Orologico Forum 3.0

Una strana cosa............

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
Re:Una strana cosa............
« Risposta #60 il: Settembre 11, 2010, 14:34:27 pm »
A me il Dubuis Piace...e tanto!!! ;D ;D ;D :P :P :P  Però mi piace tanto anche Rolex!!! ;D ;D ;D :P :P :P

« Risposta #61 il: Settembre 11, 2010, 14:38:04 pm »
Io penso che il mercato non sia tutto... Nel senso che ci sono più fattori che lo condizionano. E secondo me non è neanche giusto guardare il mercato per fare osservazioni e poi compiere le nostre conclusioni.
Ora, è chiaro che se sono un commerciante, o vendo, o chiudo. Se ho Rolex e di rolex ne vendo, sono contento e campo. Poco importa se è bello, se è brutto, se è meccanicamente raffinato, o se dentro ci trovo un criceto che gira attorno alla ruota...
Un conto è invece, sempre a mio modesto modo di vedere, parlare da appassionato. Posso dire che un orologio mi piace o meno, apprezzarne la meccanica e le rifiniture, indipendentemente da quello che dice il mercato. Sennò poi arriviamo al paradosso che ultracomplicato vale meno di un orologio che vendi meglio solo perchè ci rimetti di più se lo vuoi dare via.
Poi è chiaro, se non vuoi rimetterci anche le mutande, non è che ti vai a prendere un ultracomplicato che non tiene il valore se non vuoi rimetterci neanche un euro.
Ma la qualità di un orologio è un conto, la tenuta del mercato è un altro. Penso sia questa la differenza tra un commerciante ed un appassionato.

alanford

« Risposta #62 il: Settembre 11, 2010, 14:45:05 pm »
Io penso che il mercato non sia tutto... Nel senso che ci sono più fattori che lo condizionano. E secondo me non è neanche giusto guardare il mercato per fare osservazioni e poi compiere le nostre conclusioni.
Ora, è chiaro che se sono un commerciante, o vendo, o chiudo. Se ho Rolex e di rolex ne vendo, sono contento e campo. Poco importa se è bello, se è brutto, se è meccanicamente raffinato, o se dentro ci trovo un criceto che gira attorno alla ruota...
Un conto è invece, sempre a mio modesto modo di vedere, parlare da appassionato. Posso dire che un orologio mi piace o meno, apprezzarne la meccanica e le rifiniture, indipendentemente da quello che dice il mercato. Sennò poi arriviamo al paradosso che ultracomplicato vale meno di un orologio che vendi meglio solo perchè ci rimetti di più se lo vuoi dare via.
Poi è chiaro, se non vuoi rimetterci anche le mutande, non è che ti vai a prendere un ultracomplicato che non tiene il valore se non vuoi rimetterci neanche un euro.
Ma la qualità di un orologio è un conto, la tenuta del mercato è un altro. Penso sia questa la differenza tra un commerciante ed un appassionato.

Ma le due cose possono tranquillamente convivere.
Io ho avuto ed ho, ultracomplicati, e questo non ha però precluso il mio interesse per Rolex, per tutte quelle cose dette poco sopra.

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #63 il: Settembre 11, 2010, 14:47:07 pm »
Ah...visto che ci siamo...piccola cosa in più.... a breve l'Explorer II lo toglieranno di mezzo! ;D ;D ;D  Comunque mercato a parte...l'appassionato vede tutto...complicati non complicati ecc....certo al momento della vendita come sta succedendo ad Alessandro...te li dai sui denti!

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
« Risposta #64 il: Settembre 11, 2010, 15:01:04 pm »
il fatto è che ci stanno più sulle balle quelli che polsano rolex......che rolex stessa.....(esclusi i presrnti visto che lo polsano con consapevolezza).... ;)

Manu

• 7160
    • Mostra profilo
« Risposta #65 il: Settembre 11, 2010, 15:03:20 pm »
LUI LI VALE perchè l'utilizzatore finale ( tutti gli appassionati ed esperti o semplicemente utenti di orologi )  HA DECRETATO attraverso la sua esperienza personale che quel prodotto è riuscito meglio di altri , offre caratterische qualitative , estetiche , di affidabilità , storiche  ... che GLI ALTRI NON HANNO ....

