Orologico Forum 3.0

Perchè tourbillon?

sergino

• 1683
    • Mostra profilo
Perchè tourbillon?
« il: Ottobre 04, 2007, 08:15:41 am »

Immagine:

84,19 KB

Immagine:

121,13 KB

Immagine:

98,27 KB

Panerai (?) ha realizzato un 1950 con il tourbillon, che ci azzecca?
Se in realtà non sai ciò che stai chiedendo, non ti stupire di ciò che in realtà ti viene risposto.
Sinceramente Vostro, Sergino

[img=right]http://img41.imageshack.us/img41/4967/classimmagine.jpg[/img=right] [img=left]http://img41.imageshack.us/img41/1091/chronomatimagine.jpg[/img=left]

Patrizio

• 15856
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
Perchè tourbillon?
« Risposta #1 il: Ottobre 04, 2007, 08:47:05 am »
più che altro se non si vede si valorizza poco secondo me
- Homo sapiens non urinat in ventum -

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Perchè tourbillon?
« Risposta #2 il: Ottobre 04, 2007, 08:50:58 am »
Patrizio ha scritto:

più che altro se non si vede si valorizza poco secondo me

Quoto, il tourbillon deve essere mostrato (con discrezione e stile però), altrimenti perde molto del suo fascino.
il tourbillon lo fanno tutti o quasi, quindi anche panerai può farlo tranquillamente.

dario

Perchè tourbillon?
« Risposta #3 il: Ottobre 04, 2007, 08:55:00 am »
Sinceramente il tourbillon lo associo mentalmente a orologi classici e non sportivi; Panerai avrà sviluppato un bellissimo calibro (i tourbillon sono sempre un bel banco di prova), ma mi sembra una forzatura mettere un tourbillon in una cassa sportiva.

ciao
dario

Andrea80

• 20054
  • Deluso ma non Illuso...
    • Mostra profilo
Perchè tourbillon?
« Risposta #4 il: Ottobre 04, 2007, 09:01:36 am »
In effetti, un tourbillon "nascosto" è proprio un sacrilegio, ma la politica della panerai, mi ricorda un pò quella della porsche con le automobili, non ha il coraggio di cambiare totalmente i suoi modelli, ma lascia di base un "progetto" modificandolo lievemente volta per volta. Se poi ci vogliamo chiedere il perchè di un turbillon in casa panerai, la risposta è immediata, poteva restare sguarnita in materia di complicazioni rispetto alle altre maison??? Almeno poteva "azzardare" e uscire fuori dagli schemi...
Concludendo: misero per un tourbillon!!! [:(]

L'onore dipende spesso dall'ora che segna l'orologio - Guillaume Apollinaire

persson

Perchè tourbillon?
« Risposta #5 il: Ottobre 04, 2007, 09:28:23 am »
più che altro il tourbillon è un meccanismo molto delicato... e su un orologio che teoricamente dovrebbe stare al polso degli incursori della marina, come dice Sergio, nn c'entra proprio niente... ma dato che Panerai ormai di Panerai ha più solo il nome... e che tutto ha il solo scopo di vendere... ecco perchè esiste... con la storia mica si porta a casa lo stipendio, no? ciao...

p.s. cmq nn è un il solito tourbillon... ha l'asse di rotazione sul piano orizzontale del bilanciere, perpendicolare e nn coassaile all'asse dello stesso, sbaglio?
« Ultima modifica: Ottobre 04, 2007, 09:35:06 am da persson »

sergino

• 1683
    • Mostra profilo
Perchè tourbillon?
« Risposta #6 il: Ottobre 04, 2007, 09:40:06 am »
In effetti il senso del mio commento era proprio quello che ha chiarito Persson, su di un orologio super-sporivo e/o militare, che di conseguenza deve essere robustissimo e tutto meno che delicato, a mio parere ha il solo significato "modaiolo" e di quello dell'innalzamento dello "status" del brand (anche e forse soprattutto economico), in ogni caso non congruo a quella che è la storia e l'impostazione tecnica della Panerai (sarebbe come produrre un Calatrava sub 1000m e con il conteggio alla rovescia per le regate...[:(])
Se in realtà non sai ciò che stai chiedendo, non ti stupire di ciò che in realtà ti viene risposto.

