Ognuno si fa i conti in tasca propria, stabilisce se può spendere e se reputa che ne valga la pena.
E' evidente che prodotti che arrivano a noi ad un certo costo, hanno in realtà un prezzo nettamente inferiore. Ed è giusto anche dirlo, parlarne se si vuole, anche perchè siamo appassionati, non stupidi.
Ma una volta detto ciò, anche se riuscissimo a sapere esattamente i costi precisi per ogni voce per ogni modello per tutte le maison, non arriveremmo a nulla. Confermerebbe che ci guadagnano un sacco di soldi, che ci sono ricarichi assurdi e che un orologio potrebbe costare magari meno della metà di quanto in realtà lo paghiamo.
Ma, arrivati a questo punto, che facciamo???
Insisto, forse diventando un po' antipatico, che di fronte alla consapevolezza che i costi non giustificano assolutamente i prezzi di listino seppur poi scontati, abbiamo due possibilità: o continuiamo a comprare (ovviamente in base alle nostre tasche e considerazioni personali) o non compriamo più.
Ma continuare a comprare continundo a lamentarsi non ha senso.
Allora, o la gioia supera lo scassamento per il prezzo non equo, o non vale la pena continuare ad avere una passione che in realtà ci smarona più della soddisfazione.
Un discorso, insisto, lo puoi anche fare. Una volta fatto, agisci di conseguenza in base alle tue conclusioni.
Ci sono prodotti, su cui vale la pena arrabbiarsi, protestare, ossia quelli necessari, per gli altri, soprattutto per quelli di lusso, non ne vale la pena. Una cosa è di lusso, perchè costa tanto, e se costasse poco, non sarebbe più di lusso. Sarebbe come se protestassimo perchè uan Lamborghini costa 200 mila euro... Non siamo mica obbligati a comprarla. Sarebbe ben più grave che una panda ne costasse 30 mila. Non voglio entrare in discorsi tortuosi, che esulano dagli orologi, ma ciò che è la "base" per vivere, è giusto che abbia prezzi giustissimi, e che non si sgarri; se invece un bene di lusso, la cosa è ben meno grave. Sarebbe molto peggio che un litro di latte costasse 5 euro, che non un patek che ne costa 15-20 mila e più. Sembra stupido forse, ma è importante secondo me... Sennò rischiamo di lamentarci perchè un orologio d 4000 euro è troppo caro, quando c'è gente che si lamenta (e giustamente) perchè un chilo di pane dovrebbe costare meno... pensiamoci...