Ho guardato quel sito..... chi ne capisce è bravo!
Comunque, dato che saranno almeno due mesi che giro per siti dei reseller, ai fini del (speriamo) acquisto natalizio, ho notato che:
a) alcune caratteristiche estetiche, legate alla richiesta e/o alla rarità, fanno il prezzo (l'explorer II con quadrante nero spesso lo si vende a qualche centinaio d'euro in più. Oppure, basta vedere la differenza, sul 1680 vintage, tra gli scritta rossa e gli altri: 3k!!!
)
b) dipende pure dall'anno, oppure, se usati, da fatto che siano corredati di scatola e garanzia, solo di scatola, ovvero siano garantiti solo dal venditore (cioè non hanno ne l'una nè l'altra)
c) gli acciaio e oro patiscono una forte svalutazione rispetto ai loro fratelli in metallo. In Italia, non vendono. Un reseller vicino piazza di spagna mi ha detto che invece, in America, è esattamente l'opposto: sono quelli in metallo che non vanno.
I fattori sono, oggettivamente, tutti di mercato, e dipendono da una moltitudine di variabili.
A livello personale, il quadrante chiaro mi lascia perplesso su di uno sportivo. L'explorer II lo farei nero. Tuttavia, per fare una valutazione effettiva, mi manca la "prova polso"....