mah...roger, se hai preso lo squadra.....era meglio il pam312......per me.....ma perchè per me il reverso è un altra cosa..........
L'avevo detto che i "puristi integralisti" avrebbero criticato
...e poi, in che senso "era meglio il pam312"?
Provo a darti un'altra visione della cosa:
invece di chiamarlo reverso squadra, prova a chiamarlo semplicemente
Jaeger LeCoultre Squadra... così ti togli il pregiudizio "ma non è un
vero reverso" e puoi vedere semplicemente la bellezza dell'orologio (che poi, la bellezza, è sempre soggettiva...)!
In fin dei conti il reverso tradizionale è nato negli anni trenta come orologio sportivo... oggi, nel 2010 il concetto di sportività di un orologio è decisamente cambiato rispetto alla prima metà del '900 e la linea squadra la reinterpreta benissimo. La linea tradizionale di reverso, invece, è oggi decisamente "elegante" e, se vuoi, delicata nell'uso quotidiano.
Ho capito che forse sono più attratto dagli orologi sportivi che da quelli troppo classici, anche se tra quelli sportivi mi piacciono quelli più discreti, che possono quasi essere eleganti. Lo squadra è estattamente nelle corde di questa dimensione: sportivo ma anche elegante.
Nel 2006, quando lo presentarono, le sue dimensioni potevano sembrare generose... oggi, con il trend di crescita dei diametri che ha avuto l'orologeria, è un orologio maschile di medie dimensioni... non piccole, ma neanche troppo grandi... i suoi 35 mm di lato (più le anse) di cassa quadrata hanno l'impatto visivo circa di un 42 mm tondo.
Se vuoi un parallelo, lo squadra sta al reverso come gli off shore stanno ai royal oak.
Se ci pensi è esattamente così... all'inizio gli off shore sono stati criticati dai puristi, ma poi hanno ottenuto una loro fetta distinta di mercato... non in concorrenza con gli RO classici, ma al loro fianco. Stessa cosa stanno facendo gli squadra con i reverso.
P.S.
La prima volta che ci vedremo te lo farò polsare... e vedrai che spettacolo... e anche il lato B, per essere un automatico, è bellissimo.
P.P.S.
Ho provato anche il grade taille e il 976... il grande taille, forse mi sarò disabituato a quelle dimensioni, ma non me lo vedevo al polso... stava meglio a mia moglie... il 976 è bellissimo... però non lo definirei "più piccolo" dello squadra, solo più sottile... e poi la cassa degli squadra è molto più avvolgente al polso, mentre quella dei reverso tradizionali è totalmente dritta e quindi, sulle casse più grandi, veste meno bene.