Io penso che il mercato non sia tutto... Nel senso che ci sono più fattori che lo condizionano. E secondo me non è neanche giusto guardare il mercato per fare osservazioni e poi compiere le nostre conclusioni.
Ora, è chiaro che se sono un commerciante, o vendo, o chiudo. Se ho Rolex e di rolex ne vendo, sono contento e campo. Poco importa se è bello, se è brutto, se è meccanicamente raffinato, o se dentro ci trovo un criceto che gira attorno alla ruota...
Un conto è invece, sempre a mio modesto modo di vedere, parlare da appassionato. Posso dire che un orologio mi piace o meno, apprezzarne la meccanica e le rifiniture, indipendentemente da quello che dice il mercato. Sennò poi arriviamo al paradosso che ultracomplicato vale meno di un orologio che vendi meglio solo perchè ci rimetti di più se lo vuoi dare via.
Poi è chiaro, se non vuoi rimetterci anche le mutande, non è che ti vai a prendere un ultracomplicato che non tiene il valore se non vuoi rimetterci neanche un euro.
Ma la qualità di un orologio è un conto, la tenuta del mercato è un altro. Penso sia questa la differenza tra un commerciante ed un appassionato.