Effettivamente, Rolex in TV era tempo che non si vedeva.....in uno spot
Esprimo la mia personale opinione. Rolex è, nell'immaginario collettivo, sinonimo di "bene di lusso", nel bene e nel male. Ho visto Rolex al polso di gente normalissima, anche con redditi non eccelsi. Pertanto, il marchio non si rivolge solo a coloro per cui "il prezzo in ogni caso non è un problema", ma anche a quella borghesia media che adesso ha patito parecchio la crisi.
E reagisce come può: si cambiano le linee rempendo gli schemi (vedi anche la linea Tudor, completamente stravolta rispetto al passato), e si comincia a fare pubblicità: siamo a ottobre.....ed è da ora che, in fondo, parte la "caccia ai doppi stipendi".
Ho visto pubblicità Rolex anche sul venerdì di Repubblica. E non solo lui. Un'altra pagina era occupata da Chopard.
E che dire allora di Tag Heuer? Se sul loro sito internet sono pubblicizzati anche i loro occhiali da sole ed i loro cellulari, oltre che agli orologi, il messaggio sembrerebbe chiaro: di soli orologi.....non si vive. E quindi si sfrutta il marchio più ad ampio spettro.....
Concordo con chi paragona Rolex a BMW o Mercedes. Non è una ferrari. Forse, il tempo dirà se è una tendenza generalizzata volta a "recuperare" il medio borghese in crisi: se tra un mese, accanto a Rolex vedremo spot, che so, anche di Baume & Mercier, di Omega, Tag Heuer o Breitling, avremo svelato l'arcano. Sono quelle case che puntano (come bmw e mercedes..... avete mai visto una ferrari "classe a" ?) non solo a chi non ha problemi di soldi ma anche ad una fascia media che stanno perdendo. E cercano di recuperare......
..... in ogni modo.