Oppure hanno in parte ....

QUESTA è la storia dei prodotti di successo....

stamattina io ho comprato un telefonino nuovo ( il mio me lo hanno rubato  :(  ) ...
Io di telefonini ne capisco 0 ....ma  ,,,,  ho comprato NOKIA !!!

Gli utenti finali in tutti questi anni hanno decretato attraverso le loro esperienze di utilizzo che nokia è il migliore .... !!!

Stop....

il mio vecchio nokia andava da dio
poi ho avuto due sony ericsson
e andavan anche meglio

oggi ho di nuovo un nokia e fa cacare
mai avuto un cell che si imballa così tutti i gg

han decretato
decratare..
così dicono..

e poi sei quello delle "esperienze personali"

ma va a ciapa i ratt va ;D

joebar

« Risposta #66 il: Settembre 11, 2010, 15:10:16 pm »
Non sono molti anni che ho questa passione pero' penso di avere maturato una personale  concezione del mercato:
Fino a poco tempo fa qualsiasi orologio vecchio su ebay o nei mercatini andava via subito e a cifre a volte esagerate rispetto al valore effettivo Ora no( e Mario ,Mauro e altri me lo potranno confermare) siamo passati anche attraverso una certa crisi economica che anche in piccola parte influisce sempre specie sui beni voluttuari .Ci sono orologi di valore con ottime meccaniche che non si vendono,oppure vengono pagati pochissimo faccio un esempio :provate a vendere un Zenith Primero .
IN questo cambiamento chi ha rimesso meno è solo una casa :quella coronata
Perche' va bene la passione ma quando ti stanchi di un orologio e lo vuoi cambiare
è l'unica che tiene botta col prezzo,L'exp di Roberto fino a poco tempo fa non se lo filava nessuno adesso hanno fatto un video col modello nuovo del prossimo anno ,uscira' di produzione  e in piu' l'aumento e TAC i prezzi crescono .
Non si puo' continuare a paragonare Rolex alle altre case sono due mercati DISTINTI e separati lei corre da sola;questo lo dico non da appassionato Rolex(si' ne ho preso uno recentemente ma perchè ritengo che in una collezione il Sub non possa mancare,come il Moon)

Manu

• 7160
    • Mostra profilo
« Risposta #67 il: Settembre 11, 2010, 15:11:37 pm »

Citazione
Manuele ha scritto:

però perdonami
in base a cosa dici, la parte sottolineata?
e gli altri? altri chi?
perchè lui LI VALE e gli altri no?

In base a ciò che vedo (teniamo sempre presente che le sensazioni sono sempre ad insindacabile giudizio personale).
Io vedo in rolex orologi discretamente rifiniti e che ti permettono di fare bella figura, perchè cecchè se ne dica, tutti siamo un po esibizionisti nel mostrare i nostri gioielli, se no per guardare l'ora basta uno swatch.
No noi vogliamo stupire,  tu magari lo fai con un raro modello russo che anche se costa 100 euro, puoi dire è difficile da trovare, ha questa cosa quà e pure quest'altra.
E' nella nostra indole di orologici inside! ;D
Ebbene rolex che all'interno di questa ed altre piccole comunità è tacciato di qualunquismo , o orologio da poco esperti, riscuote successo al di fuori di quì, dove forse il 70% sono orologi al quarzo, ed il resto è cronotech, lorenz, seiko e un po più in su longines e baume mercier.
Oltre a questo, l'orologio è ben fatto, dicevo discretamente rifinito e cosa fondamentale, rolex è riuscita a far passare un orologio normale per alta orologeria.
E questo non è facile, ma rolex ci è riuscita, e dico di più rolex mantiene anche gli altri.
Secondo te Hausman di cosa vive?
Secondo te Hausmann poteva permettersi di tenere in vetrina ( come è succeso) un parmigiani florier come quello di Renato per tre o quattro anni?
L'affitto in Via Condotti ed in Via del Corso lo pagano tutti i mesi!
Lo può fare grazie a soprattutto a Rolex, in parte Patek, in minima parte Lange , il resto è fuffa, solo immagine e costi.
E' per questa serie di considerazioni che ritengo che rolex, valga realmente quello che costa.
E poi mettiamoci un dato oggettivo alla Massotto a sostenere questa causa.
Rolex vale quello che costa, perchè quando vai a rivenderlo, il mercatoo dice questo.
Io sto vendendo un orologio non rolex, ma di alta orologeria al 20% del valore di listino!
Questo vale per tutti, salvo rari casio di Patek.

