Orologico Forum 3.0

Eleganza e classe

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Eleganza e classe
« il: Ottobre 16, 2007, 18:38:59 pm »
semplici...senza complicazioni...eleganti e di classe.
quando ammiro questi segnatempo....vado in un brodo di giuggiole...



Immagine:

31,82 KB



Immagine:

183,87 KB



Immagine:

34,09 KB





Immagine:

142,12 KB


Immagine:

24,28 KB

Albe

  • *****
  • 1990
    • Mostra profilo
    • E-mail
Eleganza e classe
« Risposta #1 il: Ottobre 16, 2007, 18:48:37 pm »
Certo, sono i modelli classici, mai di moda, mai fuori moda. Sempre molto belli .

Ciao
Alberto

Andrea80

  • *****
  • 20054
  • Deluso ma non Illuso...
    • Mostra profilo
Eleganza e classe
« Risposta #2 il: Ottobre 16, 2007, 19:06:04 pm »
il vacheron che referenza ha? che macchina monta? è in produzione?

L'onore dipende spesso dall'ora che segna l'orologio - Guillaume Apollinaire

sergino

  • *****
  • 1683
    • Mostra profilo
    • E-mail
Eleganza e classe
« Risposta #3 il: Ottobre 16, 2007, 19:13:16 pm »
Preferisco di molto molto i primi 2, niente da dire su PP e VC (magari qualche nota su UG), ma Lange e Breguet per me....numeri uno!!
Se in realtà non sai ciò che stai chiedendo, non ti stupire di ciò che in realtà ti viene risposto.
Sinceramente Vostro, Sergino


[img=right]http://img41.imageshack.us/img41/4967/classimmagine.jpg[/img=right] [img=left]http://img41.imageshack.us/img41/1091/chronomatimagine.jpg[/img=left]

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Eleganza e classe
« Risposta #4 il: Ottobre 17, 2007, 07:38:20 am »
sergino ha scritto:

Preferisco di molto molto i primi 2, niente da dire su PP e VC (magari qualche nota su UG), ma Lange e Breguet per me....numeri uno!!


quoto...il breguet, per me sinonimo di classe ed eleganza senza tempo.
ecco perchè non mi ci vedo con un breguet sportivo al polso.[:)]

sergino

  • *****
  • 1683
    • Mostra profilo
    • E-mail
Eleganza e classe
« Risposta #5 il: Ottobre 17, 2007, 08:02:48 am »
Il type XX è secondo me un signor sportivo, non esasperato ma di grande classe, diciamo nella tradizione "marinara" che Breguet ha sempre avuto nella sua storia e di conseguenza a pieno titolo nello "stile" Breguet.
Se in realtà non sai ciò che stai chiedendo, non ti stupire di ciò che in realtà ti viene risposto.
Sinceramente Vostro, Sergino


[img=right]http://img41.imageshack.us/img41/4967/classimmagine.jpg[/img=right] [img=left]http://img41.imageshack.us/img41/1091/chronomatimagine.jpg[/img=left]

rri

  • *****
  • 4359
    • Mostra profilo
    • iOdesign Free Creative Assect
    • E-mail
Eleganza e classe
« Risposta #6 il: Ottobre 17, 2007, 08:10:59 am »
viva Sergino!!!

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Eleganza e classe
« Risposta #7 il: Ottobre 17, 2007, 08:13:00 am »
Andrea80 ha scritto:

il vacheron che referenza ha? che macchina monta? è in produzione?


la foto non rende, Visto da vicino con la fitta lavorazione guillochè ad onde su quadrante argentato, è un vero spettacolo.
referenza 81000/000J.
movimento meccanico a carica manuale calibro VC 1400
listino 9700 euro.
è in produzione anche declinato con diverse complicazioni.

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Eleganza e classe
« Risposta #8 il: Ottobre 17, 2007, 08:14:41 am »
sergino ha scritto:

Il type XX è secondo me un signor sportivo, non esasperato ma di grande classe, diciamo nella tradizione "marinara" che Breguet ha sempre avuto nella sua storia e di conseguenza a pieno titolo nello "stile" Breguet.


sono opinioni personali, io il bregeuet lo concepisco solo classico, ma altri vanno matti per lo sportivo.
per me, ripeto, mia opinione, è come prendere un breitling classico, un controsenso.

Andrea80

  • *****
  • 20054
  • Deluso ma non Illuso...
    • Mostra profilo
Eleganza e classe
« Risposta #9 il: Ottobre 17, 2007, 09:04:51 am »
airangel ha scritto:

Andrea80 ha scritto:

il vacheron che referenza ha? che macchina monta? è in produzione?


la foto non rende, Visto da vicino con la fitta lavorazione guillochè ad onde su quadrante argentato, è un vero spettacolo.
referenza 81000/000J.
movimento meccanico a carica manuale calibro VC 1400
listino 9700 euro.
è in produzione anche declinato con diverse complicazioni.


chissà perchè gli occhi mi cadono sempre sui carica manuale!!!
Comunque già dalla foto si vede che è un Signore Orologio!!!
Grazie Angelo per le delucidazioni [:)]

L'onore dipende spesso dall'ora che segna l'orologio - Guillaume Apollinaire

darliv

  • ****
  • 324
    • Mostra profilo
    • E-mail
Eleganza e classe
« Risposta #10 il: Ottobre 17, 2007, 09:13:34 am »
sergino ha scritto:

