occhio anche allo spessore, l'Ingenieur va dai 14 ai 15 mm a seconda della versione, contro i "soli" 12,8 dell'Aquatimer Automatic (tutte le altre versione si aggirano nei dintorni dei 15).
Io partirei con l'appurare che uso ne deve fare. Perchè se è un tipo sportivo che ne fa un uso semiprofessionale è un conto, e ti indirizzi su un orologio che offra determinate caratteristiche a scapito di altre (dimensioni, peso, apparenza); ma se l'idea è di regalare un orologio da usarsi tutti i giorni è tutto un altro paio di maniche e probabilmente un orologio di compromesso, sia come aspetto e soprattutto dimensioni, è la scelta migliore.
Rimanendo in casa IWC a me, almeno in foto, fa impazzire lo Spitfire Mk XVI: dai 39x11,5 del solo tempo ai 42x14,7mm del crono, ha un carattere molto marcato. Il quadrante argentato su 3 livelli con indici in rilievo gli conferisce un aspetto molto solido, elaborato ma non appariscente. Il cinturino in pelle con cuciture bianche lo rende giovanile e sportivo lasciandone intatta la sottile eleganza.
Oppure lo porti con te un sabato in qualche gioielleria, con la scusa che devi comperarti un orologio nuovo, e cerchi di capire quale gli piace veramente [
]