[img=right]http://img41.imageshack.us/img41/4967/classimmagine.jpg[/img=right] [img=left]http://img41.imageshack.us/img41/1091/chronomatimagine.jpg[/img=left]

rri

• 4359
    • Mostra profilo
    • iOdesign Free Creative Assect
Perchè tourbillon?
« Risposta #7 il: Ottobre 04, 2007, 09:45:53 am »
Io ho un pensiero credo più moderato.
Bisogna prendere atto che sia le forzature del mercato che evidentemente il cambio di proprietà e direzione del brand, hanno cmq generato parti di orologi veramente carichi di nuovo peso tecnico, con complicazioni più o meno fuori luogo da un punto di vista direi "convenzionale", ma che certamente han generato orologi di grosso spessore tecnico.

Secondo me

Renato

EMILIANO

• 2983
    • Mostra profilo
Perchè tourbillon?
« Risposta #8 il: Ottobre 04, 2007, 10:14:56 am »
be......c'è il modello zenith tourbillon defì xtreme [:p] [:p] che secondo me è spettacolare,sportivo al massimo e movimento di elevata manifattura,,,,,x me un'orologio completo [:)]ciao
si vive solo 1 volta. emy

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Perchè tourbillon?
« Risposta #9 il: Ottobre 04, 2007, 10:20:53 am »
ci sono case che hanno una precisa identità ed un filone di produzione che ricalca la propria storia, i propri modelli cult, e quando cercano di inserire delle complicazioni in quegli stessi modelli risultano spesso fuori luogo.

ad esempio, io non riesco a concepire un breguet sportivo o sub, perchè per me breguet è sinonimo di eleganza, di raffinatezza, di stile semplice ed unico.
come prendere ad esempio un breitling classico elegante solotempo (non so nemmeno se esista).
per questo probabilmente panerai stona un pò con questo tourbillon, anche se è da apprezzare lo sforzo.

non credo cmq che panerai abbia bisogno di sbarcare il lunario, visto che lo sta già sbarcando abbondantemente grazie ad una politica di prezzi molto alti, concessionari limitati nel numero, orologi con uno stile ben definito ed aurea di esclusività che la fanno rientrare tra le maison di alta orologeria.

sergino

• 1683
    • Mostra profilo
Perchè tourbillon?
« Risposta #10 il: Ottobre 04, 2007, 11:32:40 am »
airangel ha scritto:

ci sono case che hanno una precisa identità ed un filone di produzione che ricalca la propria storia, i propri modelli cult, e quando cercano di inserire delle complicazioni in quegli stessi modelli risultano spesso fuori luogo.

ad esempio, io non riesco a concepire un breguet sportivo o sub, perchè per me breguet è sinonimo di eleganza, di raffinatezza, di stile semplice ed unico.
come prendere ad esempio un breitling classico elegante solotempo (non so nemmeno se esista).
per questo probabilmente panerai stona un pò con questo tourbillon, anche se è da apprezzare lo sforzo.

non credo cmq che panerai abbia bisogno di sbarcare il lunario, visto che lo sta già sbarcando abbondantemente grazie ad una politica di prezzi molto alti, concessionari limitati nel numero, orologi con uno stile ben definito ed aurea di esclusività che la fanno rientrare tra le maison di alta orologeria.

