Stasera sono andato dal terzo conc della Toscana (Montecatini Terme), in quanto mi trovavo da quelle parti per motivi di lavoro. E' uno molto noto a livello nazionale perchè in possesso di famosi e rari orologi Panerai d'epoca (alcuni visibili anche sul suo sito) e che proprio in questi giorni ha aperto una nuova bellissima sede !
Accoglienza ottima, una mezzoretta di chiacchere sul mondo Panerai, la solita scontistica tirata ormai nota a tutti e poi chiarimento sul primo Luminor (giusto per riprendere l'argomento di qualche post addietro).
Mentre mi conferma che il primo Luminor nasce nel 1943 con quadrante sandwich, anse a corna (quelle attuali) e senza piccoli secondi al 9 e che quest'ultimi sono stati introdotti verso la fine degli anni '40 quando viene introdotto il calibro Angelus a 8 giorni di riserva di carica, mi dice di attendere un attimo..........
Apre il forziere e mi mette in mano il primo Luminor originale del 1943 !!!
Una bestia di 47 mm di diametro che fà un certo effetto, perchè oltre alle dimensioni che impressionano sei conscio di avere fra le mani un pezzo di storia !
Non chiedo il prezzo ma mi anticipa che "questo costa qualcosetta di più rispetto al 112...."
Saluto e penso che quello sarebbe il "pargolo" di casa Panerai più giusto per la mia piccolissima collezione !