Sono stupefatto da quanto un banale ripensamento di un utente sul colore di un quadrante possa far infuriare una discussione in cui addirittura si pretende di dire cosa sia oggettivamente più bello!!!
Non posso non dire la mia
Contesto Massotto quando dice che il nero è più bello perchè più gente lo compra.
L'obiezione di Teu è insuperabile, il freccione ai tempi non lo si vendeva e proprio per questo si decise di cambiarlo, avvicinandolo (nel design del quadrante e nella lancetta del fuso) ai più fortunati submariner e GMT.
Oggi, chi nel '71 lo preferì ad un inossidabile submariner non ascoltando la vox populi si trova tra le mani un pezzo dal valore altissimo. Ergo, la bellezza non può desumersi dalla percentuale di preferenze dei consumatori.
I fatti di cui sopra sono i motivi che, personalmente, non mi fanno piacere granchè l'explorer II attuale.
Per me il vero explorer II è il freccione, un modello che trasuda buio e "speleologia" da tutti i pori.
L'attuale lo vedo come un freccione a cui hanno messo il quadrante del sub e la lancetta del GMT per ingraziarsi il grande pubblico.
Al di là di questo impietoso giudizio personale, rilevo però che il quadrante bianco, almeno, lo distingue dai predetti compagni di classe, a cui non è concessa questa opzione. Se quindi piacciono tutti e due ben venga il bianco!
Almeno si può sperare che il colore viri con il tempo verso il panna