Orologico Forum 3.0

Io continuo ad osservare...

Io continuo ad osservare...
« il: Settembre 14, 2010, 13:44:40 pm »
E quel che vedo, da un lato mi stupisce e dall'altro mi causa una certa ansia. Vi avevo accennato tempo fa, a certe produzioni cinesi e di come, anche se di poco prezzo, sembra che stiano subendo un significativo incremento di qualità. Avevo regalato a mia figlia l'orologio che mostro in foto; fu un acquisto dettato dalla curiosità di osservare da vicino l'oggetto. L'altro giorno, la ragazza me lo lascia dicendo che anticipa di quasi un minuto al giorno. Ci ho messo le mani e al momento il movimento marcia a circa -6/7 sec. al giorno; penso che lo lascerò così, forse... Ho colto l'occasione per fargli qualche foto ed ora lo descrivo sommariamente: movimento automatico dotato di rubini sintetici, dovrebbero essere 21, vetro minerale su ambo i lati, cassa cromata. Mia figlia lo indossa da ben prima delle ferie ed avendo un tipo di sudore molto simile al mio, (tipo saliva di Alien) mi sono stupito nel constatare come la cromatura, non abbia al momento subito nemmeno la più minima perdita. Dovrebbe essere un 21.600 alternanze/ora, fermomacchina; diametro 38 mm. s.c. Tempo data e 3 piccoli contatori; quello ad ore 6, è in sincronismo con la sfera dei secondi centrale; ad ore 9 uno sferino su una scala graduata, suddivisa in sette settori, segna in ordine numerico i giorni della settimana; ad ore 3, su una scala suddivisa in 12 parti lo sferino scatta in avanti di una posizione al mese. Ci sono anche sul lato corona 2 correttori, che influenzano i contatori ad ore 3 e 9. Domanda e mi aspetto molti pareri: Quanto pensate che possa costare produrre in Svizzera o in Italia, ecc. un pezzo di questo genere? E poi quanto ci metteranno questi "benedetti" cinesi a farci trovare sulle bancarelle dei mercati, orologi in grado di competere con onore coi prodotti europei, a prezzi molto, ma molto inferiori a quelli cui siamo abituati? Per la cronaca, quello che vedete, è in vendita dal grossista a 13 €, nessun errore di scrittura!
« Ultima modifica: Settembre 15, 2010, 10:27:51 am da mariol4749 »

Teo

• 7909
    • Mostra profilo
Re:Io continuo ad osservare...
« Risposta #1 il: Settembre 14, 2010, 13:58:35 pm »
Il prezzo è sicuramente molto più basso di quello che si potrebbe trovare in europa o in giappone , non vorrei però, che la differenza di prezzo sia solo a scapito delle condizioni di lavoro dei cinesi.

Matteo

« Risposta #2 il: Settembre 14, 2010, 14:23:20 pm »
Il prezzo è sicuramente molto più basso di quello che si potrebbe trovare in europa o in giappone , non vorrei però, che la differenza di prezzo sia solo a scapito delle condizioni di lavoro dei cinesi.

Matteo
E' proprio questo il motivo della mia ansia, è ovvio che per poter spuntare simili prezzi, alla sera c'è chi va a casa con un pugno di riso e due dita negli occhi. Dal punto di vista, anche di certi industrialotti nostrani, quello sarebbe il "modello da imitare", se vogliamo continuare a produrre ed essere concorrenziali. E' come un grosso peso al collo che siamo costretti a portare; se in qualche modo non si impone a questa grandissima potenza economica di sottostare ad un ragionevole livello di diritti in ambito sociale, quindi a costi maggiori; quel terribile peso, potrebbe trascinare noi in un abisso senza fine. Chi può negare che non se ne sentano già gli effetti sull'occupazione e sul rallentamento della crescita economica? Lasciamo perdere i giapponesi; non ce la contano giusta. Sono sicuramente efficenti ed i loro prodotti più competitivi rispetto ai nostri, tuttavia qualcuno dovrebbe dirci come fanno a vendere all'utente finale, orologi di discreta qualità, al costo di una sessantina di euro. Da tempo sospetto fortemente che alcuni loro prodotti di fascia medio/bassa, vengano prodotti in Cina e spacciati alla chetichella per "Made in Japan" .  :o :D ;)

alanford

« Risposta #3 il: Settembre 14, 2010, 14:25:23 pm »

Matteo

E non solo, su quella cromatura così buona, mi piacerebbe indagare un attimo.
Vorrei vedere gli scarichi galvanici dentro quale fiume finiscono.
E comunque sulla qualità degli orologi cinesi, io sono stato il primo a testare di persona.
L'orologio era ottimo!

