Comunque sia, grazie a tutti per le risposte... anche ai Tenenti Colombo
Ho esposto tutto al mio socio ed effettivamente ha ceduto... ve lo scrivo così vi è più chiaro il quadro
In realtà... sapeva benissimo di avere in mano (o meglio, al polso...) una patacca... se n'è accorto quando è andato a cambiare il cinturino ed il negoziante l'ha guardato con compassione e malcelato disprezzo... quindi, figuraccia già fatta
Lo porta perché, mi ha confessato, non gliel'ha regalato il socio di cui sopra... ma il padre della sposa
Non si capisce dove l'abbia preso (ma sarei curioso di saperlo, in Italia mica è reato vendere patacche??
) ma non ha avuto il coraggio di dirglielo e quindi, immagino per quieto vivere, ogni tanto lo polsa.
Se qualcuno glielo chiede (come ho fatto io) dice che gliel'ha regalato il suo socio immobiliare perché, per disponibilità economica, è credibile... solo che non sapeva (e l'orologiaio non gli ha precisato) che in realtà questo modello non è neanche una replica, non esiste proprio... quindi può dire quello che vuole ma se uno conosce un minimo gli orologi (non io!!!
) lo becca subito! Mi ha detto che da oggi, per evitare ulteriori figuracce, non lo indosserà più
Io nel frattempo oggi ho comprato l'annuario verdone, così inizio a farmi una cultura più ampia... così se ne vedo altri magari lo scopro subito da solo a colpo sicuro