Come già discusso un pò di tempo fa', credo che queste operazioni,   bisognerebbe poi risalire ai veri papà tecnici di queste meccaniche (dubito l'ufficio tecnico Panerai, più facilmente quello di qualche casa "sorella" tecnicamente ben dotata di suo), siano usate a motivo e giustificazione di quello che dicevi: prezzi molto alti e tentativo di esclusività, una mera operazione di marketing. IMHO

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Perchè tourbillon?
« Risposta #11 il: Ottobre 04, 2007, 11:42:22 am »
Beh, se non sbaglio recentemente panerai ha creato due calibri di manifattura, nella nuova sede di neuchatel.
non è che sono proprio gli ultimi arrivati.
col  marketing ci mangiano tutte le grandi case, nessuna esclusa.

sergino

• 1683
    • Mostra profilo
Perchè tourbillon?
« Risposta #12 il: Ottobre 04, 2007, 14:04:37 pm »
Secondo te, progettare dei calibri ex-novo, complicati, come magari un tourbillon, è possibile partendo da zero, la sua sede in Svizzera è aperta solo dal 2002 (in realtà sarebbero gli ultimi arrivati), in 4/5 anni? tieni presente che Panerai prima d'essere assorbita dal Gruppo Richemont non aveva mai, nella sua storia, progettato un calibro. Ti ricordo però che pò pò di case fanno parte dello stesso gruppo: Vacheron Constantin, Jaeger-LeCoultre, Lange & Söhne, IWC, Piaget, Baume & Mercier; queste si che non sono le ultime arrivate!, e secondo me, da qui arrivano i nuovi calibri di "manifattura di gruppo" della Panerai.
Infine, non sono contrario al marketing, ci mancherebbe, ma quando "straborda" e cerca di "intortare" i potenzialli clienti con trovate come l'orologio da marina di qualche tempo fà o un Luminor con il tourbillon, proprio non riscontra i miei "favori".

teu

• 1023
    • Mostra profilo
Perchè tourbillon?
« Risposta #13 il: Ottobre 04, 2007, 14:10:01 pm »
senza voler offendere nessuno...trovo ridicolo un movimento con tourbillon non a vista...se lo comprassi me lo farei aprire per vederlo in funzione...almeno una volta [;)]

Poi produrlo per dimostrare di saperlo fare fa ridere...anche perche' fanno parte di un gruppo internazionale con dentro nomi come JLC e Vacheron e nessuno mi togliera' mai dalla testa che x produrlo abbiano fatto...economie di scala...[:(!]

Insomma a mio parere e' una tutto sommato inutile operazione di marketing...[}:)]
« Ultima modifica: Ottobre 04, 2007, 14:13:44 pm da teu »

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Perchè tourbillon?
« Risposta #14 il: Ottobre 04, 2007, 14:24:35 pm »
sergino ha scritto:

Secondo te, progettare dei calibri ex-novo, complicati, come magari un tourbillon, è possibile partendo da zero, la sua sede in Svizzera è aperta solo dal 2002 (in realtà sarebbero gli ultimi arrivati), in 4/5 anni? tieni presente che Panerai prima d'essere assorbita dal Gruppo Richemont non aveva mai, nella sua storia, progettato un calibro. Ti ricordo però che pò pò di case fanno parte dello stesso gruppo: Vacheron Constantin, Jaeger-LeCoultre, Lange & Söhne, IWC, Piaget, Baume & Mercier; queste si che non sono le ultime arrivate!, e secondo me, da qui arrivano i nuovi calibri di "manifattura di gruppo" della Panerai.
Infine, non sono contrario al marketing, ci mancherebbe, ma quando "straborda" e cerca di "intortare" i potenzialli clienti con trovate come l'orologio da marina di qualche tempo fà o un Luminor con il tourbillon, proprio non riscontra i miei "favori".

allora adesso non solo non vanno bene quelle case che non sono manifatture, ma non vanno bene nemmeno chi, all'interno di un grande gruppo, progetta e sviluppa un nuovo calibro però col sospetto che sia stato "passato" da qualche sorella maggiore.

io non sono un particolare fan di panerai, e a prescindere da questo modello tourbillon che può essere discutibile per vari motivi, noto che ci sono delle case qui che proprio non vanno giù, nemmeno quando fanno qualcosa di buono "in house", come se fosse l'unica ad appartenere ad un grande gruppo.

dal 2002, avendo alle spalle mezzi, soldi, disponibilità e know-how è possibile anche, in 5 anni, sviluppare e creare un proprio calibro.