://www.tagheuer.com/the-collection/carrera/automatic-watch/index.lbl?w=WV211B.BA0787 - in realtà ha i numeri arabi)

- IWC Mark XV / XVI / Spitfire (ancora da visionare)

- Zenith Class Elite (37mm x 8mm, mi pare un po' piccolo)

- Dornblueth Calibre 99.0 (quello che risponde maggiormente alle caratteristiche cercate)

Sotto coi consigli! [:D]
Passione più per conoscere che per possedere.

Bambo