Orologico Forum 3.0

revisione del freccione

gidi_34

Re:revisione del freccione
« Risposta #90 il: Novembre 15, 2010, 14:35:35 pm »
sempre...
:D

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #91 il: Novembre 15, 2010, 15:00:58 pm »
Mmmmmmmhhhhh buona!!!!!!!!!!!!!!!! ;D ;D ;D ;D ;D

:D

come vedi la commercializzano...quindi qualcuno la mangia...e la produce...

ahahhahahhaa

:D :D

Ahahahahahahaahahah è vero!!!!!! ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D

« Risposta #92 il: Novembre 15, 2010, 17:56:50 pm »
Io non capisco perchè dovete "rosicare" chiedendo il perchè e il per come del valore collezionistico di alcuni rolex.

Io non ci trovo nulla di psicopatologico o misterioso.

E' ovvio che il valore astronomico di alcuni pezzi (il freccione, il Paul Newman - che costa d'amblè 30.000 euri in più di un daytona coevo solo per il quadrante - , il milgauss, il montecarlo di Tudor), proprio perchè collezionistico, prescinde completamente dal dato tecnico, ma discende esclusivamente dalla rarità e dalla ricercatezza dell'oggetto.

Quando si parla di collezionismo parlare di valore tecnico è come voler valutare il valore collezionistico di un francobollo in base al suo valore nominale!!!

Se ci sono pochi pezzi e tanti che vorrebbero averli è il prezzo si impenna. Punto.

Non trovo nulla di male nel subire la fascinazione di questi pezzi rari, soprattutto se alla rarità si aggiunge il gradimento estetico.

Io personalmente non impazzirei per un submariner scritta rossa o per il SD polipetto, perchè in questi casi si tratta di modelli "normali" che devono il loro valore ad un marginale dettaglio estetico.

Ma se si parla di un freccione, di un montecarlo o di un paul newman è un altro paio di maniche!!!

Parliamo di orologi a mio parere stupendi, che ai loro tempi nessuno capì appieno (da qui l'attuale rarità), e che oggi sono delle chicche tremende!

alanford

« Risposta #93 il: Novembre 21, 2010, 08:14:40 am »
Finalmente è tornato a casa e nuovamente al mio polso.
Ora la prova precisione che vi darò tra qualche giorno.
A proposito di precisione, il mio orologiaio mi ha spiegato che questo movimento, ha un sistema di autoregolazione che pochi conoscono.
Ossia; se l'orologio va un po avanti, la sera basta appoggiarlo sul comodino di fianco con la corona in giù, e lui si ripristina, se va indietro corona in sù.
Boh.... chi ne sa qualcosa? Il sistema fu poi abbandonato dalla Rolex.

merke

• 4537
  • Forza e Onore il resto è Aria e Polvere!
    • Mostra profilo
    • [IMG]http://img14.imageshack.us/img14/9286/zzzlv.jpg[/IMG]
« Risposta #94 il: Novembre 21, 2010, 08:42:48 am »
Allora......bentornato ;)
Ma gli hai fatto solo fare la rivisione?
O anche la ristrutturazione...?

wrangler

« Risposta #95 il: Novembre 21, 2010, 08:48:23 am »
Beh, io sapevo che tutti gli orologi meccanici hanno un'accelerazione o un ritardo in base alla loro posizione: corona in alto o in basso.
Quando l'orologiaio procede alla regolazione io sapevo che lo fa tenendo conto delle diverse posizioni.
E' la prima volta che sento di un sistema apposta per questo problema.

alanford

« Risposta #96 il: Novembre 21, 2010, 09:20:10 am »
Allora......bentornato ;)
Ma gli hai fatto solo fare la rivisione?
O anche la ristrutturazione...?

La revisione ha comportato la sostituzione di alcuni particolari, più la corona ed il tubo su cui è alloggiata.
Nessun ritocco estetico.

alanford

« Risposta #97 il: Novembre 21, 2010, 09:23:36 am »
Beh, io sapevo che tutti gli orologi meccanici hanno un'accelerazione o un ritardo in base alla loro posizione: corona in alto o in basso.
Quando l'orologiaio procede alla regolazione io sapevo che lo fa tenendo conto delle diverse posizioni.
E' la prima volta che sento di un sistema apposta per questo problema.

Beh... anch'io, è evidente che in ogni posizione la frequenza varia (breguet inventò il torbillon apposta! ;) ) però lui mi ha parlato di un "sistema di autoregolazione" evidentemente c'è qualcosa di diverso dai movimenti dei submariner che revisiona tutti i giorni.

fabri5.5

• 12287
    • Mostra profilo
« Risposta #98 il: Novembre 21, 2010, 09:48:52 am »
non ne so nulla di quel sistema,
mi fermo che il minor attrito è in posizione orizzontale quando l'asse del bilancere
appoggia con le parti arrotondate sulle pietre di controperno,nelle posizioni verticali appoggia invece con la parte cilindrica sui rubini e l'attrito è maggiore.

