Orologico Forum 3.0

Siamo alla follia!!!

gidi_34

Siamo alla follia!!!
« Risposta #15 il: Settembre 20, 2007, 00:22:45 am »
il discorso non è questo. io per primo non spenderei mai 3 o 4 mila euro per acquistare su internet un prodotto come un orolgio meccanico senza garanzia europa...
ma io dico, è mai possibile che noi europei con la nostra moneta alle stelle dobbiamo vedere i nostri prodotti in america che costano la metà? ma dico, siamo pazzi?

sergino

• 1683
    • Mostra profilo
Siamo alla follia!!!
« Risposta #16 il: Settembre 20, 2007, 08:02:21 am »
Stefano_Bg ha scritto:

Beh come grande appassionato di orologi (ho ancora molto da imparare prima di diventare esperto come voi! [:)]), credo che continuerò a coltivare la mia passione che si fonda sull'acquistare e possedere orologi.

Certo se dovessimo accorgerci che in America i prezzi sono più favorevoli, chi non comprerebbe su internet orologi da siti americani?!

Permettimi di dissentire su un punto, se la Tua passione "si fonda sull'acquistare e possedere orologi" è, scusami, un pò povera (forse più vicina alla raccolta delle figurine Panini), io credo che una passione, altre al naturale desiderio di possedere ciò che la anima, desiderio che abbiamo tutti, stanne pur certo, debba comprendere, prima di tutto, competenza, conoscenza e soprattutto curiosità; è tranquillamente possibile essere appasionati e super competenti anche senza possederne, di orologi... non è il possesso che fà la cultura. [8D]
Se in realtà non sai ciò che stai chiedendo, non ti stupire di ciò che in realtà ti viene risposto.
Sinceramente Vostro, Sergino

[img=right]http://img41.imageshack.us/img41/4967/classimmagine.jpg[/img=right] [img=left]http://img41.imageshack.us/img41/1091/chronomatimagine.jpg[/img=left]

gidi_34

Siamo alla follia!!!
« Risposta #17 il: Settembre 20, 2007, 08:24:56 am »
allora? si può aprire questo sondaggio sulle case con un rapporto prezzo qualità scandaloso?
oppure come tutte le cosein italia abbiamo le mani legate?[|)]

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Siamo alla follia!!!
« Risposta #18 il: Settembre 20, 2007, 09:01:14 am »
Gidi il tuo discorso è giusto, chi...appassionato di orologi (qui dissento un pò da sergino, un appassionato solitamente possiede pezzi che nutrono la sua passione), non si arrabbia per questi prezzi?

però occorre capire una cosa: a molte maison, non interessa vendere alla massa, e per questo alzano in modo considerevole i prezzi.
questa è una politica ad esempio di panerai, che sta alzando i prezzi, mantiene basso il numero di concessionari, non fa sconti, il tutto per creare esclusività del marchio e rivolgersi ad un target di persone con livelli di spesa alti e molto alti.

idem iwc e altre, sono maison che voglione crearsi o mantenere un altissimo livello di target, e continueranno a vendere perchè il lusso è un settore anticiclico, non conosce crisi.

sono i settori rivolti a target medi che sono in crisi, nonostante i rapporti prezzo-qualità siano buoni.

è lo stesso discorso della moda, ai versace, armani, gucci, non interessa la massa, alla massa ci pensano altre linee più economiche, oppure le persone che acquistano i falsi e che non entrerebbero mai in una boutique di gucci per comprare.

quanto al discorso america, beh là anche la benzina costa molto molto meno ed ora hanno anche una moneta che è più concorrenziale rispetto all'euro.

a noi ci hanno fregato con l'euro, è tutto raddoppiato tranne i nostri stipendi, viva l'europa unita dei migliaia e migliaia di burocrati e parasiti che si sono aggiunti ai governi nazionali.

sergino

• 1683
    • Mostra profilo
Siamo alla follia!!!
« Risposta #19 il: Settembre 20, 2007, 09:28:03 am »
Non discuto, anzi confermo, che l'appasionato, potendo, comprebbe valanghe di orologi (io per primo), ovvero tutti quelli che lo appassionano (le famose "liste dei desideri"), ma contesto l'equazione passione=acquisto (e per contrappasso no-acquisto=no-passione)secondo la quale, se ho ben interpretato, la finalità ultima della passione per gli orologi è il loro acquisto... lo trovo molto "arido" e simile all'essere un "fashion watch victim" [;)], solo questo. IMHO
Se in realtà non sai ciò che stai chiedendo, non ti stupire di ciò che in realtà ti viene risposto.