niente

in parte ci sono cose che capisco che condivido
in parte vedo che andate sempre a parare su certe cose
non dicustendo nel merito
mi parli un orologio
discertamente ben fatto
abbastanza ben rifinito - non si sa bene cosa si debba rifinire in un ds
e che più per meriti di marketing (quindi non veri!!) è stato spacciato per alta orologeria

quindi, la tua affermazione "pensare che in fondo vale quello che costa a differenza "
la trovo decisamente influenzata da tutte quei fattori (sottolineati), più che da un dato oggettivo

tutto qua

wrangler

« Risposta #68 il: Settembre 11, 2010, 15:23:26 pm »

Straquoto alla grande.
Il concetto è fin troppo sottile e raffinato per pretendere che tutti possano prenderlo in considerazione o financo comprenderlo.
Alla stragrande maggioranza di utenti Rolex di tutti questi dettagli non frega una beata fava, loro comprano e polsano Rolex per motivi che sono lontani anni luce dalle considerazioni fatte sopra da Alan o poco prima da Roberto e dallo stesso Massotto.
Stò parlando della "vera e autentica" clientela Rolex, l'unica e quella che conta per la casa per fare fatturato, non di uno sparuto gruppo di appassionati che mamma Rolex non esiterebbe a bruciare in piazza se solo potesse farlo. (si sa mai se uno di questi domani si incazza e comincia a criticare...)
Nooo, il cliente ideale è un altro: quello che farebbe carte false per mettersi un Rolex al polso solo perchè tale, e niente di più.
Il mio vicino di casa insomma, quello è il cliente al quale mamma Rolex farebbe il monumento.

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
« Risposta #69 il: Settembre 11, 2010, 15:26:44 pm »
esatto....quello che dico io......sta sulle palle il cliente medio rolex, non rolex....

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #70 il: Settembre 11, 2010, 16:17:44 pm »
Straquoto alla grande.
Il concetto è fin troppo sottile e raffinato per pretendere che tutti possano prenderlo in considerazione o financo comprenderlo.
Alla stragrande maggioranza di utenti Rolex di tutti questi dettagli non frega una beata fava, loro comprano e polsano Rolex per motivi che sono lontani anni luce dalle considerazioni fatte sopra da Alan o poco prima da Roberto e dallo stesso Massotto.
Stò parlando della "vera e autentica" clientela Rolex, l'unica e quella che conta per la casa per fare fatturato, non di uno sparuto gruppo di appassionati che mamma Rolex non esiterebbe a bruciare in piazza se solo potesse farlo. (si sa mai se uno di questi domani si incazza e comincia a criticare...)
Nooo, il cliente ideale è un altro: quello che farebbe carte false per mettersi un Rolex al polso solo perchè tale, e niente di più.
Il mio vicino di casa insomma, quello è il cliente al quale mamma Rolex farebbe il monumento.

Questo è vero...verissimo!!! E questo vale anche per me...non ci crederete ma m'incaxxo all'idea di vedere certe persone (vedi il vicino di Giorgio) polsare Rolex...però come detto in cuor mio sono felice...perchè so cosa ho e porto...e vengo qui a discuterne con persone che come me hanno questa consapevolezza...per questo cerco sempre di distinguere noi con "gli altri".....

fabri5.5

• 12287
    • Mostra profilo
« Risposta #71 il: Settembre 11, 2010, 16:41:45 pm »

Se uno non gradisce i miei interventi o le mie idee puo' sempre evitare di condividerle e soprattutto evitare di offendere ... ;) :D

O no?

no,
le offese te le meriti.
sei uno che getta benzina in ogni topic e ribadisce da anni gli stessi concetti che ho
capito benissimo.
si arriva ad un certo punto che scorrendo il topic viene la nausea scorgendo il tuo nick,
sempre le stesse cose ripetute all'infinito.

