Orologico Forum 3.0

Collezione specifica...

Re:Collezione specifica...
« Risposta #15 il: Agosto 10, 2010, 15:52:01 pm »
premesso che non possiedo una "collezione" di pargoli, bensì, come mi piace definirla "un'accozzaglia" a me abbastanza gradita, anche se priva di pezzi blasonati, mi sono reso conto che prediligo i cronografi, meglio se subacquei ed in particolare che preferisco, tra i movimenti cronografici "comuni" (ovvero non di "rango elevato" ;) ) il lemania 5100 all'eta-valijoux 7750 (che però attualmente è disponibile solo su tutima :'( ) ;) ;D ;D ;D
<<Non si vede bene che con il cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi.>> (Antoine de Saint-Exupéry)

« Risposta #16 il: Agosto 10, 2010, 17:23:16 pm »
Solotempo, naturalmente; una scelta obbligata, per via del mio target collezionistico, rivolto al vintage e comunque, le complicazioni non le amo particolarmente e non mi servono. Però se mi capitasse un bel calendario annuale, tipo anni '50 di Movado, ci farei un bel pensierino, a patto che sia "come dico io" e al prezzo che dico io. Sarà difficile, ma non si sa mai nella vita.  :D ;)

mauroc

« Risposta #17 il: Agosto 10, 2010, 18:01:24 pm »
Solotempo, naturalmente; una scelta obbligata, per via del mio target collezionistico, rivolto al vintage e comunque, le complicazioni non le amo particolarmente e non mi servono. Però se mi capitasse un bel calendario annuale, tipo anni '50 di Movado, ci farei un bel pensierino, a patto che sia "come dico io" e al prezzo che dico io. Sarà difficile, ma non si sa mai nella vita.  :D ;)

:)   Mario.. intendi una cosa circa così..??!!  eh..eh..

Cicuzzo

• 3561
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: Agosto 10, 2010, 18:23:52 pm »
Cronografi a carica manuale anni 40-50, preferibilmente con smistamento tramite ruota a colonne, con qualche "divagazione" per alcuni pezzi di produzione più recente, principalmente Omega.
E, anche a seguito della frequentazione di questo forum, da un pò di tempo ho cominciato ad apprezzare i solotempo, ma sempre "vintage".  ;) :) 
« Ultima modifica: Agosto 10, 2010, 20:51:45 pm da Cicuzzo »

« Risposta #19 il: Agosto 10, 2010, 18:50:25 pm »
La mia è attualmente una piccolissima collezione di orologi, tutti piuttosto recenti (il più vecchio è del 2000) ed acquistati nuovi.
Il marchio più rappresentato è Rolex, la tipologia più rappresentata sono i cronografi.
Comincio ad essere attirato dal vintage, mi piacerebbe in futuro poter acquistare un segnatempo d'annata.
La mia sensazione, quando cerco in quache modo di documentarmi, è di muovermi in una piccola giungla, sicuramente perchè sono ignorante in materia.

Ciao

« Risposta #20 il: Agosto 10, 2010, 20:39:55 pm »
devo dire che il vintage comincia a "tirare" un bel po'... anche a me un bel calendario annuale anni 50 non mi dispiace come idea....

« Risposta #21 il: Agosto 10, 2010, 22:00:58 pm »

:)   Mario.. intendi una cosa circa così..??!!  eh..eh..
Preso in pieno! So già che rimarrà un sogno, pezzi come quello, sono molto aldilà delle mie possibilità. Mi consola il fatto che se riesco ancora a sognare, è comunque un buon segno di aspettativa per il futuro; sognare mantiene vivi e vitali.  :D ;)

mauroc

« Risposta #22 il: Agosto 11, 2010, 11:04:33 am »

Scappamenti, sono il mio palllino.... ::) :P :-* :-* Orologi ovviamente da tasca ma con scappamenti particolari e rari, per esempio... 8)
Scappamento a:
-verga
-cilindro (in acciaio)
-cilindro (in rubino)
-duplex
-doppio duplex
-virgola
-ancora inglese
-ancora svizzera
-ancora di J. Leroux
-naturel di Breguet
-detent di Robin
-a doppia ruota indipendente di G. Daniels
-coassiale di G. Daniels
- ......... e moooolti ancora, ..... :o .... fra i tanti, alcune fatti in pezzo unico, altri in pochi esemplari :P .

Cicci
 ;)

-spring detent
-pivot detent
-

:)  Dato che sei appassionato di tasca... forse lo conoscerai già...   comunque...

www.carsten-antik.de

ciao..

cicci

• 4025
    • Mostra profilo
« Risposta #23 il: Agosto 11, 2010, 11:29:11 am »

:)  Dato che sei appassionato di tasca... forse lo conoscerai già...   comunque...

www.carsten-antik.de

ciao..

Non lo conosco, ma di fatto i miei acquisti vengono fatti sul campo, alla vecchia maniera, mercatini ::), borse d'orologeria ::) :P, e visite presso vecchi laboratori ::) :P :-*. Ho iniziato così e faccio fatica a mollare l'abitudine. Vuoi mettere l'emozione di scovare un bel pezzo e di averlo fra le mani per ammirarlo :-* :-* e magari anche senza nemmeno acquistare..... ::) :P :P! La mia passione è anche questo.... ;)

Cicci
 ;)
La felicità è avere la propria passione per lavoro.  (Alain Silberstein)

mauroc

« Risposta #24 il: Agosto 11, 2010, 11:37:26 am »

www.carsten-antik.de

ciao..

Non lo conosco, ma di fatto i miei acquisti vengono fatti sul campo, alla vecchia maniera, mercatini ::) , borse d'orologeria ::) :P , e visite presso vecchi laboratori ::) :P :-* . Ho iniziato così e faccio fatica a mollare l'abitudine. Vuoi mettere l'emozione di scovare un bel pezzo e di averlo fra le mani per ammirarlo :-* :-* e magari anche senza nemmeno acquistare..... ::) :P :P ! La mia passione è anche questo.... ;)

Cicci
 ;)

:)  Giusto .. e ben fatto..!!

Intanto però questo tedesco ha tantissimi orologi.. e puoi usarlo come punto di riferimento per
  attingere informazioni di tutti i tipi.. sui modelli .. sui prezzi.. sulla componentistica..

;) ;) :D

ps. Non so se faccio una cosa ammessa sul Forum.. se sbaglio chiedo scusa e cancellatemi..
     però voglio dire al Cicci.. appassionato di tasca.. che me ne sono rimasti una sessantina
     che voglio dare via perchè sono troppo impegnato finanziariamente con la collezione Longines/
     Wittnauer.. e se fra questi ce ne fosse qualcuno di suo interesse ci si potrebbe tranquillamente
     mettere d'accordo.. fraternamente..
     Se interessato contattami..    ciao  :D ;) :)
« Ultima modifica: Agosto 11, 2010, 12:03:23 pm da mauroc »

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
« Risposta #25 il: Agosto 11, 2010, 23:21:38 pm »
io colleziono quelli che mi piacciono...... :D