[img=right]http://img41.imageshack.us/img41/4967/classimmagine.jpg[/img=right] [img=left]http://img41.imageshack.us/img41/1091/chronomatimagine.jpg[/img=left]

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Siamo alla follia!!!
« Risposta #20 il: Settembre 20, 2007, 09:34:41 am »
ci sono anche le vie di mezzo oltre all'acquistare valanghe di orologi che solo pochi si possono permettere.

è chiaro che anche la persona appassionata di arte vorrebbe in casa sua un van gogh, però si accontenta, da vero appassionato, di opere più a portata di portafoglio, oltre ovviamente a nutrire la propria curiosità in diversi modi (mostre, libri, pubblicazioni ecc...).

la passione è passione a prescindere, è molto difficile però, per chi è appassionato, resistere dall'acquistare orologi alla sua portata, non c'è ovviamente bisogno di avere un PP per dimostrare la propria passione.

in sostanza, non credo esista un appassionato di orologi che non abbia orologi.

rri

• 4359
    • Mostra profilo
    • iOdesign Free Creative Assect
Siamo alla follia!!!
« Risposta #21 il: Settembre 20, 2007, 09:39:14 am »
Effettivamente non è affatto detto che la passione vada a braccetto con l'acquisizione. Io amo l'arte eppure non posseggo che croste e pietre da due soldi....[:D]
La passione per l'orologeria è maturata pian piano intanto con l'infarinatura di chi ama l'uomo e la sua genialità e manualità (vedi le arti di cui sopra).
La prima cosa che ho desiderato, è provare a conoscere; libri, riviste ecc.
Poi i primi acquisti con sapete benissimo quale gioia.
Ma effettivamente concordo che curiosità e conoscenza (con la competenza che quasi di conseguenza un pò matura) sono gli steps più importanti nell'appassionarsi.
Resta però che come appassionati resteremo cmq un pò vittime dei mercati e della loro follia giocoforza.
Perchè quando è possibile, il naturale evolversi della passione è il possesso.
A mio parere non ci son dubbi.

Renato

Andrea80

• 20054
  • Deluso ma non Illuso...
    • Mostra profilo
Siamo alla follia!!!
« Risposta #22 il: Settembre 20, 2007, 09:50:12 am »
gidi_34 ha scritto:

allora? si può aprire questo sondaggio sulle case con un rapporto prezzo qualità scandaloso?

Io ci stò, al massimo ci censureranno!!!, ma almeno abbiamo sollevato un problema "reale". Per il resto, le gistificazioni sollevate da airangel, le trovo giuste, ma a queste aggiungerei una mia opinione... E' pur vero, che tali maison non vogliono vendere alla massa, ma non penso che a loro faccia bene, vendere un orologio solo come oggetto di "lusso", visto che la maggior parte dei super-ricchi, che li compra, come caratteristiche tecniche dell'oggetto che posseggono conoscono solo il prezzo di listino!!! Quello che volgio dire che io proprietario di una maison, preferirei guadagnare qlcs in meno, ma sapere che il prodotto che produco, venga acquistato da veri appassionati, che riconoscono nel segnatempo, storia, meccanica, studi innovativi, e quant'altro vada al di là della marca, design e costo!!! Naturalmente non dico che li devono svendere (ci mancherebbe...) ma ridimensionare i prezzi affinchè anche gli appassionati possano acquistare oggetti per loro importanti!!!