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #99 il: Novembre 21, 2010, 11:29:33 am »
Sinceramente non so cosa dire non ne ho mai sentito parlare...può darsi non so....di sicuro una cosa è certa...Rolex ha provato un sacco di cose nel corso degli anni, la maggior parte delle quali poi abbandonate...potrebbe straci...ma non so....

cicci

• 4025
    • Mostra profilo
« Risposta #100 il: Novembre 21, 2010, 15:12:10 pm »
A proposito di precisione, il mio orologiaio mi ha spiegato che questo movimento, ha un sistema di autoregolazione che pochi conoscono.
Ossia; se l'orologio va un po avanti, la sera basta appoggiarlo sul comodino di fianco con la corona in giù, e lui si ripristina, se va indietro corona in sù.

Perdonami Alanford ma :D:o..... questa è una della buffale più grosse che io abbia mai sentito su Rolex, forse scherzava ;D ;D!! Dalle foto che hai postato si vede che è un calibro Rolex 1575 (anche se sulla piastra c'è scritto 1570). Come si spigherebbe poi che l'orologio abbia la scritta sul quadrante di "Superlative Chronometer Officially Certified".. ??? Non ha alcun senso quello che ti ha detto l'orologiaio, perdonami ma questo ti ha raccontato una sciocchezza gigantesca. Non ne capisco il motivo, ....  :-X :-X ... (o forse si  :-\).

Cicci
 ;)
« Ultima modifica: Novembre 21, 2010, 16:18:57 pm da cicci »
La felicità è avere la propria passione per lavoro.  (Alain Silberstein)

alanford

« Risposta #101 il: Novembre 21, 2010, 18:13:06 pm »

Perdonami Alanford ma :D:o ..... questa è una della buffale più grosse che io abbia mai sentito su Rolex, forse scherzava ;D ;D !! Dalle foto che hai postato si vede che è un calibro Rolex 1575 (anche se sulla piastra c'è scritto 1570). Come si spigherebbe poi che l'orologio abbia la scritta sul quadrante di "Superlative Chronometer Officially Certified".. ??? Non ha alcun senso quello che ti ha detto l'orologiaio, perdonami ma questo ti ha raccontato una sciocchezza gigantesca. Non ne capisco il motivo, ....  :-X :-X ... (o forse si  :-\ ).

Cicci
 ;)

Azz..... debbo tirargli le orecchie, o spiegarmi con precisione in cosa consiste quello che dice! :(

« Risposta #102 il: Novembre 21, 2010, 19:01:33 pm »
Accidenti Alessandro! mi si sono rizzati i capelli in testa, quando ho letto 'sta storia. La qualità di un movimento, sta' proprio nell'essere il meno sensibile possibile alle variabili ambientali e secondo il tuo tecnico, è sufficiente cambiare posizione ad un orologio per influenzarne la frequenza in modo sensibile; non c'era bisogno di un professionista come Severo, per capire che qualcosa non quadra. Passi il mio Orient automatico, che se lo sbatacchi un pò, avanza di 4/5 secondi, ma si tratta di un orologetto da poche decine di euro e comunque anche un orologio di non rinomata maison, dovrebbe essere poco sensibile ad una variazione di posizione; un Rolex poi... e non accontertarti di poco, se in capo a qualche giorno o settimana, il tuo freccione subisce una variazione nell'andamento, non è che l'hai appoggiato nel modo sbagliato, quasi certo che si sono assestati gli olii ed esigi una nuova regolazione dall'orologiaio. Sono 4 giorni che indosso il mio Arla anni '50, monta un banale AS 1130, (ben rifinito però) avanzava di 1 secondo al giorno, 4 giorni fa e per la malora! avanza sempre di 1 secondo anche adesso; si vede che la pioggia gli fa' bene...Prima me ne prendeva si e no 1 al giorno, ma so benissimo che non posso aspettarmi che vada così per sempre. Nel caso che dovesse risultare meno preciso in futuro; non ci penso nemmeno di stare a guardare in che posizione lo appoggio sul comodino alla sera, lo appoggerò come sempre, col vetroplastica all'insù ed il cinturino in pelle ripiegato a far da cuscinetto tra fondello e comodino.  :o :D ;) 

alanford

« Risposta #103 il: Novembre 21, 2010, 19:33:24 pm »
Allora, facciamo un po di chiarezza su quanto voleva dire il mio tecnico.
Assodato che tutti gli orologi variano leggermente la frequenza in funzione della posizione, ma che durante il periodo in cui lo indossiamo, queste tendono a compensarsi.
Bene, la rolex dava per certo che quel movimento con corona in giù ritardava e con corona in su accelerava.
Quindi se durante il giorno l'orologio si avvantaggiava esempio di 5", lasciandolo la notte sul comodino con la corona in giù si ripristinava senza intervenire sulla corona per rimetterlo manualmente.
Giusto per la cronaca, il mio (che indosso anche di notte), da ieri sera, non ha sbagliato ancora niente. ;) 

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #104 il: Novembre 21, 2010, 19:39:09 pm »
Ma no alessà che dici...vedrai che ora ti sballerà...i Rolex non vanno poi così bene.... ;) ;D