Orologico Forum 3.0

Orologi & Oro

Orologi & Oro
« il: Giugno 30, 2010, 18:43:44 pm »
Che c'azzecca, come si dice, per un appassionato, l'orologio d'oro? Molte persone usano per ricorrenze particolari regalare orologi d'oro, ed anch'io ricevetti da mio padre, per la laurea, un orologio d'oro (un Capital carica manuale, molto carino per la verita'). Ma per un vero appassionato conta qualcosa che l'orologio sia d'oro? O meglio il sano acciaio? Grazie anticipate per i pareri...
Meglio fare et pentirsi, che non fare et pentirsi.

Re:Orologi & Oro
« Risposta #1 il: Giugno 30, 2010, 19:20:19 pm »
il mio pensiero è che dipende dall'orologio.alcuni orologi devono essere in acciaio,ancche se a dire il vero apprezzo di più quelli in acciaio ma con il cinturino in pelle.altri orologi devono,secondo me essere in oro,anche quì,però,rigorosamente con cinturino in pelle.
ad esempio non vedo un jaquet droz,o un patek in acciaio,così come non vedrei un iwc o un breitling in oro.

ciao,giulio.

« Risposta #2 il: Giugno 30, 2010, 20:38:13 pm »
Se ti dicessi che fino a qualche anno fa, non avrei mai indossato, ne tantomeno acquistato un orologio cassato in oro, ci crederesti? Oggi ne possiedo "diversi" e penso di non aver ancora finito. Il calore che trasmette al polso un orologio d'oro, è impagabile, ma forse si comincia ad apprezzarlo invecchiando e poi, oggi come oggi, non affronterei mai certe occasioni, senza avere al polso un orologio in oro, cosa vuoi, lo so che rischio di apparire fuori moda, ma io sono uno di quelli che la moda la snobba sistematicamente, bado di più al mio piacere personale.  :D ;) 

alanford

« Risposta #3 il: Giugno 30, 2010, 21:43:25 pm »
Io ho passato l'era dell'oro, ne ho avuti diversi esemplari, arrivato a non sopportarlo più (l'oro giallo) mi sono distatto di tutti a parte il gp in oro bianco.
Ora mi sta ritornando la voglia, specialmente dell'oro rosa.
Non credo sia corretto escludere a priori l'oro, l'orologio spesso è l'unico gioiello di un uomo, e se è di materiale prezioso,
credo non ci sia nulla di strano.
E se domani mattina, potessi, andrei a prendermi questo! :P

Uploaded with ImageShack.us

« Risposta #4 il: Giugno 30, 2010, 21:51:34 pm »
Percio' vedo che l'argomento non è tabu', anzi l'oro è apprezzato, soprattutto dalle...eminenze grigie!! Ma i giovani (dalla mia eta' in giu') che ne pensano?
Meglio fare et pentirsi, che non fare et pentirsi.

« Risposta #5 il: Giugno 30, 2010, 22:31:33 pm »
Nessuna avversione verso il metallo nobile, diciamo che non mi piace l'oro bianco, perchè si opacizza, apprezzo molto l'oro rosa, un pò meno l'oro giallo. Ciao :) :)
La vita è come il cioccolato, è l'amaro che fa apprezzare il dolce.

Xavier  Brebion

merke

• 4537
  • Forza e Onore il resto è Aria e Polvere!
    • Mostra profilo
    • [IMG]http://img14.imageshack.us/img14/9286/zzzlv.jpg[/IMG]
« Risposta #6 il: Giugno 30, 2010, 22:49:46 pm »
Io personalmente preferisco l'acciaio ma se oro deve essere allora che sia
Bianco, il giallo lo vedo da vecchio....."senza offesa per nessuno" solo parere!

orologico

« Risposta #7 il: Luglio 01, 2010, 08:54:37 am »
In questo periodo prenderei il titanio per via della sua leggerezza, al secondo posto il classico acciaio.
Gli orologi in oro mi piacciono a condizione che siano minimalisti e con cinturino rigorosamente in cocco.
Sarà una mia paranoia, ma per come uso io l'orologio l'oro lo vedo troppo delicato mi sentirei impedito nei movimenti.

« Risposta #8 il: Luglio 01, 2010, 10:31:00 am »
Oro bianco e, solo su alcuni modelli, oro rosa. L'oro giallo proprio non mi piace.

« Risposta #9 il: Luglio 01, 2010, 10:40:45 am »
L'oro giallo, nella sua tonalità più chiara, non piace molto neanche a me. La tonalità che preferisco, è la classica prevalentemente usata in passato e che veniva chiamata "oro rosso" o "oro caldo", da non confondere con l'oro rosa, che è una tonalità più rosata e fredda, la stessa che va per la maggiore negli ultimi anni e che personalmente non mi entusiasma, troppo simile al rame.  :D ;) 

fabri5.5

• 12287
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: Luglio 01, 2010, 12:32:37 pm »
a seconda dell'orologio:
mai uno sportivo in oro,
si un orologio complicato in bianco o in rosa,
se di cassa piccola e sottile anche in giallo.

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: Luglio 01, 2010, 12:33:53 pm »
per me se in oro, solo bianco.....

Albe

• 1990
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: Luglio 01, 2010, 20:14:55 pm »
Ho due orologi in oro.
Un Cellini piccolo di diametro, con cassa minimale e molto piatto. L'oro giallo non impatta negativamente:quindi orologio molto bello ed elegante. Indossato forse 3 volte.
Un P. Picot con anse tipo .... (non ricordo il nome, sono fatte a T, Cartier fa un modello quasi uguale) molto piatto , circa 4,5 mm, anche questo diametro piccolo circa 33 mm: stesso commento del cellini: orologio molto bello ed elegante. Mai indossato, è ancora un NOS.

Per gli orologi d'oro vale la regola che non devono essere massicci, e devono invece piuttosto piatti con il bordo della cassa sottile. fatti così sono portabilissimi sempre.
L'oro bianco si confonde con l'acciaio, mi chiedo che senso abbia.

enzu

• 702
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: Luglio 01, 2010, 22:04:15 pm »

L'oro bianco si confonde con l'acciaio, mi chiedo che senso abbia.

:o :o il calore che emana 8) , il personale piacere entrinseco di polsare un gioiello senza ostentare alcunchè :P :P , l'esclusività e l'inalterabilità nel tempo dell'oggetto  ;) ;) :P :P :P :P
Tutti i cunsigghi pigghia ma u to' non lu lassari
( accetta tutti i consigli senza mai prescindere dal tuo )

enzu

• 702
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: Luglio 01, 2010, 22:05:39 pm »
Ovviamente il Platino......... ;) :P :P
Tutti i cunsigghi pigghia ma u to' non lu lassari
( accetta tutti i consigli senza mai prescindere dal tuo )