L'onore dipende spesso dall'ora che segna l'orologio - Guillaume Apollinaire

lumen

• 1264
    • Mostra profilo
    • http://studiododiciventuno.it
Siamo alla follia!!!
« Risposta #23 il: Settembre 20, 2007, 09:51:42 am »
Attenzione a non commettere alcuni errori. Per quanto riguarda il discorso benzina, in america il costo è molto inferiore (anni fa) e solamente inferiore (oggi) anche perchè loro estraggono milioni e milioni di barili di greggio l'anno. Quindi se la producono.
Per quanto riguarda gli orologi, questi vengono acquistati da ditte europee. Ora, immaginiamo che l'Italia non sian nell'Unione europea e che quindi conservi la sua bella liretta. €1= 2000 lire (per arrotondare), $1=2.000 lire (mi sembra sia arrivato a quel cambio).

Voglio comprare uno JLC Master Control. Lo prendo in Europa, mi costa €3.200 = 6.400.000 lire. USA $3395= 6.790.000 lire.
Come si vede è più vantaggiosa l'Europa. Attualmente invece è più conveniente il mercato statunitense per il cambio favorevole. Questti prezzi comunque tenendo in considerazione che i siti e negozi che fanno questi prezzi non sono rivenditori ufficiali e forniscono solamente la garanzia di due anni ma del negozio stesso. Se andassimo a confrontare le quotazioni di listino il divario aumenterebbe.
Stesso esempio di orologio. EU € 3950, USA $ 4850.
Nel caso poi si volesse comprare negli USA bisognerebbe calcolarci sopre un bel 35% in più per spese doganali ed IVA.

Tutto questo discorso per dire che per noi Italiani/Europei è conveniente acquistare in USA perchè abbiamo una moneta come l'Euro (notizia di oggi: ha rotto quotazione 1,4. Sono necessari 1,4 dollari per un euro).

Ciao
Luciano

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Siamo alla follia!!!
« Risposta #24 il: Settembre 20, 2007, 10:00:29 am »
Andrea80 ha scritto:

gidi_34 ha scritto:

Io ci stò, al massimo ci censureranno!!!, ma almeno abbiamo sollevato un problema "reale". Per il resto, le gistificazioni sollevate da airangel, le trovo giuste, ma a queste aggiungerei una mia opinione... E' pur vero, che tali maison non vogliono vendere alla massa, ma non penso che a loro faccia bene, vendere un orologio solo come oggetto di "lusso", visto che la maggior parte dei super-ricchi, che li compra, come caratteristiche tecniche dell'oggetto che posseggono conoscono solo il prezzo di listino!!! Quello che volgio dire che io proprietario di una maison, preferirei guadagnare qlcs in meno, ma sapere che il prodotto che produco, venga acquistato da veri appassionati, che riconoscono nel segnatempo, storia, meccanica, studi innovativi, e quant'altro vada al di là della marca, design e costo!!! Naturalmente non dico che li devono svendere (ci mancherebbe...) ma ridimensionare i prezzi affinchè anche gli appassionati possano acquistare oggetti per loro importanti!!!

scusa, chi l'ha detto che il riccone non capisce nulla di orologi e i veri appassionati sono altri?
non è che sono tutti caproni, specialmente quando si tratta di spendere cifre importanti.
parlavo con un concessionario PP, e mi diceva che la clienela che attira questo marchio è molto raffinata, appassionata e naturalmente con capacità di spesa molto elevata.

secondo me le maison non fanno questo discorso, a loro interessa aumentare o mantenere l'esclusività, e quindi, i prezzi alti.
è solo una questione di target.

sergino

• 1683
    • Mostra profilo
Siamo alla follia!!!
« Risposta #25 il: Settembre 20, 2007, 10:06:05 am »
E' sempre da ricordarsi che è molto più facile e semplice vendere 100 Ferrari che 100.000 Punto (100 ricchi disposti a spendere per una ferrari si trovano sempre e comunque [8D])

Andrea80

• 20054
    • Mostra profilo
Siamo alla follia!!!
« Risposta #26 il: Settembre 20, 2007, 10:19:18 am »