Il type XX è secondo me un signor sportivo, non esasperato ma di grande classe, diciamo nella tradizione "marinara" che Breguet ha sempre avuto nella sua storia e di conseguenza a pieno titolo nello "stile" Breguet.
Sono d'accordissimo, anzi, secondo me proprio le maison che sono più riconosciute per la loro classe ed eleganza quando si cimentano in modelli sportivi lo fanno sempre con risultati più che soddisfacenti e soprattutto durevoli nel tempo: si guardi all' Overseas chronograph di Vacheron Constantin, o al Nautilus di Patek Philippe o ancora al già citato Type XXI e Type XX di Breguet o, perchè no, al Centigraphe Souverain di F.P.Journe; considerazione personale finale: anche una maison di un'eleganza sfacciata da sfociare talvolta nel pacchiano come Cartier ha dato il suo meglio nel Roadstar, che sicuramente è il modello sportivo per eccellenza della maison.
 

sergino

  • *****
  • 1683
    • Mostra profilo
    • E-mail
Eleganza e classe
« Risposta #11 il: Ottobre 17, 2007, 09:27:55 am »
airangel ha scritto:

sergino ha scritto:

Il type XX è secondo me un signor sportivo, non esasperato ma di grande classe, diciamo nella tradizione "marinara" che Breguet ha sempre avuto nella sua storia e di conseguenza a pieno titolo nello "stile" Breguet.


sono opinioni personali, io il bregeuet lo concepisco solo classico, ma altri vanno matti per lo sportivo.
per me, ripeto, mia opinione, è come prendere un breitling classico, un controsenso.


Ti rispondo da fan di Breitling, qual sono. Breitling non ha nel suo dna e nella sua storia orologi "classici" e di conseguenza stonerebbero (già con i Bentley, pur apprezzando lo stimolo al non fossilizzarsi, qualche perplessità c'è) con quella che è la sua immagine "aviatoria"; Breguet invece è nata con l'orologio da marina, imbarcato o "sportivo" si direbbe oggi, e di conseguenza a mio parere rientra nell'essenza stessa dello "stile" Breguet, fatto di classe, si, ma mai troppo classico (anche l'orologio in foto, se lo guardi bene è diverso, come impostazione stilistica dal Lange, dal PP o dal VC, classici puri)
« Ultima modifica: Ottobre 17, 2007, 09:29:42 am da sergino »
Se in realtà non sai ciò che stai chiedendo, non ti stupire di ciò che in realtà ti viene risposto.
Sinceramente Vostro, Sergino


[img=right]http://img41.imageshack.us/img41/4967/classimmagine.jpg[/img=right] [img=left]http://img41.imageshack.us/img41/1091/chronomatimagine.jpg[/img=left]

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Eleganza e classe
« Risposta #12 il: Ottobre 17, 2007, 09:42:47 am »
breguet inventò il tourbillon, una invenzione che evidentemente non va solitamente montato sugli sportivi.
fu fornitore della marina russa e francese, è vero, ma i suoi orologi furono preda ambita di zar e re, noti per l'eleganza e la classe.
diciamo che sono un mix inimitabile.

poi dipende molto anche dalle sensazioni che ti trasmette una determinata casa, e queste sono prettamente soggettive.
la sensazione che mi trasmette breguet è quella di raffinatezza, classe eleganza e stile.
esattamente come l'orologio che ho postato.  

lumen

  • *****
  • 1264
    • Mostra profilo
    • http://studiododiciventuno.it
    • E-mail
Eleganza e classe
« Risposta #13 il: Ottobre 17, 2007, 10:32:52 am »
airangel ha scritto:

breguet inventò il tourbillon, una invenzione che evidentemente non va solitamente montato sugli sportivi.
fu fornitore della marina russa e francese, è vero, ma i suoi orologi furono preda ambita di zar e re, noti per l'eleganza e la classe.
diciamo che sono un mix inimitabile.

poi dipende molto anche dalle sensazioni che ti trasmette una determinata casa, e queste sono prettamente soggettive.
la sensazione che mi trasmette breguet è quella di raffinatezza, classe eleganza e stile.
esattamente come l'orologio che ho postato.  



Al tempo di Breguet l'orologio da indossare era esclusivamente da taschino. I suoi clienti (Napoleone ed Aessandro di Russia, giusto per citarne due) conducevano una vita decisamente più "sportiva" e campale della maggior parte dei super milionari che hanno bisogno d'indossare uno sportivo. L'idea dello sport come lo intendiamo noi era inconcepibile. Non si faceva sport: si combatteva e moriva sui campi di battaglia, o si vinceva e viveva nei palazzi reali. Per questi signori l'eleganza e la raffinatezza era tutto. La voglia di possedere un qualcosa di esclusivo ed unico. Per questo le creazioni del XVIII-XIX sec. sono così straordinarie. Mi è capitato pochi giorni fa di tenere in mano un tasca ripetizioni quarti ed ore d'inizio XIX secolo. Bellissimo: Quadrante in ceramica, scappamento a verga, gabbia di protezione finemente lavorata ed intarsiata. Prezzo: €2.000
Penso che appena li avrò da spendere sarà mio.
Tutto questo discorso per dire che le società cambiano e con esse le mode ed i gusti, ma la cultura per il bello è qualcosa che va consrvata e tramandata. A parer mio esiste il bello ed il brutto. Nello specifico: un Lange è bello sia che ci si vesta in smoking sia con un jeans e maglietta. Stesso discorso per tutte le creazioni d'alta orologeria.

Ciao
Lu

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Eleganza e classe
« Risposta #14 il: Ottobre 17, 2007, 10:51:09 am »
Sono d'accordo, sono epoche diverse e inconfrontabili.
comunque il primo modello da polso Bregeut fu ordinato dalla regina di napoli nel 1810 (modello a ore decentrate che viene consegnato nel 1812), immagino quale sia stata l'eleganza di tale modello.