« Risposta #4 il: Settembre 14, 2010, 14:36:48 pm »

Matteo

E comunque sulla qualità degli orologi cinesi, io sono stato il primo a testare di persona.
L'orologio era ottimo!

Altro aspetto preoccupante della "faccenda". I cinesi poco o nulla lasciano trapelare sull'effettivo stato dell'inquinamento ambientale nel loro paese. Anche in questo caso il futuro, non si prospetta roseo per nessuno, dal momento che le conseguenze negative sull'ambiente, in un così grande paese, è inevitabile che finiscano per coinvolgere anche chi ne stà fuori.  >:( :'(

« Risposta #5 il: Settembre 14, 2010, 14:58:41 pm »

Matteo

L'orologio era ottimo!

Altro aspetto preoccupante della "faccenda". I cinesi poco o nulla lasciano trapelare sull'effettivo stato dell'inquinamento ambientale nel loro paese. Anche in questo caso il futuro, non si prospetta roseo per nessuno, dal momento che le conseguenze negative sull'ambiente, in un così grande paese, è inevitabile che finiscano per coinvolgere anche chi ne stà fuori.  >:( :'(

La nota ancor pu' negativa è che non si può esercitare neanche a un controllo
a livello comunitario, è un paese che non tollera ingerenze di alcun tipo.
Basti pensare ai massacri  di Tien An Men, o la mancata regolarizzazione
della caccia alle balene.

Primum vivere, deinde philosophari. (Aristotele)

« Risposta #6 il: Settembre 14, 2010, 15:27:12 pm »
Tredici euro per un orologio automatico di discreta qualita', per quanto non possa piacere esteticamente, ha dell'incredibile! E, fermo restando tutte le verita' sullo sfruttamento degli operai cinesi di cui avete parlato, naturalmente fa gola a tutti i "consumatori" occidentali!!
Speriamo solo che la Cina riesca ad allinearsi agli standard di qualita' e sicurezza degli europei, oppure l'economia continentale andra' a farsi benedire...! Ma anche per la Cina in tal caso non vedo un futuro roseo...
Meglio fare et pentirsi, che non fare et pentirsi.

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: Settembre 14, 2010, 15:50:39 pm »
gli scarichi galvanici finiscono direttamente sulle tavole dei cinesi.... :D

massotto

« Risposta #8 il: Settembre 14, 2010, 15:54:34 pm »
io ti posso ripondere cosi'..... fra pochissimo ( 1 anno o 2 ) i Turchi distruggeranno quella che è l'industria europea con prezzi e qualità INARRIVABILI----

Per i Cinesi qualche anno in piu' ...ma non troppi.... ;) :D

mia figlia ha 11 anni... qualcuno mi sta già dicendo che "da grande" andrà a lavorare a Shanghai se vorra' lavorare !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :( :( :( >:( >:( >:(

Patrizio

• 15856
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: Settembre 14, 2010, 16:50:03 pm »
basterebbe investire in ricerca...ma noi preferiamo fare un ponte che non serve a nessuno se non a infrassare le mafie...

ce lo meritiamo...
- Homo sapiens non urinat in ventum -

« Risposta #10 il: Settembre 14, 2010, 17:04:51 pm »
gli scarichi galvanici finiscono direttamente sulle tavole dei cinesi.... :D
Una parte infinitesimale, il resto direttamente in mare.  >:( :-[

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: Settembre 14, 2010, 20:14:17 pm »
basterebbe investire in ricerca...ma noi preferiamo fare un ponte che non serve a nessuno se non a infrassare le mafie...

ce lo meritiamo...

Già................................

« Risposta #14 il: Settembre 14, 2010, 20:46:17 pm »
Il problema è che al giorno d'oggi è sempre e solo una questione di denaro... del resto importa a pochi (se togliamo l'ipocrisia) di chi frega di tutto il resto si conta sulle dita di una mano...
Sempre la mia retorica, ma alla fine è cosi...
Infatti spero che coltivando qualche bonsai un po' di CO2 la assorbano anche i miei alberelli  ;D ;D