Andrea80 ha scritto:
visto che la maggior parte dei super-ricchi

Air, non mettermi in bocca cose che non ho detto... ho detto la maggior parte, perchè almeno nella mia realtà, gli orologi di lusso sono al polso degli arricchiti; questo non sta a significar eche ci possono essere industriali, grandi uomini di affari, manager internazionali, che amano e capiscono + di me (che tra l'altro capisco molto poco... sia chiaro...) Per il resto, il mi oè stato un parere personale e l'ho precisato. Io, per non far diventare un orologio un oggetto della "massa" punterei sull'esclusività del prodotto +ttosto che sul costo. Forse per questo io sono un povero geometra e non una multinazionale dei segnatempo.
I pareri personali, sono tali, perchè ognuno ha i propri [;)]

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Siamo alla follia!!!
« Risposta #27 il: Settembre 20, 2007, 10:32:05 am »
Andrea80 ha scritto:

Andrea80 ha scritto:
visto che la maggior parte dei super-ricchi

Air, non mettermi in bocca cose che non ho detto... ho detto la maggior parte, perchè almeno nella mia realtà, gli orologi di lusso sono al polso degli arricchiti; questo non sta a significar eche ci possono essere industriali, grandi uomini di affari, manager internazionali, che amano e capiscono + di me (che tra l'altro capisco molto poco... sia chiaro...) Per il resto, il mi oè stato un parere personale e l'ho precisato. Io, per non far diventare un orologio un oggetto della "massa" punterei sull'esclusività del prodotto +ttosto che sul costo. Forse per questo io sono un povero geometra e non una multinazionale dei segnatempo.
I pareri personali, sono tali, perchè ognuno ha i propri [;)]

certo andrea che i pareri sono personali e quindi opinabili, ci mancherebbe, altrimenti non staremmo nemmeno a discutere.
sono d'accordo sugli arricchiti, ma quelli non li calcolo nemmeno, io prendo in considerazione persone, senza magari prendere i supermegamanager, che grazie al loro lavoro hanno la possibilità di togliersi qualche sfizio in più di noi, avendo la nostra comune passione.

Andrea80

• 20054
    • Mostra profilo
Siamo alla follia!!!
« Risposta #28 il: Settembre 20, 2007, 12:59:54 pm »
Angelo, speriamo a qst punto di "sfondare" nel lavoro il prima possibile [:D][:D]

darliv

• 324
    • Mostra profilo
Siamo alla follia!!!
« Risposta #29 il: Settembre 20, 2007, 17:42:45 pm »
Secondo me non è un male che gli orologi, quelli prestigiosi, costino parecchio, e lo dico contro gli interessi miei e, a quanto ho capito, della maggior parte dei frequentatori del forum. Possiedo una discreta collezione, ma il pezzo più costoso arriva a 1.000,00 € circa, eppure sono appassionato, adoro Roger Dubuis ma non credo che avrò mai un orologio di tale guisa, eppure sono appassionato; su questo punto sono d'accordissimo con Renato, non è necessario possedere orologi da 30.000,00 € per appassionarsi al mondo dell'orologeria, anzi: tempo fa discutevamo sulla professionalità degli orologiai, e per mia esperienza i più competenti e appassionati sono i piccoli, quelli che trattano marchi minori o addirittura quarzi; i grandi il più delle volte trattano grossi marchi per mero ritorno economico... E poi il mondo dell'orologeria è unico in quanto tale: diventerebbe uguale ad altri mondi se uscendo da casa vedessimo chiunque con Vacheron o Glashutte o F.P.Journe. Considerazione finale, un orologio prestigioso non è un bene di prima necessità, per questo vanno bene Oris, Nautica, Frederique Constant, sono reali: un orologio prestigioso è per molti un sogno e i sogni sono le vere passioni. Per cui caro Giuseppe resta sempre con noi appassionato al tuo sogno e non ti curare dei bottegai che chiedono un prezzo fuori mercato per qualcosa che non lo vale. Dario.