Io credo che bisogna analizzare più varianti e vedere un pò più dall'esterno questa scelta del mezzo "tv" utilizzato da Rolex.
Rolex è uno status symbol che, come sappiamo tutti, nei decenni è riuscita a posizionarsi in vetta alle preferenze in base a tante situazioni.
Attualmente chi è l'acquirente Rolex, e chi necessita di "maggiore sensibilizzazione" verso questa scelta? Come sappiamo, Patek e Vacheron ad esempio, rientrano negli imperi del lusso d'alto bordo (come le Ferrari e le Bentley), Rolex per la sua gamma e la sua "diffusione" è più aperta a ceti misti. L'essere "in crisi" (nei riguardi principalmente del ceto medio, in questo caso soprattutto) fa si che Rolex debba:
- rilanciarsi con un concetto di Status a chi intende oggigiorno lo status come qualcosa di "appariscente" (vedi anche il design attuale e le regole diverse a quelle di venti anni fa)
- parlare a chi, seppur "in crisi" non si fa mancare "gli extra", come il televisore di ultima generazione, l'iphone, e nel caso di un regalo importante, proprio o ad un parente "il Rolex".
Secondo me quindi è un meccanismo pubblicitario mirato, di certo non a noi!