Orologico Forum 3.0

Se non c'è, la faccio io!

Se non c'è, la faccio io!
« il: Ottobre 08, 2010, 16:39:18 pm »
Era da un pò che mi frullava per la testa l'idea; questa mi sembrava l'occasione giusta per realizzarla. Detto fatto, sfruttando le mie conoscenze tecniche, nel campo tecnico grafico, mi sono dato da fare e nell'arco di una mezza giornata, ho trasformato in realtà, quello che era soltanto una mezza idea nella mia testa. Succintamente vi spiego come ho fatto: Non riuscivo a trovare un originale idoneo da riprodurre, allora ho fotografato il logo presente sul quadrante, ho aumentato la risoluzione da 70 a 1200 DPI, l'ho ritoccato per benino su grande dimensione, l'ho caricato su una chiavetta USB e l'ho portato da un incisore in grado di incidere tramite pantografo elettronico; lui l'ha vettorializzato, ridimensionato ed inciso, secondo mie istruzioni; costo 10 €. Eccolo quà, cosa ve ne pare?  :o :D ;) 

Patrizio

• 15857
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
Re:Se non c'è, la faccio io!
« Risposta #1 il: Ottobre 08, 2010, 16:42:32 pm »
che figata....grande mariol...
- Homo sapiens non urinat in ventum -

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Ottobre 08, 2010, 16:44:54 pm »
logo fai-da-te.....grande Mario..... ;)

torquemada

• 3889
  • Sò diabolico nell'amplesso......
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Ottobre 08, 2010, 16:48:50 pm »
Miticooooooo.

« Risposta #4 il: Ottobre 08, 2010, 16:51:06 pm »
Bravissimo...sembra originale!!
Meglio fare et pentirsi, che non fare et pentirsi.

gidi_34

« Risposta #5 il: Ottobre 08, 2010, 16:54:54 pm »
mi sfugge l'utilità della cosa...avere un tarocco simil originale?

super

« Risposta #6 il: Ottobre 08, 2010, 17:04:43 pm »
....che bello il fai da te!...
al di la dei gusti personali, l' iniziativa di
crearsi qualcosa che non si può acquistare
per me è da lodare sinceramente.
Alcune volte mi è capitato di sentire gente
che per accorciare un semplicissimo bracciale,
và dall' orologiaio!!!..mi sembra incredibile!!!

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: Ottobre 08, 2010, 17:05:33 pm »
....che bello il fai da te!...
al di la dei gusti personali, l' iniziativa di
crearsi qualcosa che non si può acquistare
per me è da lodare sinceramente.
Alcune volte mi è capitato di sentire gente
che per accorciare un semplicissimo bracciale,
và dall' orologiaio!!!..mi sembra incredibile!!!

io!

massotto

« Risposta #8 il: Ottobre 08, 2010, 17:15:52 pm »
magnifico Marione.... cavolo ...questa si che è iniziativa ......

Chissà se anche quelli della Squale faranno questo enorme investimento per le loro fibbie ...!!!   ;D ;D

VIsto che poi loro ne faranno fare tante ....il costo diminuirà ... o no??? :o :o

cicci

• 4025
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: Ottobre 08, 2010, 17:16:41 pm »

Fortissimo Mario, ...... 8) 8)

Cicci
 ;)
La felicità è avere la propria passione per lavoro.  (Alain Silberstein)

gidi_34

« Risposta #10 il: Ottobre 08, 2010, 17:18:21 pm »
scusate, ma originale non esiste e lui ne ha creata una di sana pianta?

« Risposta #11 il: Ottobre 08, 2010, 17:42:44 pm »
scusate, ma originale non esiste e lui ne ha creata una di sana pianta?
"Lui" ne ha creata una di sana pianta, utilizzando la grafia del logo originale, riprodotta dal quadrante medesimo, che nel corso degli anni, ha subito piccole modifiche. Sarebbe stato più un tarocco acquistare un cinturino Squale originale contemporaneo, che comunque sembra non sia in vendita separatamente dal suo relativo orologio. Lo considero uno sfizio personale e nulla più; infatti l'idea iniziale era quella di personalizzare le deplo con le mie iniziali e non col logo della maison. Visto che c'ero, ho voluto rendere la cosa più intrigante è non è detto che l'esperienza non venga ripetuta per creare personalizzazioni di fibbie che nemmeno esistono, ne sono mai esistite. C'è chi crea quadranti Rolex, che non hanno niente a che vedere con la produzione di serie; direi che una fibbia "fuori serie", ci può anche stare.  :D ;) 

« Risposta #12 il: Ottobre 08, 2010, 17:49:48 pm »
magnifico Marione.... cavolo ...questa si che è iniziativa ......

Chissà se anche quelli della Squale faranno questo enorme investimento per le loro fibbie ...!!!   ;D ;D

VIsto che poi loro ne faranno fare tante ....il costo diminuirà ... o no??? :o :o
Considera che l'allestimento di un pezzo unico, comporta sempre costi originali, è ovvio che su un certo numero di pezzi, i costi "morti" verrebbero suddivisi su tutto il quantitativo prodotto. I tempi di incisione nuda e cruda, sono bassi; se poi l'incisione fosse stata tramite laser, come era nella mia idea iniziale, (non ho trovato l'incisore laser) la spesa sarebbe ulteriormente ridotta.  :D ;) 

mauroc

« Risposta #13 il: Ottobre 08, 2010, 17:55:59 pm »
Era da un pò che mi frullava per la testa l'idea; questa mi sembrava l'occasione giusta per realizzarla. Detto fatto, sfruttando le mie conoscenze tecniche, nel campo tecnico grafico, mi sono dato da fare e nell'arco di una mezza giornata, ho trasformato in realtà, quello che era soltanto una mezza idea nella mia testa. Succintamente vi spiego come ho fatto: Non riuscivo a trovare un originale idoneo da riprodurre, allora ho fotografato il logo presente sul quadrante, ho aumentato la risoluzione da 70 a 1200 DPI, l'ho ritoccato per benino su grande dimensione, l'ho caricato su una chiavetta USB e l'ho portato da un incisore in grado di incidere tramite pantografo elettronico; lui l'ha vettorializzato, ridimensionato ed inciso, secondo mie istruzioni; costo 10 €. Eccolo quà, cosa ve ne pare?  :o :D ;)

:)  La stessa cosa che faccio io quando faccio pantografare le targhette da applicare alle mie
    scatole fai-da-te ...!!!

:D :D ;)

wrangler

« Risposta #14 il: Ottobre 08, 2010, 18:22:25 pm »
A voi due ( Mario e Mauro..) fino a meno di 200 anni fa vi avrebbero bruciato in piazza per stregoneria..  ;D
Siete due vulcani di idee, a me ste cose non verrebbero in mente nemmeno sotto doping...
Ottimo il risultato!