C'è un ultimo piccolo dente che mi devo togliere Fabri...scusami ...davvero.

Il tuo Dubuis sicuramente monta un movimento eccelso , e di questo credo tutti ne abbiano preso atto...

Ma ti devo giurare sulla vita mia stessa che sia di una bruttezza praticamente unica ....

Ora non devi prendertela ma , se sei sincero come credo , vorrei sentirti semplicemente confessare .... :

" si' , il mio Easy Diver ha una macchina eccezionale , ma rispetto a Rolex Submariner , in effetti , esteticamente  fà c****e !!!! "...

A volte il gusto personale è proprio "personale"....pero' bisogna ammettere che se su 1000 persone intervistate 999 la pensano allo stesso modo ...diventa gusto kitsch !!!!

Io ti apprezzerei molto per questo e ti capirei ...

purtroppo non sempre la raffinatezza tecnica si sposa con un'estetica altrettanto "interessante" !

sarò sincero,
non farei cambio con nessun rolex.
anzi per la prima volta ho raggiunto un totale senso di appagamento,
nel senso che mi ha fatto passare l'orologite:
non penso più a quale sarà il prossimo orologio.
« Ultima modifica: Settembre 11, 2010, 16:49:24 pm da fabri5.5 »

wrangler

« Risposta #72 il: Settembre 11, 2010, 17:05:28 pm »
Scusa eh Massotto, tu definisci il R. Dubuis di Fabri "di una bruttezza unica"..
Mi potresti spiegare in base a quali parametri tu fai questa affermazione?
Tu, molto più umilmente, dovresti riformulare il tuo parere in " l'orologio R. Dubuis di fabri non mi piace per niente"..
Il Dubuis di fabri, (me lo sono andato a rivedere apposta perchè non me lo ricordavo più bene) è di una bellezza ed originalità uniche al mondo, ha personalità in quantità industriale e, basilare qualità per me a proposito di qualsiasi cosa, orologi od altro, è molto caratterizzato.
Vorrei aggiungere che sono tutte caratteristiche che io non vedo assolutamente in alcun Rolex che conosca, ma non lo dico per non struppiarti ulteriormente.

alanford

« Risposta #73 il: Settembre 11, 2010, 17:15:20 pm »
Debbo dire che il Dubuis di Fabri, piace molto anche a me, ho avuto la fortuna di maneggiarlo, e posso dire che è straordinario.
E poi sono stato li li per prenderlo, non quel modello ma l'ultimo, era uno dei candidati insieme al Fifty, mi fosse capitato a buon prezzo come mi è successo con il Fifty, oggi avrei anch'io un Dubuis.
Massimo debbo darti torto, bellezza e bruttezza non esistono se non dentro di noi.

massotto

« Risposta #74 il: Settembre 11, 2010, 17:53:32 pm »
Scusa eh Massotto, tu definisci il R. Dubuis di Fabri "di una bruttezza unica"..
Mi potresti spiegare in base a quali parametri tu fai questa affermazione?
Tu, molto più umilmente, dovresti riformulare il tuo parere in " l'orologio R. Dubuis di fabri non mi piace per niente"..
Il Dubuis di fabri, (me lo sono andato a rivedere apposta perchè non me lo ricordavo più bene) è di una bellezza ed originalità uniche al mondo, ha personalità in quantità industriale e, basilare qualità per me a proposito di qualsiasi cosa, orologi od altro, è molto caratterizzato.
Vorrei aggiungere che sono tutte caratteristiche che io non vedo assolutamente in alcun Rolex che conosca, ma non lo dico per non struppiarti ulteriormente.

Ti sei già risposto da solo .....

Anche Muller ha tanta tantissima  personalità e pure Silberstein  ( se non ce l'ha lui !!!! ) ....

Io sono un insopportabile classico ...anzi .. "antico" !!!

Il resto non mi interessa..... perdonatemi !  :( :(