Orologico Forum 3.0

T (trizio?)

T (trizio?)
« il: Settembre 12, 2010, 20:44:04 pm »
Leggendo un giornale con occasioni varie, mi è venuto un dubbio... Tempo fa si parlava di orologi militari "che emettevano" raggi, tanto che poi si è deciso dei cambiare materiali.
Scusate la mia profonda ignoranza, ma sempre il quel topic qualcuno ha parlato della scritta T<25 che compare in molti orologi vicino alla scritta "Swiss made".
Allora mi è sorta un po' di confusione: si era parlato infatti di orologi militari di decenni fa, ma in realtà la scritta T<25 (ed in alcuni orologi vi è solo T) si ha in orologi prodotti prima del 2000 in cui si utilizzava trizio (che è radioattivo ma emette a bassa energia e quindi non attraversa la pelle).
quindi mi chiedevo: prima che materiali si usavano? E perchè in alcuni orologi vi è la scritta T<25 (di cui ignoro il significato esatto) ed in altri vi è solo T?

Re:T (trizio?)
« Risposta #1 il: Settembre 12, 2010, 21:40:21 pm »
Prima ancora del Trizio, veniva adottato il ben più pericoloso Radio, ma si parla degli albori di questa tipologia di orologi, che avevano un uso prettamente militare. Famoso a questo proposito, quello che fu il capostipite della specie: il "Radiolite" night vision di Ingersoll; mio fratello ne possiede un esemplare, mostrato sul forum, tempo fa. Normalmente si può riscontrare la presenza della "T" di trizio senza altre specifiche; tanto per fare un esempio, il mio Omega Seamaster Cosmic, Reca la sola "T" e null'altro. nel caso da te citato, ovvero la presenza della sigla "T< 25", quella specie di baffo, indica l'equivalente di "superiore a", laddove il 25, dovrebbe rappresentare un numero di anni. Traducendo la sigla, risulta più o meno questa frase "Trizio più di 25 anni", per dire che la luminosità durerà oltre 25 anni, che è più o meno la durata di questo isotopo radioattivo, prima che decada in modo sostanziale, pur conservando ancora per diverso tempo un minimo di luminosità. La radiazione Beta a bassa energia, irradiata dal decadimento del trizio non penetra la pelle umana, mentre il trizio è dannoso se ingerito od inalato.   :D ;)

« Ultima modifica: Settembre 12, 2010, 21:42:41 pm da mariol4749 »

« Risposta #2 il: Settembre 13, 2010, 10:57:34 am »
Grazie delle info, però T<25 indica inferiore a, e non superiore a... E quindi indicherebbe luminosità inferiore a 25 anni...

« Risposta #3 il: Settembre 13, 2010, 11:06:50 am »
T<25 indica la quantità di trizio impiegata, e sta a significare che è inferiore a 25 millicurie.

« Risposta #4 il: Settembre 13, 2010, 14:01:50 pm »
Sembra che il 25, sia un numero ricorrente a riguardo di questo isotopo; infatti avevo desunto che il dato fosse riferibile al tempo di durata dell'elemento, che è per l'appunto di circa 25 anni. Quanto al simbolo matematico "<", esso rappresenta "minore di", è vero, mi sono confuso ed ho proseguito per quella strada, la vecchiaia a volte fa brutti scherzi ragazzi, e poi non sono mai stato un califfo in matematica... :-[ :D ;)     

massotto

« Risposta #5 il: Settembre 13, 2010, 14:08:47 pm »
Noi Mario ti perdoniamo e ti vogliamo bene lostesso ...anche io non sono mai stato un califfo in matematica ma ...con le ragazze ero .. "IL CALIFFO" .. se per califfo avete capito cosa intendo !!!! :D :D :D :D

mah.... poi nel corso della vita le cose cambiano.... e le cose si "affievoliscono"... :o :(

Cicuzzo

• 3561
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: Settembre 13, 2010, 16:04:22 pm »
Noi Mario ti perdoniamo e ti vogliamo bene lostesso ...anche io non sono mai stato un califfo in matematica ma ...con le ragazze ero .. "IL CALIFFO" .. se per califfo avete capito cosa intendo !!!! :D :D :D :D

mah.... poi nel corso della vita le cose cambiano.... e le cose si "affievoliscono"... :o :(

E si cercano dei "surrogati": Rolex, Breitling, Panerai (forse...), cancellate da dipingere.... ;) ;D ;D

Patrizio

• 15856
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: Settembre 13, 2010, 16:18:23 pm »
insomma piace più il pennello della cornice...
- Homo sapiens non urinat in ventum -

« Risposta #8 il: Settembre 13, 2010, 16:33:18 pm »
Non vorrei confondere le idee, ma credo (e rimarco CREDO) che T<25 indichi il tempo di dimezzamento, cioè gli anni (25) in cui la concentrazione di Trizio decade, cioè resta la meta' di quella considerata. Neanch'io ero un mostro in matematica e chimica, ma mi sembra che sia cosi'...!
Meglio fare et pentirsi, che non fare et pentirsi.

« Risposta #9 il: Settembre 13, 2010, 17:45:59 pm »
Mi ricorda il corso di medicina nucleare...  ;D ;D ;D  Anzi... Non mi ricorda il corso di medicina nucleare visto che non mi ricordo na mazza... Comunque, aldilà di questo e del massotto latinlover, grazie delle info...
 ;D ;D ;D

« Risposta #10 il: Settembre 13, 2010, 17:49:17 pm »
T<25 indica la quantità di trizio impiegata, e sta a significare che è inferiore a 25 millicurie.
Mi sa che hai ragione, perchè su wikipedia mi danno come tempo di dimezzamento 12,33 anni (probabilmente sarà un caso che 12,33x2=24,66 che approssimato fa 25)

« Risposta #11 il: Settembre 13, 2010, 18:05:36 pm »
Puo' darsi che sia cosi'...per semplificare hanno messo direttamente il tempo di dimezzamento...raddoppiato!
Meglio fare et pentirsi, che non fare et pentirsi.

« Risposta #12 il: Settembre 13, 2010, 18:35:15 pm »
Non vorrei confondere le idee, ma credo (e rimarco CREDO) che T<25 indichi il tempo di dimezzamento, cioè gli anni (25) in cui la concentrazione di Trizio decade, cioè resta la meta' di quella considerata. Neanch'io ero un mostro in matematica e chimica, ma mi sembra che sia cosi'...!
Il tempo di dimezzamento del trizio o tritio che dir si voglia, ricordo per averlo letto, è di 12,3 anni, mentre 25 circa anni, sono la durata della vita dell'isotopo; da lì l'equivoco. 25 millicurie, sono una dose insignificante di radiazioni beta, che anche se fosse sensibilmente superiore, non provocherebbe alcun danno da un orologio portato al polso. Il trizio è deleterio per ingestione o inalazione, ma non credo che a qualcuno sia mai passato per la testa di condirci l'insalata, ne di farci dei suffumigi.  :o :D ;) 

« Risposta #13 il: Settembre 13, 2010, 20:23:16 pm »
Ma allora c'è stata una legge per togliere il trizio dal 2001?