Orologico Forum 3.0

Carrera 1887

Carrera 1887
« il: Novembre 21, 2010, 14:50:31 pm »
Ciao cari, dopo un bel po' di assenza per problemi lavorativi, rieccomi qui...
Sono andato quest'oggi all'appuntamento di "Chronomania" qui a Padova, e devo dire che mi sono divertito assai (ho lasciato a casa il portafoglio)...  ;D ;D ;D  (non che cambiasse poi molto...)
Veniamo a noi...
Curiosando qua e la nella rete, ho visto, come da oggetto, un pargoletto niente male, il Tag Heuer Carrera 1887... E devo dire che con il quadrante chiaro e cocco mi attizza parecchio... Ho visto che è in vendita a 2,7 k (ovvio che poi qualcosa si riesce sempre a togliere anche se non penso moltissimo)...
Voi che ne pensate? (Anche se so che non siete dei fanatici di Tag...)
Aspetto le vostre opinioni!!!

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
Re:Carrera 1887
« Risposta #1 il: Novembre 21, 2010, 15:02:04 pm »
Per e è un chrono carino...l'unica pecca è quel vizio di forma...ovvero che Tag lo spaccia come manifattura invece....il movimento è Seiko....ma può piacere....esteticamente non è brutto....a livello tecnico con poco più prenderei l Broad Arrow di Omega col Frederic Piguet dentro...a livello estetico è soggettivo, se piace...sono sempre soldi ben spesi! ;)  Se tu riuscissi a trovarlo a meno... ;)

« Risposta #2 il: Novembre 21, 2010, 15:09:29 pm »
Del fatto che fosse un Seiko che spacciano per manifattura lo ignoravo... Allora se lo tengono!!! Non per il fatto che sia Seiko, ma per il fatto che fanno i furbetti, scambiando pan per focaccia!!! O sbaglio???
Piuttosto allora, e ne sono sempre più convinto, mi prendo un Omega...
O cambiando genere, e ce l'ho in testa da un po', un bel Vulcain...
E che diamine!!!!  >:(

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Novembre 21, 2010, 15:38:32 pm »
Del fatto che fosse un Seiko che spacciano per manifattura lo ignoravo... Allora se lo tengono!!! Non per il fatto che sia Seiko, ma per il fatto che fanno i furbetti, scambiando pan per focaccia!!! O sbaglio???

Beh...hai citato 2 case Omega e Vulcain che per me Tag se la mangiano...la storia del calibro 1887 è vecchia ormai...tanto che all'inizio Tag lo spaccio come il "nuovo chrono di manifattura"...ma poi furono costretti addirittura a mandare un comunicato stampa dove ammettevano il fatto chew il movimento fosse di Seiko e spiegare le loro poche...modifiche, in quanto incastrati da tutti gli appassionati e gli addetti ai lavori...un'operazione di marketing che si è rivelata una bufala enorme! A 2.5k di Vulcain trovi il Cricket GMT nuovo! Con manifattura e complicazione svagliarino...di Omega a 3.3k trovi il BA con il Frederic Piguet 1185...non manifattura ma un grandissimo movimento! ;)

« Risposta #4 il: Novembre 21, 2010, 17:24:32 pm »
Però è vero che il movimento lo fabbricano in casa, per quanto di origine Seiko (cioè gli hanno comprato il progetto e i diritti, in sintesi), hanno anche messo su un'unità produttiva apposta per l'assemblaggio (se poi gli arrivano i singoli componenti dal Giappone non lo so)

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: Novembre 21, 2010, 18:17:09 pm »
C'è un topic a riguardo ora non ricordo dov'è...le modifiche le apportano..ma non sono sostanziali...anche perchè lo swiss made è molto come dire....elastico....la parte funzionale del movimento è Seiko...! ;)

fabri5.5

• 12287
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: Novembre 21, 2010, 19:08:28 pm »

Beh...hai citato 2 case Omega e Vulcain che per me Tag se la mangiano...la storia del calibro 1887 è vecchia ormai...tanto che all'inizio Tag lo spaccio come il "nuovo chrono di manifattura"...ma poi furono costretti addirittura a mandare un comunicato stampa dove ammettevano il fatto chew il movimento fosse di Seiko e spiegare le loro poche...modifiche, in quanto incastrati da tutti gli appassionati e gli addetti ai lavori...un'operazione di marketing che si è rivelata una bufala enorme! A 2.5k di Vulcain trovi il Cricket GMT nuovo! Con manifattura e complicazione svagliarino...di Omega a 3.3k trovi il BA con il Frederic Piguet 1185...non manifattura ma un grandissimo movimento! ;)
guarda che ti confondi,gli Omega non montano il 1185,
i due movimenti hanno in comune il tipo di innesto e uno stile estetico
visto che sono entrambi FP,ma uno è un calibro savonette
la serie 33XX invece è lepine.

