Da considerare che:
Patek ( tanto per buttare li un brand ) ha un costo di produzione di 1500,00; vende al distribuitore a 3000,00 che con l'iva al20 % sale a 3600,00
il distribuitore vende al concessionario ( anche lui ricarica il 100% ) a 7200,00 che con l'iva sale a 8600,00 ; il concessionario propone a 17.000 e si può permettere di scontare del 20 o più % continuando a guadagnarci...
Indipendentemente dal prezzo di vendita finale Patek guadagna sul pezzo 1500,00 solo che il consumatore finale, dovendo subire tutti i vari passaggi, finisce per pagare 15.000 o più
Ovviamente ho esagerato ( forse ) ma, in linea di massima ci siamo
Hai sicuramente esagerato, ..... .. se non tra i vari soggetti di passaggio, .. certamente nella progressione matematica che trovo priva di fondamento.. .. ..
Cicci
Io avrò esagerato ( forse ) ma anche loro non scherzano
Guarda Severo, del mondo dell'orologeria non conosco i costi, ma ti posso assicurare che in un paio di settori in cui ho lavorato come progettista, partendo da un costo industriale di una decina di euro si arrivava alla vendita al cliente finale di circa 100 euro....e ti fan pure pagare l'installazione!!
Se dovessi fare una stima veloce per il costo di un nautilus, tenendo conto del semplice costo industriale ( produzione dei pezzi più montaggio degli stessi ) a mio parere potremmo considerare:
Cassa 12 euro: stampaggio ( 5 euro), lavorazione ( 5 euro), lucidatura ( 2 euro )
fondello, come sopra, ma al 50 % perchè più piccolo e meno lavorato
bracciale, ogni elemento sui 2-3 euro, come sopra, quindi contando una ventina di elementi siamo sui 50 euro, qualcosa meno per la chiusura, quindi per cassa e bracciale ci mettiam 100 euro.
Il movimento non lo saprei quantificare così facilmente, ma credo che se facciamo il costo di un euro a pezzo ed è composto da 150 pezzi, si fa presto a fare un conto veloce ( e credetemi che un euro non è molto, un centro di lavoro ha un costo orario piuttosto importante...)
mettiamo il vetro e le guarnizioni con circa 300 euro abbiamo tutti i componenti smontati sul tavolo...dobbiamo assemblarli; costi orari di assemblaggio, materiali che entrano nell'assembalggio ( lubrificanti, colle ecc) io credo che ci vogliano almeno altri 100 euro.
Non abbiamo ancora ammortizzato il costo dei macchinari ( che necessitano di ammodernamento, ricambio, asistenza ecc, quindi anche una macchina di 10 anni, il cui costo è ormai assorbito, continua a costare)
Poi ci son tutti i costi " secondari", controlli qualità, pezzi non conformi scartati ecc, ecc, che raddoppiano facilemnte il costo industriale, ad un migliaio di euro ci si arriva facilemnte, se poi consideriamo i costi di pubblicità, distribuzione, creazione eventi o sponsorizzazione....
Ai poveri di Patek un nautilus può costare tranquillamente sui 3000 euro, loro poi lo vendono almeno al doppio, però il listino è 3 volte tanto....grasso che cola o cattiva gestione dei costi?