|
Andrea80 ha scritto:
[:0] Renà ... potrebbero essere anche interessanti le complicazioni... ma per il resto è "complicato" spendere 5000 €urini per questo "coso"! []
|
Dai, Andrea, io non sarei così disfattista: neanch'io spenderei 5.700,00 € per un orologio di design così estremo, ma appellare "coso" una creazione di Gerald Genta, seppur semplice (ha pur sempre ore saltanti e minuti retrogradi) vuol dire sminuire una maison che produce orologi fra i più complicati esistenti; ti faccio qualche esempio:
Immagine: 151,81 KBAlle complicazioni sopracitate questo Arena Bi-Retro aggiunge anche la data retrograda...
Immagine: 180,07 KB...questo Arena Crono Quattro aggiunge anche il cronografo.
Poi ci sono gli Octo, e qui il discorso (e il prezzo) si fa più pesante:
Immagine: 180,12 KBOcto Crono Quattro Bi-Retro, ore saltanti minuti e data retrogradi, contatore 12 ore, cronografo con divisioni 1/5 secondi.
Immagine: 182,27 KBOcto Calendario Perpetuo con fasi lunari.
Immagine: 177,74 KBOcto Repet, ore e minuti retrogradi, ripetizione a minuti.
Immagine: 188,26 KBOcto Incontro, dispositivo tourbillon, ore retrograde, timer, secondo fuso orario, suoneria cronografo a 1/1000 secondi.
Per non parlare dell'Octo Grande Sonnerie:
Immagine: 48,52 KBOre retrograde, ripetizione a minuti, grande e piccola suoneria al passaggio, carillon Westminster a 4 martelli, doppia riserva di carica per il movimento e la suoneria.
Sono complicazioni degne di F.P.Journe, certo con un design più ardito, ma credo che non sia facile sminuirli.