Ciao a tutti, accidenti che discussione animata! seguo spesso il forum anche se non scrivo molto, anzi scrivo propio poco poco. Non sono un esperto come la maggior parte di voi pertanto mi limito a leggervi per apprendere cose nuove, semplicemente mi piacciono gli orologi in generale. Mi piacciono in particolare gli orientali, in primis Seiko ma anche Citizen e Orient, alcuni mi fanno impazzire esteticamente, i gusti sono soggettivi quindi sono inutili le polemiche che certe volte si accendono. Non mi addentro nella questione della qualità dei meccanismi perchè ,come ripeto,non ne sò molto e sono un perfetto ignorante in fatto di moto , strumenti musicali e motori marini , ma di materassi quelli eccome se me ne intendo!......sarei davvero curioso di testarne uno di mamma Seiko!....comunque in questo momento indosso un vintage....Seiko....si tratta del 6139-6002 con dial giallo conosciuto come "Pogue" perche' indossato dall' omonimo astronauta nella missione Skylab del 1972-1973 ,si dice sia il primo cronografo automatico usato nello spazio. Il mio esemplare prodotto nel novembre 1975 funziona perfettamente, anticipa di circa 3 sec in 24 ore e per quanto mi è stato detto dal precedente propietario non è stato revisionato almeno negli ultimi 20 anni!!...mi pare un buon risultato , voi che dite?...particolare di questo movimento è la presenza della ruota a colonna...molto carina da vedere....tutto questo per una cifra paragonabile a una spesa di 4 persone in pizzeria.... al di là di tutto, mi chiedo come si fà a non amare una casa produttrice come Seiko?..forse propio perchè si può avere con pochi euro?...ciao a tutti.