Sono stupefatto da quanto un banale ripensamento di un utente sul colore di un quadrante possa far infuriare una discussione in cui addirittura si pretende di dire cosa sia oggettivamente più bello!!!
Non posso non dire la mia
Contesto Massotto quando dice che il nero è più bello perchè più gente lo compra.
L'obiezione di Teu è insuperabile, il freccione ai tempi non lo si vendeva e proprio per questo si decise di cambiarlo, avvicinandolo (nel design del quadrante e nella lancetta del fuso) ai più fortunati submariner e GMT.
Oggi, chi nel '71 lo preferì ad un inossidabile submariner non ascoltando la vox populi si trova tra le mani un pezzo dal valore altissimo. Ergo, la bellezza non può desumersi dalla percentuale di preferenze dei consumatori.
I fatti di cui sopra sono i motivi che, personalmente, non mi fanno piacere granchè l'explorer II attuale.
Per me il vero explorer II è il freccione, un modello che trasuda buio e "speleologia" da tutti i pori.
L'attuale lo vedo come un freccione a cui hanno messo il quadrante del sub e la lancetta del GMT per ingraziarsi il grande pubblico.
Al di là di questo impietoso giudizio personale, rilevo però che il quadrante bianco, almeno, lo distingue dai predetti compagni di classe, a cui non è concessa questa opzione. Se quindi piacciono tutti e due ben venga il bianco!
Almeno si può sperare che il colore viri con il tempo verso il panna
continuate a non capire cosa scrivo .......
ho scritto ...
A me piace piu' nero ...... e a tantissime persone che conosco anche !!......
ECCO PERCHE' STATISTICAMENTE VALE DI PIU' ....perchè piace piu' nero ....
se 200 persone lo hanno comprato nero e 10 bianco SIGNIFICA che nero piace di piu'.....
o no? ?
e in casa Rolex si trasforma in ... vale di piu '....
1) e io non lo compro bianco perhè ce l'hanno tutti nero come suggerite voi ..
2) io lo adoro nero come evidentemente la maggior parte degli acquirenti ....
3) ma anche se tutti lo comprassero bianco io lo comprerei nero ....
è chiaro???!??!!?!? ora...
Grazie intanto a Sir Citrone per l'apprezzamento.
Chiedo scusa se sono pedante, Massotto, ma non mi piace che mi si citi dicendo che non capisco.
Al post numero 16 hai scritto:
"perchè nero è oggettivamente piu' bello...."Per sostenere la presunta oggettività del tuo assunto, che invece è una semplice opinione personale, continui a dire che il fatto che più persone lo preferiscono determina che "statisticamente vale di più".
Io col mio post ho contestato questo criterio perchè spesso, Rolex insegna, ciò che viene preferito dai più non per forza varrà di più nel futuro. Esempio lampante: il Freccione o il Milgauss o, che so io, l'Oyster Quartz!
Stiamo inoltre parlando di cifre piuttosto modeste, 100-200 euri, che su una spesa di 3-4 mila euro non possono certo prevalere sul gusto personale!!!