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: Novembre 21, 2010, 19:40:25 pm »

guarda che ti confondi,gli Omega non montano il 1185,
i due movimenti hanno in comune il tipo di innesto e uno stile estetico
visto che sono entrambi FP,ma uno è un calibro savonette
la serie 33XX invece è lepine.

azz...vero vero vero....l'avevamo anche detto qualche discussione fa! ;)  Giusto! ;D

Calibro savonnette: i secondi sono ad angolo rispetto alla corona di carica, sul quadrante i secondi sono al 6.

Calibro Lepine, i secondi sono sullo stesso piano rispetto alla corona di carica, sul quadrante infatti sono al 9.

L'Omega dovrebbe avere il Frederic Piguet 1285!

« Risposta #8 il: Novembre 21, 2010, 21:13:53 pm »
Ritengo il Carrera cal. 1887 uno dei chrono con il miglior rapporto qualità-prezzo sul mercato.
Non solo a 2.900 Euro di listino ci si porta a casa un orologio di una maison storica e tutto sommato prestigiosa, ma anche un orologio esteticamente bellissimo e con una meccanica valida.

Se la meccanica è di progettazione Seiko tanto di guadagnato: Ritengo che Seiko sappia fare molto bene il suo lavoro. Le modifiche che Tag apporta al calibro, che comunque per oltre il 50% è prodotto con componenti Swiss Made (fra l'altro in due distinti stabilimenti Svizzeri) sono concentrati essenzialmente nel cuore dell'orologio. Infatti bilanciere, spirale e scappamento sono Nivarox. Qualche modifica dovrebbe essere apportata anche al sistema automatico di carica bidirezionale. L'orologio viene poi rifinito in maniera "soddisfacente" per poter esser visto dal fondello in vetro zaffiro.

E' un chrono che mi piace veramente molto e nelle prossime settimane ho intenzione di recarmi da un paio di rivenditori ufficiali per vederlo dal vivo e capire a che livello di sconto si può arrivare.
Voglio vedere anche il classico chrono con il calibro 7750, che certamente costerà un pò meno.
« Ultima modifica: Novembre 21, 2010, 21:26:33 pm da davidefirenze »

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: Novembre 21, 2010, 23:23:36 pm »
Il mio intervento infatti non voleva essere per denigrare Seiko...assolutamente, anzi....ma per denigrare un grave fatto di comunicazione e trasparenza da parte di Tag Heuer...poi come detto sopra...può piacere...e se piace è giusto prenderlo!!! ;)

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: Novembre 22, 2010, 08:43:01 am »
molto bello il carrera davide....riguardo al fatto che lo spaccino per manifattura, beh, non ti preoccupare.....è un usanza del 90% delle maison, anche molto, ma molto più blasonate di Tag.....

Manu

• 7160
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: Novembre 22, 2010, 10:56:31 am »
al netto di tutto...
è cmq un bel orologio

« Risposta #12 il: Novembre 22, 2010, 13:26:44 pm »
Certamente il CEO di TAG ha toppato alla grande. Ingenuo come un bambino di 5 anni !
Comunque sia il calibro in questione, anche se non rappresenta di certo l'eccelenza nel settore, rimane un buon calibro ad un prezzo assai allettante.

Fra l'altro non sono mai stato un grande ammiratore di Tag, almeno sino a quando non sono andato a leggermi un pochino la storia del marchio, che debbo dire merita assoluto rispetto. Sono diverse le invenzioni che sono attribuibili a Tag Heuer, tanto per citarne qualcuna il primo chrono meccanico non da polso in grado di rilevare 1/100 di sec., il pignone oscillante proposto anche in questo calibro 1887, ecc.
 :)

caludio

• 3425
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: Novembre 22, 2010, 13:27:40 pm »
al netto di tutto...
è cmq un bel orologio

quoto....
e poi ditemi il nome di un chrono automatico sui 2k con ruota a colonne, credo che a livello di qualità-prezzo non ci siano molti rivali.

Claudio

« Risposta #14 il: Novembre 22, 2010, 13:35:14 pm »
al netto di tutto...
è cmq un bel orologio

quoto....
e poi ditemi il nome di un chrono automatico sui 2k con ruota a colonne, credo che a livello di qualità-prezzo non ci siano molti rivali.

Verissimo....però non credo che si riesca a portare a casa a 2 K. Di listino son 2.9 K e lo sconto non penso sia lo stesso che su altri modelli. Mi informerò. In ogni caso il prezzo è eccezionale !